• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

probabile Malattia Pomodori

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , circa un mesetto fa ho acquistato delle piante di pomodoro innestate di 3 qualità diverse (Pachino , Costoluto , Ciliegino)
le ho messe in vasi e per adesso gli ho dato dell'acqua , sono stato attento a ristagni idrici etc.... nella terra che ho usato l'anno scorso ho messo del concime granulare NPK 7-7-7 (comunque ne ho usato poco diciamo un cucchiaio da minestra per vaso) e non ho usato nient'altro da ieri mi accorgo che le foglie di tutte le piantina (sono 30 , 10 per ogni verità) presentano delle macchi marroni (allego foto) , secondo voi di cosa si tratta? mi devo preoccupare? c'è qualche intervento correttivo che posso fare?
grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-05-02 at 15.54.20.jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-02 at 15.54.20.jpeg
    149,6 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2022-05-02 at 15.54.19.jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-02 at 15.54.19.jpeg
    141,7 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2022-05-02 at 15.54.18.jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-02 at 15.54.18.jpeg
    262,7 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me devi darlo.
Avresti dovuto darlo prima ma, se non vuoi rovinare le piante, è meglio se lo dai.

Le piante di pomodori è sempre meglio che abbiano un bel colorito azzurrognolo.

Ste
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
ok grazie lo darò , dato che sono molto ignorante in materia sai consigliarmi un prodotto commerciale da prendere in un brico o ferramenta oppure è possibile reperirlo in altro modo o "farselo in casa"? grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

farsi il verderame in casa è impossibile.
Vai in qualunque brico o garden e chiedi il Verderame per i pomodori.
Ti daranno quello giusto.

Ste
 
Alto