• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polvere bianca sui miei Aceri di Monte.

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho delle piccole piantine di acero di monte (Acer Pseudoplatanus Atropurpureum) che presentano sulle foglie una patina bianca.
Di che si tratta ?
Cosa posso fare per rimediare ?
Allego foto.
Grazie.
 

Allegati

  • IMG_2261_bis.jpg
    IMG_2261_bis.jpg
    86,7 KB · Visite: 453

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è oidio se hai già in caso un prodotto specifico o dello zolfo puoi usarli subito, se invece devi comprarli puoi anche evitare, tanto tra 2 mesi scarsi le perderanno le foglie e comunque non guariranno ma rimarranno macchiate.
 

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi.
Non avendo nulla in casa, lascio stare.
Ma l'infezione rimane ?
Ovvero, la prossima primavera, quando spunteranno le nuove foglie, si ripresenterà il problema ?
Grazie.

P.S. Mi confermate che le piantine in foto sono "acero di monte (Acer Pseudoplatanus Atropurpureum)" ? Sono proprio alle prime armi !
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no non è la pianta che dici.
ma un acer psudoplatanus.

l'atropurpureum, come dice la parola, ha le foglie viola ( purpureum.....)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e comunque la patologia è oidio.
è un fungo che si sviluppa, a livello fogliare, con un alto taso di umidità e caldo.
quindi no irrigazioni sulla chioma, più aria, più sole e innaffia solo sul terreno e quando si sta asciugando.
se li tieni a stecchetto di acqua, rimpiccioliscono le foglie.
se no ti fa delle foglie che sembrano borlenghi e internodi lunghiiiiiii
 

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Grazie della precisazione.
A questo punto me ne serve un'altra.
Io ho due tipi di Aceri Pseudoplatanus, una con foglie verde scuro sopra e rosso scuro sotto (in foto) ed un altro tipo (non in questa foto) che hanno le foglie verde chiaro sia sopra che sotto.
Che Aceri sono ?

Grazie.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche il terreno non è il massimo, anzi non è idoneo.
deve essere drenante, serve un 70% do pomice.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un malattia stagionale, dipende dal clima. Puoi comunque il prossimo anno usare dello zolfo, per prevenire tale malattia, una volta irrobustite le folgie di solito non si presenta più. Le piante in esame che fine dovranno fare? Avranno sicuramente bisgno di rinvasi e diradamenti, se devi farci delle piante da vaso o bonsai una composta drenante può migliorare alcuni aspetti, se invece devi metterle in piena terra, non ti serve usare troppe cure. Sono piante molto robuste e che si riprendono velocemente. Sono pseudoplatanus come già detto.
http://www.google.it/search?q=acero...ATh1oCQCw&sqi=2&ved=0CCsQsAQ&biw=1344&bih=758
 

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissimo per le risposte.
Le piantine in questione sono destinate alla piena terra, non appena saranno grandi abbastanza da poterci stare senza pericoli/problemi.

Vi chiedo perdono per la mia insistenza, ma ho (RI)fatto molte ricerche in internet che mi confermano che :

Gli Acer Pseudoplatanus hanno foglie verdi sia sopra che sotto;
Gli Acer Pseudoplatanus Atropurpureum hanno foglie verde scuro sopra e bordeaux sotto;
In più ci sono i Brilliantissimum, i Leopoldii e i Nizetii.

Le fonti :
http://www.google.it/search?q=acer+...&ei=WAdSULGsAZHcsgbR2oDQBw&sqi=2&ved=0CCMQsAQ

http://commons.wikimedia.org/wiki/Acer_pseudoplatanus?uselang=it

http://www.hort.uconn.edu/plants/a/acepse/acepse1.html

Scusatemi ancora e grazie.

A breve vi pubblico le foto delle 2 varietà che ho.

Ciao
 

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Varietà di Acer Pseudoplatanus

Eccole quà, uno dei miei piccoli di Acer Pseudoplatanus (foglie verde chiaro sia sopra che sotto)

IMG_2354_bis.jpg

e uno dei miei piccoli di Acer Pseudoplatanus Atropurpureum (foglie verde scuro sopra e boreaux sotto)

IMG_2355_bis.jpg

Che ne pensate ?
 
Alto