• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero malato

paolomen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Da una decina di giorni le foglie di un acero si sono ingiallite improvvisamente, nel giro di 3-4 giorni (vedere allegato).

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e come risolvere il problema? Mi è successo anche l'anno scorso, a fine estate. Le foglie sono cadute un po' alla volta, le superstiti sono cadute regolarmente in autunno.

Annaffio la pianta regolarmente tutte le mattine.
E' esposta al sole diretto solo il mattino.
A fianco di questo acero ce ne sono altri due che non presentano problemi al momento.

Grazie a tutti.

Paolo.
 

Allegati

  • 20140807_191923.jpg
    20140807_191923.jpg
    66,8 KB · Visite: 57
  • 20140807_191930.jpg
    20140807_191930.jpg
    52,1 KB · Visite: 59

njnye

Florello Senior
Quando annaffi bagni anche le foglie? Nel caso non farlo.
Calcolando poi che prende sole solo al mattino, smetterei di bagnare al mattino e bagnerei solo nel tardo pomeriggio.
E ultima cosa, è in vaso? Quanto grande? Che differenza c'è di vaso, innaffiatura e tipo di acero tra questo e quelli che non hanno il problema?
 

paolomen

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Normalmente annaffio bagnado solo la terra.
L'acero è in vaso, e fa parte di un gruppo di tre simil bonsai (nel senso che non sono riusciti troppo bene). Il vaso quindi non è molto grande, e le piante ricevono la stess acqua. Gli altri due sono aceri dello stesso tipo. Allego una foto in cui si vede quello con problemi e gli altri.
 

Allegati

  • 20140817_101522.jpg
    20140817_101522.jpg
    99,5 KB · Visite: 43

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Che strano....
Ma le foglie secche fanno,parte tutte di un ramo o parte di esso?
Che terreno usi?
 

paolomen

Aspirante Giardinauta
Ciao francobet.

Le foglie secche sono distribuite su tutti i rami di una singola pianta.

Dirti che terreno uso di preciso mi è un po' difficile: ho mischiato circa il 30% di normale terriccio di quello che si compra anche al centro commerciale con il restante 70% terra prelevata dal giardino. Ho rinvasato l'anno corso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono sicuramente scottature, i bonsai vanno tenuti sempre riparati dal sole diretto del mezzogiorno, oltre alla chioma ci sono anche le radici soggette al surriscaldamento.
 

paolomen

Aspirante Giardinauta
Ho verificato: oggi le piante sono rimaste esposte al sole diretto fino alle 12.15.
Potrebbe essere per questo?
Le metterò in una posizione in cui a quell'ora sono in ombra allora.
Grazie.
 

njnye

Florello Senior
Ma non capisco perché solo 1 su 3. A meno che non si sia beccato il terriccio più asciutto e compatto
 

paolomen

Aspirante Giardinauta
In effetti questa cosa lascia perplesso anche me. Il vaso è piuttosto piccolo e le redici delle 3 piante si intracciano tra loro, quindi la terra e l'acqua sono le stesse per tutte...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il tuo è un acero campestre, non teme nulla...è immortale.
puoi tenerlo liberamente al sole pieno, non farà una piega..i miei stanno benissimo al sole, così prevengo anche gli attacchi di oidio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che siano piante robuste non vi è dubbio, non vi è dubbio che le foglie si sono bruciate e dunque tutti i discorsi cadono nel fosso.
Sono comunque bonsai e se ha le foglie così è per cause legate all'irrigazione, non sono mai tutte uguali le piante se no avrebbero tutte le stesse problematiche, le stesse foglie, le stesse forme, le stesse buche etcc... dunque anche se sono nello stesso posto hanno come ovvio problemi diversi.
 

paolomen

Aspirante Giardinauta
Ok.
Ho già provveduto a spostare le piante in una zona meno soleggiata.. anche se parlare di sole in questi giorni è una parola grossa.
Grazie a tutti dei consigli.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi ero perso la composizione del terreno...
assolutamente non idonea ad un bonsai.
io, per gli aceri, uso 60% pomice, 20 lapillo, 10 torba e 10 kanuma.
la percentuale di terreno acido la modifico in base alla varietà dell'acero ( se giapponese la aumento se no rimango sul 10 % ).
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao
che siano piante robuste non vi è dubbio, non vi è dubbio che le foglie si sono bruciate e dunque tutti i discorsi cadono nel fosso.
Sono comunque bonsai e se ha le foglie così è per cause legate all'irrigazione, non sono mai tutte uguali le piante se no avrebbero tutte le stesse problematiche, le stesse foglie, le stesse forme, le stesse buche etcc... dunque anche se sono nello stesso posto hanno come ovvio problemi diversi.

..non so....se è tutta colta dell'irrigazione,
a parte il terreno infame per un bonsai, se fosse così, dovrebbe soffrire tutta la pianta, non solo in apice.
non ha detto se la pianta è stata lavorata, legata ecc....

comunque, ripeto, il campestre può stare al sole pieno, e non fa una piega...( come il monospessolanum, platanoides, ecc...)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
secondo la tua teoria allora dovevano soffrire tutti i bonsai, con il terreno infame che avrebbero, ma così non è stato. Dunque qualcosa su quella pianta è stata diversa come è ovvio, esposizione e irrigazione hanno fatto il danno, se fosse stata in altra posizione quella pianta non avrebbe sofferto. Anche se ci fosse stato un diretto atto con ferro di legatura o altro, la bruciatura delle foglie è sempre una conseguenza di una esposizione e irrigazione non corretta, vasi costretti portano meno acqua e dunque il bonsai deve stare ombreggiato anche se leggermente nelle ore calde estive, non è una pianta in piena terra, qualunque sia la causa accessoria, anche dovuta al surriscaldamento del muro in quel punto o altro, se stava in ombreggiatura e irrigata adeguatamente in quel giorno avrebbe evitato la bruciatura delle foglie apicali.
 

paolomen

Aspirante Giardinauta
Per completezza: non ho effettuato nessuna legatura o altro intervento, su nessuna pianta. Solo potatura ad inizio stagione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
comunque hai una buona probabilità che sia solo stato un danno casuale, il prossimo anno scoprirai se ci sarà un seguito.
 
Alto