• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto prato secco che non cresce

Skiatta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho un problema con il mio prato: ho concimato regolarmente a inizio primavera e ho notato nelle ultime settimane che pian piano si stava seccando e in certi punti addirittura diradando oltre al fatto che cresce poco e niente. premetto che a causa di impegni di lavoro non ci sono stato molto dietro ma lo irrigo ogni 2 giorni per circa 20 minuti(poco?).
Secondo voi è qualche fungo? E possibile recuperarlo o devo riseminarlo? Come devo procedere?
Allego un paio di foto.
Se serve posso farne altre anche nel dettaglio

grazie per le vostre risposte
 

Allegati

  • Foto 03-06-17, 16 18 17_800x600.jpg
    Foto 03-06-17, 16 18 17_800x600.jpg
    247,5 KB · Visite: 26
  • Foto 03-06-17, 16 18 30_800x600.jpg
    Foto 03-06-17, 16 18 30_800x600.jpg
    248 KB · Visite: 33
  • Foto 03-06-17, 16 18 22_800x600.jpg
    Foto 03-06-17, 16 18 22_800x600.jpg
    260,5 KB · Visite: 20

Phil

Esperto Sez. Prato
Per essere sicuri intanto se dai la giusta quantità di acqua devi per forza misurarla, tramite l'utilizzo di piccoli recipienti cilindrici tipo bicchieri..
48bf0f402b0755f31a15698fc851650c.jpg

Eccotene un esempio.
Al termine dei 20 minuti, misura l'altezza dell'acqua che si sara' andata ad accumulare nelle varie zone del tuo prato..magari anche tra quelle piu' verdi e quelle piu secche e poi dicci.
 

Skiatta

Aspirante Giardinauta
Provo ti e ti dico. Ma pensi che sia solo un problema ad acqua? L estate scorsa stessa quantità ma era bello verde.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere anche un attacco fungineo..però la terza foto mi ha messo qualche sospetto.
 

Skiatta

Aspirante Giardinauta
Ok faccio il test dei bicchieri e ti dico. Indicativamente quanta dev essere la quantità di acqua?tieni conto che è in sole dal mattino fino alle 17 circa.
Se fosse L acqua si riprende o devo riseminare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
- il consumo medio idrico giornaliero di un prato stabile in estate con temp sui 30 gradi di massima é attorno ai 5 mm. Di solito si usa irrigare ogni 3 gg con i rispettivi 15 mm.
-dipende, se seccato da poco tempo di puo' riprendere da solo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
e' un po' di ruggine.. niente di grave. Sintomo di un po' di carenza di azoto.
15 mm a mq è uguale che dire 15 mm.. o 15 lt a mq.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
e' un po' di ruggine.. niente di grave. Sintomo di un po' di carenza di azoto.
15 mm a mq è uguale che dire 15 mm.. o 15 lt a mq.
ottimo non conoscevo questa cosa però irrigarlo ogni tre giorni visto che dalle mie parti ci sono temperature sopra i 35 g e il terreno è praticamnete tutto in pendezza dici che potrei provare ugualmente? anche perchè non ostantente il sabato stoppo l'irrigazione per il taglio già verso ora di pranzo lo vedo che comincia a diventare bluastro come se mi chiedesse acqua e gli do 15 minuti ogni settore al giorno :( cmq la prova dei biccheri la devo fare :tupitupi::tupitupi: vediamo se ho capito dici che devono essere cilindrici e poi basta misurare i mm di acqua dentro i biccheri e ogni mm corrisponde a un litro giusto?:cool:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con 35 gradi dovrai dare i 15 mm ogni 2 gg invece che 3. In consumo sale 7/8 mm al gg.
Esatto, ogni mm sul bicchiere corrisponde a un lt al mq (sempre che ne cadano in uguale misura su tutto il mq in questione!)
Proprio per questo, dovrai mettere parecchi bicchieri ( o cmq contenitori cilindrici e con fondo piatto per non falsare il risultato) sulla superficie..per capire se la distribuzione dell'acqua é omogenea o meno e quanti mm é in grado di dare in un tot di tempo.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
L'importante è che l'apertura e la base siano uguali. Vanno bene scatolette di tonno, tappi dei deodoranti etc. etc,

Sarebbe meglio non avere contenitori con una elevata altezza, perché il getto degli irrigatori non arriva perpendicolare alla base ma obliquo.

bl
 

sarab

Giardinauta Senior
Fate come ho fatto io: visto che è estate organizzate con più persone possibili (anche con il vostro vicino di casa che ha il gatto che vi piscia sul prato) una cena a base di insalata di riso. Fatela più schifosa che potete con il peggior tonno della lidl in offerta speciale. Prendetene una quintalata. Lo scopo è duplice: fare in modo che il vostro vicino non vi rompa più le balle con una cena improponibile e di avere più scatole di tonno possibile.... capio?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
ah ah ah
Sara senti, ti volevo fare una domanda su una cosa letta in un altro post e ne approfitto.
Mi mandi l'uso dell'acqua ossigenata nella cura delle possibili malattie fungine?
Ero interessato.
Grazie
 

sarab

Giardinauta Senior
Non so se siamo off topic. Casomai white Sands ci sgridera'... il perossido di idrogeno ha un forte potere ossidante: si aggrappa e attacca tutto ciò che incontra. Esiste un trattamento preventivo che per chi volesse usarlo contro il fusarium invernale e consiste in una dose ogni 7 giorni. Poi esiste un trattamento contro i malanni già esistenti. Su leaf spot e fusarium hanno dato buoni risultati : 3 dosi ravvicinate ogni 3 giorni alle dosi di 2,8 gr /mq; 5,6 gr/mq e 8,4 gr/mq. Naturalmente parliamo di perossido di idrogeno 130 volumi che con difficoltà si può trovare in internet. Esso deve essere applicato su green asciutto perché alla minima pioggia dopo poco tempo non ce ne sarà più traccia.
Asta nuevo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La scelta dell'acqua ossigenata usata come anticrittogamico di contatto mi è venuta leggendo la scheda tecnica di un prodotto impiegato in US chiamato ZEROTOL.
A dir la verità il prodotto contiene anche Acido peracetico ma ho voluto solo usare l'acqua ossigenata.
Gli studi effettuati in Kentucky (ho messo il link in nel topic in rilievo LIBRI RICERCHE DIVULGAZIONE) sulla lotta alle Malattie non offrono una copertura proprio esemplare....se però la concentrazione del prodotto viene spinta maggiormente si ottengono risultati confortanti.
Se vi interessa l'argomento la brava @sarab sarà felice di aprire una discussione in merito.
Tempistiche, modalità, dosaggi e qualche trucchetto..
 
Alto