• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto prato seccato

erik72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho seminato in marzo bottos maciste fino a metà giugno tutto ok. Ora mi trovo in queste condizioni non essendo esperto ho trattato con dosi consigliate con previtur forse fungo? E vorrei sapere se prato possa recuperare ho rifare nuova semina. Irrigo alle ore 4 per 30 minuti in zona con irrigatori dinamici esposizione a sud sole pieno. E 15 minuti a nord con irrigatori statici. Aiutooooo sono graditi consigli.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Buongiorno ho seminato in marzo bottos maciste fino a metà giugno tutto ok. Ora mi trovo in queste condizioni non essendo esperto ho trattato con dosi consigliate con previtur forse fungo? E vorrei sapere se prato possa recuperare ho rifare nuova semina. Irrigo alle ore 4 per 30 minuti in zona con irrigatori dinamici esposizione a sud sole pieno. E 15 minuti a nord con irrigatori statici. Aiutooooo sono graditi consigli.
Foto?
 

Mike1983

Giardinauta
Buongiorno ho seminato in marzo bottos maciste fino a metà giugno tutto ok. Ora mi trovo in queste condizioni non essendo esperto ho trattato con dosi consigliate con previtur forse fungo? E vorrei sapere se prato possa recuperare ho rifare nuova semina. Irrigo alle ore 4 per 30 minuti in zona con irrigatori dinamici esposizione a sud sole pieno. E 15 minuti a nord con irrigatori statici. Aiutooooo sono graditi consigli.
Quanti mm di acqua dai al mq?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

erik72

Aspirante Giardinauta
Non saprei ma irrigazione ok copre tutta area non mi sembra carenza di acqua scusate ma sono totalmente inesperto impianto posato da amico
 

Mike1983

Giardinauta
Non saprei ma irrigazione ok copre tutta area non mi sembra carenza di acqua scusate ma sono totalmente inesperto impianto posato da amico
Metti delle scatolette di tonno sul prato fai andare l impianto e poi misura quanti mm di acqua ci sono nelle scatolette, io prima di fare la prova pensavo di irrigare molto per poi scoprire che in 15 minuti davo solo 5mm di acqua

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ormai é impossibile capire cosa sia successo visto che l'erba é irrimediabilmente morta. Ci dovresti dire come é iniziata la cosa, quanto tempo ci ha messo a diventare cosí e come si é evoluta.

Dalla forma della zona secca propenderei anche io per una cattiva irrigazione, ma é difficile da dire.

Misura l'acqua che dai nella zona morta irrigando come hai sempre fatto e facci sapere.

A meno che non stai dando pochissima acqua escluderei la competizione radicale con la siepe. Io ho una siepe di alloro tutto intorno al giardino alta da 2 a 3 metri e l'erba gli arriva quasi sotto e pur avendo un pó di competizione la cosa é gestibile.

bl
 

erik72

Aspirante Giardinauta
Salve ho aumentato irrigazione a 30 minuti ora vedro' come va Irrigo a giorni alterni un amico propende per fungo pyntyum trattamento eseguito spero si riprenda. Mi hanno sconsigliato di irrigare tutti i giorni perché prato composto all' 80 % festuca e troppa acqua procura marciume.ripeto sono inesperto ma se carenza idrica dovrebbe aumentando tempi irrigazione dovrei notare miglioramenti.cmq a settembre procedo a risemina. Ma posso riseminare dove erba e':ingiallito o debbo toglierla?aspetto consigli grazie
Cmq vi tengo aggiornati grazie
 
Alto