• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto prato ingiallito

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho messo il prato a semina ad ottobre ed ora sta a un buon punto di crescita...
Il problema è che in alcune parti si è ingiallita un po, ed alcune parti piccolissime si è seccata (20cm x 20cm) ma solo in 2 parti piccolissime.
Forse devo concimare oppure è dovuto al fatto che settimana scorsa ha nevicato e quindi la temperatura è troppo bassa??
Non so cosa fare ,aspetto voi per evitare che secchi il prato e lo perdo per sempre...
Aiutooooo

3447072209ed4b321f8d9143cad64ae4.jpg

La
73703fbc39ae97dd573c74ef3ec81393.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I buchi possono essere una malattia (anche se si dovrebbe vedere l'erba rinsecchita, a meno che tu non l'abbia rastrellata via) oppure la mancanza di germinazione della semina. Comunque, la prima foto non mostra granchè. Dovresti fornirci delle foto dettagliate che mostrino le foglie e l'eventuale presenza di macchie o marciume.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...malattia-no-come-mettere-foto-e-commenti.html
Per ora,non è necessario concimare o traseminare ( è troppo presto), ma potrebbe essere necessario l'intervento di una fungicida (qualora le foto mostrassero una malattia in corso).
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
6f3b7ebed3ae64954857ac798b9986ae.jpg

So che il prato è in fase di crescita e che in alcune parti è più poco di altre...
Forse le parti bruciate è dipeso dalla pipì di gatto?? Non so...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai solo un pò di ruggine su alcune punte dell'erba, ma mi sembra sia piuttosto isolato. Per ora me ne starei calmo e guarderei seduto passare i giorni senza far alcunchè. Mi sembra eccessivo consigliare un fungicida alla luce di quanto visto. Certo il prato è giovane e le piantine sono ancora esili. Con la ripresa vegetativa, potrai in successione:
-Trattare le malerbe con selettivo larghe foglie
-dopo 10gg traseminare e concimare con un prodotto NPK 20-5-10 a lento rilascio.
 
Alto