• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto prato impazzito....!!!!

lillo285

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e vi scrivo perché ho un piccolo grande problema con il prato. Ho un giardinetto di una cinquantina di mq davanti a casa, e dallo scorso anno quando ho piantato l'erba per la prima volta è diventato un vero e proprio disastro. Ci sono punti in cui l'erba si è diradata molto e si vede la terra sottostante che è completamente ricoperta di muschio come se ci fosse un ristagno d'acqua, mentre in altri punti si forma una paglietta gialla come se non fosse sufficientemente bagnato. Avendo un irrigazione automatica formata da 6 bocchettoni posizionati ai lati esterni del giardino sono abbastanza sicura che l'acqua arrivi bene da per tutto, quindi non mi spiego perché sia diventato così brutto. Stufa della situazione ho comprato nuovi semi da piantare ma stavolta di dicondra (una specie di trifoglio piccolino), ma non so se devo prima spiantare tutto. Inoltre alcuni amici mi hanno detto che la terra è troppo compatta e dovrei forarla per lasciarla respirare e poi cospargerla di sabbia di fiume, che facilità la traspirazione del terreno. Non so che fare, chi mi aiuta con qualche buon consiglio? Ringrazio fin d'ora chiunque mi voglia aiutare. Ciao alla prossima:confused:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Cio e benvenuta :D
Se inserisci la tua località tra i dati possiamo essere + utili :D
Da Leroy Merlyn vendono un attrezzo molto usato in Regno Unito,ma sconosciuto qui:le scarpe foratrici...Sono scarpe ke indossi e ke sotto hanno dei punteruoli x bucare i prati.Forse ti conviene piuttoto ke agire con alri mezzi..L'areazione è necessaria..La sabbia di fiume è un'ottima idea,xkè migliorando areazione e drenaggio eviterai il proliferare di muschi (ma quello ke c'è lo devi togliere!)
X il prato ingiallito..orse lì arriva meno acqua o è + esposto al sole!
:D
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta . Innanzi tutto leva il muschio, e pratica i buchi che va bene.Hai dato il concime a cessione lenta? Dov'è giallo potrebbe, se non è mancanza di acqua o bruciato dal concime, un fungo. Se metti una foto e meglio. Cmq non ti preoccupare, con le giuste mosse riprenderà :Saluto:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Cio e benvenuta :D
Se inserisci la tua località tra i dati possiamo essere + utili :D
Da Leroy Merlyn vendono un attrezzo molto usato in Regno Unito,ma sconosciuto qui:le scarpe foratrici...Sono scarpe ke indossi e ke sotto hanno dei punteruoli x bucare i prati.Forse ti conviene piuttoto ke agire con alri mezzi..L'areazione è necessaria..La sabbia di fiume è un'ottima idea,xkè migliorando areazione e drenaggio eviterai il proliferare di muschi (ma quello ke c'è lo devi togliere!)
X il prato ingiallito..orse lì arriva meno acqua o è + esposto al sole!
:D

Questo tipo di, sotto scarpe, le vendono in qualsiasi consorzio agrario, a €.10,00, ma usarle è una FATICONA:lol:
 

lillo285

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti

Io abito nella provincia a sud di Roma, e qui il tempo è sempre molto caldo d'estate (afa da morire), e freddo d'inverno con gelate abbastanza ricorrenti. Le scarpe forate le avevo sentite anche io, ma nelle ultime due volte che sono andata a Leroy merlin non le ho trovate.
Comunque grazie mille per i consigli a presto.:hands13:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Io abito nella provincia a sud di Roma, e qui il tempo è sempre molto caldo d'estate (afa da morire), e freddo d'inverno con gelate abbastanza ricorrenti. Le scarpe forate le avevo sentite anche io, ma nelle ultime due volte che sono andata a Leroy merlin non le ho trovate.
Comunque grazie mille per i consigli a presto.:hands13:



porcmiseria........guarda la mia localita':lol:
 

artemide

Florello Senior
..io queste "scarpe chiodate" le ho viste su www.d-mail.it nella sezione garden/giardino.
sono praticamente delle sottoscarpe con dei chiodi, le indossi e passeggi per il giardino. Costano € 9,90
 

lillo285

Aspirante Giardinauta
OK troverò le scarpe chiodate!!!

E' deciso, farò di tutto per trovare le scarpe chiodate.
Domani infatti ho intenzione di riandare al negozio de Leroy merlin, e speriamo proprio di trovarle. Se non ci fossero, mi hanno suggerito anche di utilizzare un forcone e praticare lo stesso i fori. Sarà comunque un lavoro duro e faticoso, ma necessario se voglio recuperare il mio giardinetto, oramai ridotto ad un vero e proprio disastro!!!
Comunque appena rinfrescherà un po' l'aria pianterò la dicondra, sicuramente più adatta e più resistente dell'erba piantata in precedenza. Voi che dite?
Grazie a tutti comunque per i consigli, a presto Ch. :martello:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
E' deciso, farò di tutto per trovare le scarpe chiodate.
Domani infatti ho intenzione di riandare al negozio de Leroy merlin, e speriamo proprio di trovarle. Se non ci fossero, mi hanno suggerito anche di utilizzare un forcone e praticare lo stesso i fori. Sarà comunque un lavoro duro e faticoso, ma necessario se voglio recuperare il mio giardinetto, oramai ridotto ad un vero e proprio disastro!!!
Comunque appena rinfrescherà un po' l'aria pianterò la dicondra, sicuramente più adatta e più resistente dell'erba piantata in precedenza. Voi che dite?
Grazie a tutti comunque per i consigli, a presto Ch. :martello:


se avessi letto tutti i messaggi avresti anche capito che sono di colleferro anche io........le scarpette le vende il vivaio che sta vicino al liceo scientifico(senza che ti allontani troppo da casa):Saluto:
 

lillo285

Aspirante Giardinauta
Guarda che l'avevo visto

che tu eri di Colleferro come me, ma non mi hai scritto niente se non quell'osservazione. Adesso mi hai detto dove posso cercare le scarpette, e ti ringrazio. Andrò sicuramente a vedere se le trovo. Grazie ancora ciao:confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' deciso, farò di tutto per trovare le scarpe chiodate.
Domani infatti ho intenzione di riandare al negozio de Leroy merlin, e speriamo proprio di trovarle. Se non ci fossero, mi hanno suggerito anche di utilizzare un forcone e praticare lo stesso i fori. Sarà comunque un lavoro duro e faticoso, ma necessario se voglio recuperare il mio giardinetto, oramai ridotto ad un vero e proprio disastro!!!
Comunque appena rinfrescherà un po' l'aria pianterò la dicondra, sicuramente più adatta e più resistente dell'erba piantata in precedenza. Voi che dite?
Grazie a tutti comunque per i consigli, a presto Ch. :martello:

La dicondra si semina con il caldo non con il fresco, anche se a luglio potrebbe essere un problema mantenerla umida ti consiglio di fare comunque un tentativo, disastro per disastro...
 

lillo285

Aspirante Giardinauta
Ognuno dice la sua...bo...

Grazie per il consiglio,
ma mi pare che ognuno ha una teoria diversa in merito al pratino.
Ovviamente hai ragione quando dici "disastro per disastro", tentare alla fine non costa nulla, l'unica cosa che mi hanno detto è che la dicondra è difficile che prenda bene, ma se dovessi riuscirci come manutenzione e mantenimento, è facile da gestire. Io in realtà non volevo seminare con il fresco cioè aspettare settembre, ma aspettare che scendesse la temperatura di qualche grado visto che dove abito io sono quindici giorni che c'è un'afa insopportabile.
Vi farò sapere come è andata. Grazie ancora :slow:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dicondra è un erba arida che ha bisogno di creare stoloni per affrontare l'inverno e la sua partenza è lenta per cui se semini a settembre e poi le temperature scendono molto prima di almeno tre mesi dopo la nascita, farai una selezione naturale ma molta morirà.
Dalle tue parti può prendere bene ma in inverno si comporterà come una spogliante e poi ci vorrà maggio inoltrato per rivederla crescere, questi sono i problemi della dicondra, mischiati insieme prato inglese e dicondra creano dei "bastardini" niente male e facili da gestire.
 

lillo285

Aspirante Giardinauta
Ok Grazie mille per il consiglio.

Grazie,
mille per tutti i tuoi preziosi consigli. Ho ancora molto da imparare, ma ci tengo tanto perché amando molto le piante sarei felice ad avere una casa curata ed in ordine. Spesso mi capita di vedere i miei vicini guardarmi con facce strane ogni qual volta che insieme a mio marito sistemo il prato, direziono i rami del gelsomino, tolgo i fuori ormai appassiti dalle petunie, ecc. E' come se di noi pensassero che siamo pazzi a perdere tutto quel tempo, ma io mi domando sempre: perché mai avrei dovuto comprare una casa con un giardino per poi non curarlo e lasciarlo ad ammalarsi, riempire di erbacce, e lasciare che le piante prima comprate per fare scena si secchino per mancanze di dovute cure? Io non ragiono così, e so' che per avere un prato ed un giardino in buona salute ci vogliono moltissime cure ed attenzione, ed anche se siamo alle prime armi (non avendo mai avuto prima d'ora un giardino)ce la stiamo mettendo tutta per ottenere buoni risultati, speriamo solo che i nostri sacrifici vengano presto ripagati. A presto e grazie:rolleyes:
 
Alto