• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto potatura ortensia

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao, nell'agosto del 2010 ho fatt0 una talea d'ortensia, riuscitissima, tanto, che nel 2011 ha fatto una bellissima palla.
Quest'anno, dovrei potarla e sicuramente travasarla in un bel vasone
per la potatura, non so dove incominciare, qualcuno di voi mi può dare un aiutino, magari, qualora fosse possibile con un tratteggio?
ioktj6.jpg
34q49iw.jpg
30j36f4.jpg

spero che le foto siano chiare, altrimenti farò il possibile
grazie anna

Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
io non taglierei niente... se non ricordo male i rami che portano in cima una gemma sono quelli che fioriranno... della tua tutti i rami piu lunghi hanno la gemma quindi niente zac-zac!!! poi ha molti nuovi getti...

filifero

Giardinauta Senior
D'accordo con Irideblu, non potare niente, sono tutti rami che porteranno le infiorescenze. L'anno prossimo poterai gli stessi di circa un terzo sopra la prima coppia di gemme. Nel frattempo produrrà nuovi rami che non poterai.

anna5049

Aspirante Giardinauta
ma c'è un "intruso" o sbaglio? quelle non son foglie di ciclamino? :)
e si sono dei ciclamini autoseminati, gli devo togliere?
sicuamente dovrò tavasare, ma il momento giusto?
allora per quest'anno lascerò stare la potatura, invece darò l'azzurrante
x6bn1w.jpg

la mia ortensia 2011
grazie per i vostri consigli

orsopotto

Aspirante Giardinauta
e si sono dei ciclamini autoseminati, gli devo togliere?
sicuamente dovrò tavasare, ma il momento giusto?
allora per quest'anno lascerò stare la potatura, invece darò l'azzurrante

aspettiamo il parere degli esperti :)
Che carina che è la tua ortensia!!!
Azzurrante = ferro, giusto?

Io ieri sera presa dalla curiosità sono andata "a trovare" la mia ortensia e ho trovato tutti i nuovi getti (foglioline di circa 1 cm), bruciati/secchi.
Temo per via del freddo...e adesso?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
adesso ciccia...Aspetta, si riprenderà da sola. Questo è l'inconveniente delle gelate tardive o degli sbalzi di temperatura troppo forti.

Alto