• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto potatura lagestroemia

abiteo81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, essendo venuta purtroppo a mancare mia nonna, la scorsa primavera, ho portato nel mio giardino alcune piante, delle quali se no non se ne sarebbe preso più cura nessuno..
tra queste appunto la lagestroemia, appena trapiantata una fioritura stupenda, ora, passato un anno mi trovo a doverla ridimensionare, e, non essendo esperto, chiedo ai più preparati come mi devo comportare..
eccola come si presenta ora:
100_4252.jpg
di seguito ciò che dovrei fare:
100_4253.jpg
penso che il giusto sia tagliare sopra ai "nodi" dove ho fatto i segni verdi.. ora chiedo, se taglio all'altezza dei segni rossi lasciando cosi dei monconi la uccido? o da li partiranno i nuovi rami?
ringrazio anticipatamente tutti..

scardan2

Maestro Giardinauta
non vanno potate, le lagestroemie si rovinano a potarle, il loro valore estetico (e commerciale) è nella grandezza, sono anche alberi a crescita lenta, molto lenta in genere, e sporcano pochissimo. Non capisco perché vuoi potarla, a me sembra una vera follia.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che le lagerstromie non vadano potate non mi trova del tutto d'accordo.

Noi, a causa di vari impegni, non abbiamo per un anno potato le lagerstroemie e quell'estate la fioritura è stata piuttosto misera.
Lo scorso febbraio invece siamo intervenuti con una potatura piuttosto severa e la fioritura è poi stata davvero meravigliosa.
Da ciò ho concluso che la lagestroemia fiorisce sui rami nuovi, quindi procederò alla stessa maniera tra pochi giorni.

Questo chiaramente su piante adulte o che comunque abbiano raggiunto le dimensioni da noi volute.
Comunque vanno ripulite dai rami che hanno fiorito l'anno precedente.

La potatura indicata nelle foto, però, mi sembra troppo severa. Io mi limiterei alle zone circondate di verde.

berbero

Giardinauta Senior
Vanno potate ogni anno, lasciando una porzione di ramo dell'anno precedente lunga mediamente 10 cm, possibilmente non lasciare mai "forcelle", rami doppi ecc.,
la lagestroemia, se impostata bene, è bella anche in inverno, dopo la potatura, con la sua "particolare" corteccia.

Berbero

Maria42

Apprendista Florello
Come giustamente detto da Hélène, fiorisce sui rami nuovi. Io ne ho 2 in vaso e sono costretta a tenerle sotto controllo per motivi di spazio! Anch'io proverei quest'anno a tagliare dove hai indicato in verde (ma non sotto la ramificazione altrimenti rimangono degli astoni troppo lunghi) e vedi come si comporta, così ti regolerai meglio l'anno prossimo.

74tonino

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo, va' potata ogni anno.....fiorisce solo su rami nuovi, quelli vecchi nn fanno piu' fiori, questo e' il giusto momento per potarli

artemide

Florello Senior
sarà.... io purtroppo non possiedo un giardino, però nella zona dove abito io ci sono diversi giardini privati con queste meravigliose piante potate più o meno drasticamente e sinceramente non mi piacciono per niente nemmeno quando sono in in fiore.. hanno un'aria miserella... bruttine ecco.
Invece altre lagerstroemie che crescono al bordo di alcune vie, e lasciate un pò a loro stesse, con una bella ampia chioma (il comune non se ne occua più di tanto) quando sono in fiore sono una meraviglia.

quindi io sarei concorde con scardan

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me perchè tante persone non sanno potare e esagerano.

Poi, francamente, io non amo le lagerstroemie ad alberello. Sono misere e bruttissime davvero.
Non capisco proprio :cry:

Le lagerstroemie hanno naturalmente una forma davvero bella, allargata, con i rami ampi, la corteccia così liscia e chiara...come si può volerle ad alberello?????

ps: e adesso avrò offeso un migliaio di utenti con lagerstroemie ad alberello...Chiaramente mi riferisco a coloro che hanno lagestroemie in un giardino ampio e non magari su un balcone o in una zona di dimensioni limitate.

Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
potremmo parlarne per giorni, io sono contro le potature OBBLIGATORIE con qualunque pianta, moda ormai assodatissima in Italia.
purtroppo è vero che la Lager fiorisce sui rami nuovi e sarebbe almeno da ripulire da quelli secchi, ma non capisco perchè una pianta, per giunta così piccola come la tua, debba esser disturbata così tanto.
si nota pure la potatura precedente e non pare un ottimo lavoro

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che fiorisca lo stesso l'ho detto io stessa.
Tantissime piante anche se non sono curate continuano lo stesso a fiorire.

La questione è che molte persone da una pianta in giardino vogliono ottenere il meglio e potando le lagerstroemie (o almeno ripulendole) secondo la mia esperienza fioriscono molto di più.

Anitka

Apprendista Florello
Ho in giardino una vecchia lagerstroemia.
Di regola non la tocco, al massimo levo i rametti secchi sottilissimi, quelli terminali

La pianta è molto bella e fiorisce abbastanza, considerando che il vecchio proprietario ha pensato bene di piantarla quasi all'ombra, sotto ad un pino e ad un abete :)

ciao
Anitka

Pala83

Aspirante Giardinauta
Quoto che la Lagerstroemia va assolutamente potata!!!
Cresce in maniera molto rapida. Pensate, gli alberelli in fase di produzione vengono "rapati" praticamente a zero ogni anno....

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao abiteo....visto le foto, non e' troppo difficile...devi tagliare semplicemente i 4 tronchi che si evidenziano in alto, quelli a forma di vaso, non so se hai capito!!!! lasciando 4 5 gemme x ramo....praticamente devono essere tagliati alla stessa misura, cioe' uniformi....l'importante che il taglio sia netto e rivolto verso l'esterno......poi se vuoi tenerla piu' bassa.....devi tagliare le parti evidenziate in rosso.....nb....se tagli le parti in (rosso)....coprile con del mastice x innesti.....cosi' eviti il rischio di danni ai tronchi.....questa operazione viene fatta in questo mese, in un giorno mite..... non ti preoccupare, non uccidi un bel niente: anzi devi sapere che con le potature, le piante (ringiovaniscono cioe' diventano piu' belle).....spero che hai capito.....ciao e buon lavoro.....:froggie_r

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
La mia Lagerstroemia ha 34 anni, ha tre tronchi che partono dallo stesso ceppo. Per una ventina d'anni l'abbiamo potata ogni primavera, poi, dopo averne visto altre non potate in alcuni giardini, abbiamo deciso di lasciarla crescere in forma naturale.
E' diventata bellissima con una chioma espansa ben disposta e ogni primavera fiorisce abbondantemente. Naturalmente le pannocchie di fiori non sono così lunghe come sulle piante potate, ma i fiori ricoprono tutta la pianta ed è bellissima. :)

abiteo81

Aspirante Giardinauta
Eccomi tornato, vedo che l'argomento ha mosso delle polemiche..:rolleyes:
Volevo solo precisare che, (come era scritto nel post) è una pianta che ho portato a casa così, era nel giardino di mia nonna da più di 20 anni potata e tenuta come meglio credevano loro, secondo le loro esigenze!
Quindi ora si trova in questo modo, e chiedevo solo come era meglio comportarsi..
ringrazio per i consigli che mi avete dato sulla potatura:D

artemide

Florello Senior
La mia Lagerstroemia ha 34 anni, ha tre tronchi che partono dallo stesso ceppo. Per una ventina d'anni l'abbiamo potata ogni primavera, poi, dopo averne visto altre non potate in alcuni giardini, abbiamo deciso di lasciarla crescere in forma naturale.
E' diventata bellissima con una chioma espansa ben disposta e ogni primavera fiorisce abbondantemente. Naturalmente le pannocchie di fiori non sono così lunghe come sulle piante potate, ma i fiori ricoprono tutta la pianta ed è bellissima. :)

già... com piace a me!

Alto