• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto potatura lagestroemia

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche le mie lagestroemie sono molto vecchie. C'erano già quando ero bambina (e adesso comincio ad essere vecchia :cry:, come passa il tempo!)

Se riesco vi cerco le immagini delle due potature, cioè dell'anno senza potatura e dell'anno con potatura.
Esserci ci sono (con tutte le migliaia di foto che faccio, figurati se mancano...), il problema è trovarle (con le migliaia di foto che faccio!)

abiteo81

Aspirante Giardinauta
Abiteo81 ha chiesto consigli: ne ha avuti parecchi, anche se discordanti, saprà scegliere autonomamente.
Comunque... grazie da una "senza cervello"....
Appunto.. grazie Maria42
Per rOHpota; Avendo appunto più volte detto che la pianta era dei miei nonni, e quindi non l'ho formata io, stai dando degli ignoranti a loro, quindi non essendo coerente con l'oggetto del post, evita queste opinioni offensive!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, in effetti sarebbe decisamente meglio moderare i termini.
I concetti si possono esprimere in molte maniere, senza necessariamente pensare che chi fa diversamente da come faremmo noi è uno stupido.

I gusti sono gusti e se ne può discutere. Ci sono anche persone che, come ho detto nel mio post, non hanno molta possibilità di scelta.

Io ho le lagerstroemie con forma naturale e una ha un'ampiezza di almeno tre metri. Non tutti possono permettersela (e anche a me alle volte sta un po' stretta).

Poi, potatura o non potatura è questione di gusti anche quella. Ognuno ha dato il proprio parere. L'utente sa che ha possibilità di scegliere. A questo punto se la vedrà un po' lui :)

Ultima modifica:

abiteo81

Aspirante Giardinauta
Appunto, anche perchè se l'avessi avuta dall'inizio, magari l'avrei lasciata crescere al naturale.. come del resto stò facendo con la mia magnolia.
Comunque sono curioso di vederna qualcuna "al naturale" in quanto non ne ho presente la forma.. qualcuno ha delle foto?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco le foto delle mie

IMG_2814.jpg

IMG_3043.jpg

IMG_3042.jpg

Queste sono dell'anno in cui sono state potate poco. Le altre non riesco a trovarle, accidenti :cry:

scardan2

Maestro Giardinauta
si, io, aspetta che non so se la trovo e tra poco ho una riunione, ma la mia fu piantata a fine '800, sarà stato il 1890 fai conto, cmq prima della prima guerra mondiale di sicuro.

rOHpota

Giardinauta Senior
Abiteo81 ha chiesto consigli: ne ha avuti parecchi, anche se discordanti, saprà scegliere autonomamente.
Comunque... grazie da una "senza cervello"....
è ovvio che ci son circostanze in cui è meglio intervenire, il mio discorso non voleva attaccare nessuno di noi, penso che anche tu sia d'accordo con la mia uscita, ovvero che le piante lasciate crescere come vogliono sono affascinanti, ovunque esse si trovano, tanto meglio in luoghi naturali.
è ovvio che in mezzo al cemento a volte si deve farle adattare, non sempre è possibile poterle ammirare nel loro completo splendore.
ci siamo?

Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
Appunto.. grazie Maria42
Per rOHpota; Avendo appunto più volte detto che la pianta era dei miei nonni, e quindi non l'ho formata io, stai dando degli ignoranti a loro, quindi non essendo coerente con l'oggetto del post, evita queste opinioni offensive!

assolutamente no, ho provato a spiegarmi meglio, scusate, mi faccio sempre prendere quando si entra in certi discorsi.
tante volte vedo certi lavori che non hanno ragione d'essere, del tipo "taglio la zampa al cane che tanto ne ha altre 3"...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io Anitka li toglierei, ma si sa che sono molto per la "pulizia", in giardino...

Poi comunque le punte non influiscono tanto sulla questione della crescita ad alberello, secondo me.

Sapessi quanti polloni tolgo io, che vengono su dalla base! Quelli sì che influirebbero sulla forma.

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Hélène
Quando smetterà di piovere farò un po' di pulizia anche io

Polloni: la mia ne ha emesso solo 1 in 4 anni che vivo qui, ma poveretta altro non le si può chiedere, schiacciata come è tra il pino e l'abete
L'unico pollone l'ho estirpato e piantato in posizione più consona, così tra qualche decina di anni avrò una bella pianta :)

abiteo81

Aspirante Giardinauta
assolutamente no, ho provato a spiegarmi meglio, scusate, mi faccio sempre prendere quando si entra in certi discorsi.
tante volte vedo certi lavori che non hanno ragione d'essere, del tipo "taglio la zampa al cane che tanto ne ha altre 3"...
Nessun problema, scuse accettate, le opinioni e i consigli sono sempre ben accetti e costruttivi, basta saper "dosare" le parole, comunque chiudo qui,tutto a posto..

cambiando discorso, le foto che avete messo sono molto belle.
comunque nella mia foto non si vede molto, (appena ho l'occasione faccio foto più dettaglite), ma il mio "alberello" e composto da tre tronchi che partono dalla base, che, con gli anni, mio nonno ha sempre tenuti intrecciati, ed ora si presenteno come "saldati" fra loro tranne che nell'ultimo tratto, dove si nota una riapertura..

Alto