• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Possibile disastro con diserbante

Manga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

spero di non aver fatto disastri. Nell'eventualità, vi chiedo come posso cercare di limitarli.
Ieri sera ho usato nel mio giardino il diserbante selettivo Bayer Greenex NF. Purtroppo tra le varie avvertenze, non ho visto quella che dice di stare lontano da eventuali pianti.
Il mio giardino è contornato da siepe Tuia e, aimé, sono andato fin vicino alla siepe con il prodotto.
Immagino che dove il prodotto è entrato a contatto con le foglie poste in basso, posso fare ben poco ma spero i danni si limitino eventualmente a quelli.
Possibili rimedi per cercare di limitare il disastro, prima che si mostrino eventuali sintomi? Non vorrei aver ucciso la siepe..
Pensavo di innaffiare abbondantemente la zona così da cercare di "lavare" via il prodotto e farlo assorbire più in fretta in profondità nel terreno. Che ne dite? O avete altri suggerimenti?
:cry:

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao manga nessun problema la tua siepe sopravviverà se non è stata il bersaglio del diserbo, e comunque sarebbe difficile essendo il greenex un selettivo

Manga

Aspirante Giardinauta
Il dubbio nasce dal fatto che rileggendo bene, c'è indicato di stare a 5 metri di distanza dalle piante/vegetazione non bersaglio. Ho scritto al rappresentante della Bayer e poco fa mi ha risposto che sicuramente riscontrerò qualche danno e di attendere qualche giorno per valutarne l'entità visto che non è possibile dare indicazioni in merito. Sono rimasto un po' stupito da ciò, essendo un selettivo contro erbe infestanti a foglia stretta. Spero si sbagliano e che hai ragione te andrea93 :cry:
Io, per poter essere più tranquillo, posso comunque fare qualcosa per cercare di rimediare a un eventuale disastro (per esempio con abbondante innaffiatura)?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lascia perdere ormai è stato assorbito il principio e valuta tra qualche giorno. Se non hai usato dosaggi superiori a quelli di etichetta dubito fortemente che tu possa aver fatto danni a piante grandi come le siepi rispetto a un prato.

Manga

Aspirante Giardinauta
Mi sono attenuto al dosaggio da etichetta, ovvero a quello per stagione avanzata (in quanto le erbe infestanti da me interessate sono già ben sviluppate) di 12ml/100mq con volume d'acqua di 5 litri.
Speriamo in bene..

Manga

Aspirante Giardinauta
Mi conforta. Anche io pensavo e speravo in una risposta analoga dal rappresentante, ovvero che il danno sia limitato al massimo alle foglie a diretto contatto..o comunque poco più.
Grazie mille Grappino

Alto