• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriera sopra unità esterna pompa di calore/condizionatore

apusoft

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un terrazzo su cui è alloggiata anche l'unità esterna della pompa di calore, dunque una macchina che funziona molto spesso per tutto l'anno, emettendo aria fredda in inverno e sua calda in estate.

Per ragioni estetiche sto considerando una apposita copertura in alluminio. Vedi diverse proposte che includono anche sul lato superiore una fioriera.
Allego un esempio, a titolo dimostrativo.

Secondo voi, cosa si potrebbe effettivamente piantare su una soluzione del genere, considerando che sotto di lei c'è l'uscita di aria (anche se non diretta)?
Potrebbe andare per pianife aromatiche?

Grazie mille fin d'ora.
 

Allegati

  • Copri-climatizzatore-con-fioriera-2-1024x576.png
    Copri-climatizzatore-con-fioriera-2-1024x576.png
    177,8 KB · Visite: 16

Icchy92

Guru Giardinauta
Si basta che non siano ricadenti, immagino che la struttura sia comunque sufficientemente larga per permettere un passaggio agevole dell'aria.
 

Picantina

Fiorin Florello
Non credo sia una buona idea, ho anch'io l'unità esterna con un copri clima simile, e ti posso assicurare che anche se l'aria calda esce dalla griglia, la lamiera diventa caldissima (anche perché l'aria circola tra una e l'altra). Io ho vasi appoggiati sopra e davanti, ma quando metto in funzione d'estate sposto tutto. Poi magari una soluzione come quella postata da te può andare, magari il vaso è isolato.
La mia al momento è così:
20210424_204519.jpg
 

apusoft

Aspirante Giardinauta
Grazie per questi feedback, anche se diversi fra loro.
In effetti capisco che il grado di isolamento termico sia un aspetto da considerare.
 

Picantina

Fiorin Florello
Io su Amazon ma se cerchi copertura unità esterna ne vengono fuori tantissimi. (Quello con la fioriera però no e volevo sapere ce ci fosse una descrizione con le caratteristiche di isolamento).
 

Skitti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un terrazzo su cui è alloggiata anche l'unità esterna della pompa di calore, dunque una macchina che funziona molto spesso per tutto l'anno, emettendo aria fredda in inverno e sua calda in estate.

Per ragioni estetiche sto considerando una apposita copertura in alluminio. Vedi diverse proposte che includono anche sul lato superiore una fioriera.
Allego un esempio, a titolo dimostrativo.

Secondo voi, cosa si potrebbe effettivamente piantare su una soluzione del genere, considerando che sotto di lei c'è l'uscita di aria (anche se non diretta)?
Potrebbe andare per pianife aromatiche?

Grazie mille fin d'ora.
Io mi permetto di sconsigliarti proprio la copertura non tanto per le piante ma per l’unità condensante in sè.
 

Skitti

Aspirante Giardinauta
Più aperta è meglio è,quella di Picantina già ha anche lateralmente le aperture ed è meglio.
C’è una ditta valida che le fa si chiama tecnosystemi. Ti conviene comunque comprare da chi fa prodotti per il condizionamento almeno sei sicura siano adatti.
 

apusoft

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.
Il mio interesse era però rivolto principalmente verso l'opportunità di tenere delle piante (e quali) sopra la copertura, non tanto riguardo la copertura stessa.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Eventualmente se potessi costruire o recuperare una specie di griglia da porre tra la superficie metallica e i vasi?
 
Alto