• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto pipi di cane femmina, o fungo ?

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
IMG_20160610_043520.jpg IMG_20160610_044251.jpg
Salve a tutti,
Sono 15 giorni che mi hanno posato questo magnifico prato a rotoli. All'inizio un bel colore verde, tutto perfetto. Dopo circa 7-8 giorni vedo 2 macchie "gialle" erba praticamente secca, e circa 2 giorni fa trovo la terza macchia. Ho notato che le macchie si trovano nella giunta del prato. ...
Il giardiniere mi ha detto che può dipendere dalla pipi del cane. .
Il problema è che il cane ha fatto pipi anche dove in questo momento l'erba è verde. Se la causa delle macchie è la pipi ora praticamente mi trovavo un prato praticamente tutto a chiazze. Io credo più un problema di fungo.
Il prato è al sole per circa 90% della giornata.
Le irrigazioni sono state frequenti, " consiglio del giardiniere " mattino ore 6:00
Pomeriggio ore 18:00
per 15 minuti 1 zona e 15 la 2 zona

P.S. ho visto anche 2 zolle un po sul giallo e dei ciuffi sul verde scuro. Che mi consigliate di fare? Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Partiamo con i complimenti a chi te l'ha posato perchè non si vede l'ombra di una giunzione, sembrano pipì ( alone circolare scuro intorno al secco). Detto questo non concordo sulla tipologia di irrigazione. No irrigazioni nel tardo pomeriggio, sono deleterie e portatrici di funghi. Inutile inoltre adesso affogare il prato con irrigazioni prolungate perchè l'apparato radicale è superficiale quindi molta acqua viene dilavata senza senso. Meglio fare così: brevi e frequenti irrigazioni la mattina, esempio 2 min alle 8 alle 10 alle 12 alle 14. Appena inizia a radicare passerai a un irrigazione la mattina, esempio 5 minuti alle 8. Dopo due-tre settimane ulteriori passerai a un'irrigazione ogni due tre giorni da 10-15 minuti sempre la mattina. I tempi irrigui sono ipotetici, fai un test coi bicchieri per capire quanta acqua dai al prato ogni minuto di irrigazione. L'obiettivo per un prato di microterme è dare 40-45 mm acqua/mq a settimana (4/4,5 litri/mq) grosso modo.
 

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Il prato sembra che ha radicato perché tirando la zolla non viene su . Per quanto riguarda le macchie come posso risolvere ?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao. Mi dispiace darti una notizia che stravolgerà.... Cane e prato non possono convivere.io ho risolto eliminando il cane,tu se non vuoi rinunciare al cane e neppure al prato(visto che non l'hai pagato 4 soldi),dovrai fare in modo che il cane non abbia accesso al prato. Ho discusso una settimana con un mio amico che ha posato il prato lo scorso anno e se lo è fatto rovinare da un waimaraner femmina. Mi ha fatto mille domande su come si poteva fare per non farsi bruciare il prato,e non capiva che doveva eliminare il cane. :LOL:
P.S.
Sembra abbastanza fine,sai se è poa loietto? A mio avviso non gli farebbe male un po di concime.
Quanto ti l'hai pagato a mq?
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Ciao. Mi dispiace darti una notizia che stravolgerà.... Cane e prato non possono convivere.io ho risolto eliminando il cane,tu se non vuoi rinunciare al cane e neppure al prato(visto che non l'hai pagato 4 soldi),dovrai fare in modo che il cane non abbia accesso al prato. Ho discusso una settimana con un mio amico che ha posato il prato lo scorso anno e se lo è fatto rovinare da un waimaraner femmina. Mi ha fatto mille domande su come si poteva fare per non farsi bruciare il prato,e non capiva che doveva eliminare il cane. :LOL:
E anche gatto e prato non possono convivere, ma uno non può decidere di NON avere dei gatti, perché circolano liberamente. Io sto per arrendermi dopo soli 2 mesi e mezzo di prato nuovo. Non voglio essere catastrofista, ma per come la vedo io non c'è soluzione pratica.

A.
 
Alto