• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 zone gialle

irendul

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, dopo i vostri consigli ho tagliato il prato per la prima volta. In foto vedete due zone gialle e non capisco cosa possono essere. In quella zona arriva abbastanza acqua quindi non puo essere quello il problema (anche perchè ha piovuto in questi giorni) mi viene in mente che 2 settimane fa il cane ha fatto la pipi ma non ho visto dove. Puo essere quello? Ho speranze che ritorno verde? (Nel frattempo il cane non l ha piu fatta in giardino) oppure è un fungo? Mi spiace perchè il resto è un bel verde piacevole alla vista


 

Markus80

Giardinauta
Potrebbe anche essere una bruciatura dovuta all'urina acida del cane, anche se ho i miei dubbi. Il problema potrebbe anche riguardare una malattia fungina dovuta a ristagni di acqua nel terreno o troppa umidità. Mi sembra sia anche a ridosso di una siepe.
Metti qualche altra foto
 

irendul

Aspirante Giardinauta
No assolutamente lo porto sempre fuori io (non è libero in giardino) e non l'ha piu fatta. Se fosse un fungo? come dovrei muovermi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a rimettere qualche foto ma sta volta un po' più ampia per vedere anche il contesto attorno alla macchia..
 

irendul

Aspirante Giardinauta
Allora la seconda e terza foto (stessa pianta) l'ho messa a dimora con dello stallatico alla base ma almeno 1 settimana se non 2 prima di mettere il prato a rotoli. L'acero invece (prima foto) assolutamente no mai toccato
 

Jack1978

Florello
Secondo me con queste temperature di maggio è quasi impossibile che si tratti di Pythium ( sempre secondo me ) temperature critiche per lo sviluppo dai 26/32 gradi non mi sembra che dalle tue parti si sono raggiunte tali temperature , le chiazze circoscritte intorno alla pianta mi fanno pensare alle classiche urinate dei cani ( proprio i maschietti si avvicinano ai rami odorano alzano la zampa e via , se avevi una femmina forse i disseccamenti potevi trovarli anche al centro del prato perché di solito si accucciano con le zampe posteriori e urinano dove gli pare ) ti ripeto a me sembrano bruciature da urina.
 

Jack1978

Florello
Come prima cosa le pipì del tuo maschietto fagliele fare fuori non sul prato , comunque puoi tranquillamente grattare tutto il secco e ci butti un po’ di semi mi sembra che la zona non sia esposta a sole pieno quindi vai , oppure aspetti che piano piano richiuda da solo , valuta tu.
 

irendul

Aspirante Giardinauta
L ho visto fare la pipi due tre volte ma subito dopo gliel ho vietato e sapevo che poteva essere una possibile causa per quello lo porto sempre via dal giardino
 
Alto