• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto pianta Mangiafumo

LaBicchie

Aspirante Giardinauta
Ho preso da poco la mia prima piantina da appartamento. Una mangiafumo (ho letto era semplice). Le foglie stanno diventando marroncine e il terriccio è biancastro in superficie. È un fungo? È distante circa due metri dall'unica finestra della stanza. Non mi sembra di annaffiarla troppo..mi trattengo anche se mi pare con il terriccio asciutto! Aiuto sono disperata
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Le foto si caricano usando il pulsante "Carica Documenti o immagini" e seguendo le facili istruzioni.
Io, quella che hai messo, non riesco a vederla.

La Nolina/Baucarnea, chiamata mangiafumo, vuole pochissima acqua.
In estate si bagna bene se messa al sole. In inverno, a meno che non faccia molto caldo, puoi bagnarla ogni 30/40 giorni.

Se le foglie diventano scure ha patito il cambio di posto. Se la terra ha la muffa in superficie significa che l'hai bagnata troppo.
Bagnando troppo si rischiano marciumi.

Se ne hai la possibilità metti la pianta all'aperto. Abituala gradualmente al sole e vedrai che starà benissimo.

Ste
 
Ho preso da poco la mia prima piantina da appartamento. Una mangiafumo (ho letto era semplice). Le foglie stanno diventando marroncine e il terriccio è biancastro in superficie. È un fungo? È distante circa due metri dall'unica finestra della stanza. Non mi sembra di annaffiarla troppo..mi trattengo anche se mi pare con il terriccio asciutto! Aiuto sono disperata
Ciao e benvenuta!
Teoricamente èuna pianta facile ma bisogna saperlo trattare, ama molta luce e poche irrigazioni se tenuta in appartamento considerando all'interno delle nostre abitazioni c'è sempre troppo poco ricambio d'aria, spostata all'esterno durante la bella stagione col caldo invece come già detto da @Stefano-34666 va bagnata abbondantemente.
Le foglie marroni potrebbero essere determinate da un eccesso o da una mancata quantità d'acqua.
La superficie del terriccio bianca potrebbe essere il risultato di troppe bagnature quindi muffa ma se dici di averla bagnata relativamente poco potrebbero essere residui dei sali dell'acqua di irrigazione.
Certo se riesci a pubblicare una foto sarebbe meglio, così potrai avere consigli più precisi !
 

LaBicchie

Aspirante Giardinauta
Non c'e la possibilità la possa tenere in casa in estate? Per abituarla al sole la devo mettere poco alla volta fuori al sole diretto? Si abituerà al punto dove l'ho messa ora? È il punto più luminoso della stanza ma mai al sole diretto..
Sono imbranatissima e vorrei iniziare ad avere qualcosa

Comunque sicuramente la innaffiavo troppissimo
 
Tutte le piante che in inverno vengono coltivate in appartamento giovano di passare la bella stagione all'esterno, le rinvigorisce.
Se preferisci tenerla in casa devi garantirle una posizione più luminosa possibile, se invece la sposterai in esterno per abituare al sole devi i oziare ad esporta nelle prime ore del mattino o in quelle del pomeriggio, evita le ore centrali della giornata, piano piano i tessuti delle foglie si rinforzeranno e potrai esporta con meno accortezze.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che "la pancia" della pianta, chiamata caudice, è la sua riserva di acqua.
In estate, se la pianta è al sole ed al caldo, questa pancia deve essere riempita con annaffiature regolari.
In inverno invece la pianta potrebbe stare mesi senza acqua, usando il liquido contenuto nella pancia.

Non ti sbaglierai mai se la bagni pochissimo. L'unico errore che puoi fare è darle troppa acqua.

Se la tieni in casa bagna bene, come detto, una volta al mese.
Se puoi, una volta a settimana, nebulizza le foglie. Anche questo, in estate, piace molto alla Baucarnea.

Ste
 
Alto