• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto phalaenopsis equestris morente

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Buongiorno :(
la mia orchidea preferita sta maluccio , gli si è seccato lo stelo senza aver fanno nemmeno un keiki , sta ingiallendo una delle foglie più giovani e le foglie presentano quelli che sono i sintomi di una batteriosi ...:eek::muro::muro::muro::muro: Ma non capisco perché ! l'ho sempre trattata diversamente rispetto alle altre , la annaffiavo da sola , gli sceglievo la posizione migliore nella serretta e la controllo quasi quotidianamente...un mese fa ha perso anche una delle foglie più vecchie ma pensavo fosse normale (sebbene sia una pianta abbastanza giovane :azz: . Che faccio ? :(:(:( IMAG2436.jpg IMAG2440.jpg IMAG2443_1.jpg IMAG2444_1.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo stelo seccato senza far keiki.... niente di strano, succede anche alle equestris
perchè la tieni in serretta? è all'esterno?

io la terrei normalmente facendo attenzione a non annegarla e nemmeno a farle prendere troppo sole
se hai dubbi prova a guardare sotto il bark come sta

se in serretta prende qualche botta eccessiva di caldo... potrebbe sviluppare qualche patologia.. e anche se la annaffi da sola, le spore in un ambiente ristretto come la serretta sono decisamente volatili
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
La serretta è dentro casa è ci sono delle ventole :( , in più lascio un lato aperto per far circolare ulteriormente l'aria :(
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ho delle Phal botaniche come la tua con le stesse scolorazioni delle foglie, ma credo sia dovuto a scarsità di luce o le temperature relativamente basse dell'inverno. Insomma un piccolo disordine fisiologico, non una batteriosi.

Scusa, tieni le orchidee in serretta per aumentare l'umidità e poi tieni un lato aperto? Non capisco.

Ciao

Carlo
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
si xD l'umidità è sempre molto alta , il minimo è sui 60 70 % Resta aperta solo una cerniera :lol:, l'equestris mi è arrivata già così (per il colore delle foglie ) ma è normale . . Spero che la situazione non degeneri :boh: , mi preoccupa il fatto che si stia ingiallendo una delle 3 foglie più giovani e non la più vecchia :(
 
Ultima modifica:

Xeronage

Aspirante Giardinauta
la situazione è degenerata un mesetto fa :boh: ha perso la foglia più giovane ...da un mese è in sfagnoterapia e sta uscendo qualcosa ...sembra un keiki :( era la mia orchidea preferita :cry: dove posso trovarne una adulta ? sto cercando da tutte le parti ...Da Riboni (dove non essendo disponibile mi son fatto prendere una phalaenopsis luddemanniana :love: che tra l'altro sta fiorendo , e ha cacciato un bel keiki ) , da Nardotto ho chiesto ma nada..e dagli altri la spesa minima è di almeno €50-100 . :(
:Saluto:
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Lo spero :( altrimenti ho già la lista delle orchidee da acquistare da Morosolo ( se solo capissi la grandezza della pianta )
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
speriamo ancora che la pianta si salvi.
Wichmann (tedesco) ha la miglior scelta di Phal e di equestris ne ha ben cinque varietà!
Phalaenopsis - Pflanzen
Fino al valore della merce di 75€ paghi 18€ di spedizione. Non è poco...
Io vorrei rimpiazzare 5 Phal morte l'anno scorso per una virosi.

Ciao

Carlo
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Quasi quasi le prendo tutte :love: , non ho ben capito come funziona per la spedizione :confuso: . Comunque graziiieeeeeeeeeeee :D
ok..mi è arrivata l'email xD tutto chiaro :D
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sto curando la aurea da 2 anni :D trovo le equestris adorabili!!!!
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Adorabili a dir poco :love: sono meravigliose :love: quando mi sono trovato tutte quelle equestris mi stavo sciogliendo :lol: un giorno finirò sotto un ponte per colpa di queste orchidee maledette :love::lol::martello: appena ho un po' di tempo faccio la ricarica alla postepay e le prendo :love:
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fortunatamente non sono tra i "modelli" costosi, :) tipo i cypripedium inavvicinabili!!!
per cui quando capita si può fare la pazzia di acquistare, io però non compero 1 pianta sola con 18 auro di spedizione, bisogna fare un ordine sostanzioso per ammortizzare, magari in tandem con amici
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Ben detto :hands13: infatti io prenderò rosea , alba , ilocus ,aurea e l'equestris normale ( credo ...non ho ben capito la differenza con la rosea :confuso: non capisco se è la tipica equestris o quella dal colore rosa chiaro più uniforme ...ma tanto adorabile :love: )
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la differenza con la rosea non l'ho mica capita bene nemmeno io, infatti per ora non la considero proprio :D
in compenso ho un problema di dipendenza con la bianca, ogni volta che ne vedo una in fiore cerco di comperarla, ma ne ho una molto carina e fiorifera!!!! quindi alla fine mi trattengo, ma non è facile!! ha un difetto però, non fa keiki :( me ne ha fatto uno in 4 anni, e l'ho pure ucciso!!!
 
Alto