• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due casi opposti

dott.stefania

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono stefania e mi sono appena iscritta. da circa due anni ho scoperto di amare le orchidee e dopo varie coltivazioni andate male ad oggi mi ritrovo con
tre phalaenopsis ed una cymbidium.
due delle phalaenopsis però mi danno da pensare..in modo particolare una.
1) ORCHIDEA MORENTE?
http://yfrog.com/n6picture0008fj
http://yfrog.com/n4picture0011rj
http://yfrog.com/3zdscf0732lj
questa orchidea presenta delle foglie molto disidratate e la situazione delle radici non è dei migliori...ha un tre-quattro radici piuttosto vecchie e mal messe ed una nuova radice molto corta...allo stesso tempo sta crescendo una nuova foglia ma soprattutto dallo stelo sta partendo qualcosa che non riesco ad identificare come uno stelo oppure come un keiki...voi che dite?
a volte penso di tagliare lo stelo per ridare vita alla pianta...però poi non vorrei ritrovarmi con nulla in mano e magari perdere sia il keiki che la pianta madre.

2) NUOVO GETTO?

http://yfrog.com/0dpicture0013qj
http://yfrog.com/09picture0014yj
questa orchidea invece sta proprio bene, da un mesetto circa dalle vecchie radici stanno partendo tantissime nuove radici e le foglie sono tutte belle dure e turgide.
quella che sembrava essere una nuova radice però ora sta andando verso l'alto...sarà mica un nuovo stelo floreale? è la prima volta che mi capita...come devo procede nella coltivazione?


grazie a tutti
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao la seconda sta facendo lo stelo, quella non è una radice, complimenti :D
Mentre la prima sta messa proprio male.
Prima di ogni operazione io svaserei controllerei le radici ancora in buono stato e dopo una volta verificato si vede come procedere.

Se svasi fai una foto di quello che trovi così possiamo darti dei consigli mirati.
Ciao
 

dott.stefania

Aspirante Giardinauta

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Le foto non sono chiarissime, ma alcune radici sane si notano.
Taglia le radici svuotate, rinvasa con nuovo bark ed esegui una corretta bagnatura, a me sembra comunque che le radici siano proprio asciuttissime, forse l'hai lasciata molto asciutta.
Sappi che difficilmente le foglie ritorneranno turgide.
 

dott.stefania

Aspirante Giardinauta
grazie...e si le foto le ho fatte con la web cam del computer e in presenza di luce artificiale...quindi non sono il massimo..domani comprero del nuovo bark e annaffio lasciando la pianta un bel pò in acqua...per lo stelo che mi dici? credi che sia un keiki? o che sia il caso di tagliarlo in modo da ridare forza alla pianta?
 

Green95

Fiorin Florello
ciao!
il keiki lascialo perchè potrebbe essere un tentativo della madre di salvarsi visto che è in difficoltà
 

dott.stefania

Aspirante Giardinauta
quindi anche secondo te è un keiki?..io non so identificarlo perchè è la prima volta che mi capita però mi sempra diverso rispetto ad un nuovo stelo....
 

Green95

Fiorin Florello
allora bisogna aspettare un pò...comunque anche se fosse uno stelo non tagliarlo, vuol dire che la pianta ce la fa e che sta bene
 

amboinensis

Giardinauta Senior
quello non è un keiki ma uno stelo...NON TAGLIARLO!!! io non userei la cotone- terapia prenditi un sacco di corteccia da pacciamatura tanto vedrai che non andrà buttata....se ti prende l'orchimania...ti servirà!!!Si inizia con tre e si finisce con 50 o più :D
 
Alto