• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per una phal morente

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Finora non ho avuto grossi problemi nel gestire le mie phal, ora però ne ho una che da qualche periodo ha le foglie appassite, lo strano è che è in fioritura, non rigogliosa ma sono presenti dei fiori.
Ho l'impressione che non abbia quasi più radici, infatti non ha presa nel bark.
Cosa può essere? Sto per partire per una settimana di vacanze, come la troverò al mio ritorno? e cosa posso fare subito per salvarla?:slow: :cry:
 

aisha

Giardinauta
Ciao
non hai notato parassiti?
non ha preso un colpo di caldo?
io la travaserei subito anche se è in fiore
anna
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao , penso che non sia stabile nel vaso perche non ha più molte radici sane,
marciume radicale?
Per prima cosa dovresti controllare questo .
nel frattempo procurati un funghicida (previcur)
per il momento niente Acqua e manda una foto a radici nude.
se fai alcuni interventi alla tua pianta prima di partire potresti andar via tranquilla, tanto lei è a dieta !
un saluto claudio .:Saluto:
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
non sono riuscita a mandare le foto delle radici nude, ho tolto quelle seccate, ho disinfettato con acqua ossigenata, ce ne sono alcune ancora sane ed ho provveduto a rinvasare. Che ne dite? spero che al mio ritorno tra una settimana non sia morta del tutto.
 

aisha

Giardinauta
avrei fatto lo stesso, solo che io disinfetto con cannella in polvere come mi hanno detto i nostri espertissimi!1
credo che al tuo ritorno troverai tutto immutato, io ho fatto un intervento drastico una settimana fa simile al tuo e ancora aspetto a bagnare. e tutto è come prima.
goditi la vacanza!!
anna
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
eccomi ritornata

come mi avevate pronosticato non c'è nessuna novità nella mia phal.
004.jpg
[/IMG]
005.jpg
003.jpg

Sonoriuscita a postare le foto delle radici, che ve ne pare? Avrò ancora speranza?
Aspetto con ansia i vostri consigli.:hands13: :froggie_r
 

marco837

Florello Senior
taglia IMMEDIATAMENTE gli steli floreali che le stanno succhiando le ultime energie vitali.
Le foglie hanno quasi finito ogni riserva...
Devi assolutamente metterla in terapia intensiva.
Tienila al caldo e nebulizza piú volte al giorno le foglie, stando attento a non far marcire il colletto.
Se lasci i fiori la condanni a morte certa.
Non usare nessun tipo di concime che in questo momento le darebbe solo il colpo di grazia.
Evita il sole diretto

Se fai attenzione secondo me riesci ancora a recuperarla...
 

claudio_trento

Giardinauta
ascolta i consigli di marco, ti consiglierei di nebulizzare il sottofoglia più x al giorno.
e con le radici come la mettiamo?
vuoi provare la sfagnoterapia?
fatti sentire Claudio .
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie Gab, utilissimo quel link (visto come sei diventato potente? :cool2: eheheh..)

Solo che io sto sfagno in giro proprio non lo trovo... e quel bel bark lì bello grosso, manco a parlarne.
Solo sacchetti di preparato poltiglioso, ufffffff... che anche se setaccio, non ottengo granchè di buono.
Argomento già esposto, lo so, ma mi secca veramente tanto fare un ordine minimo di 3-4 piante da un rivenditore specializzato per avere un pugno di sfagno e un litro di bark.
I vivaisti mi stan sempre + sulle scatole... serre di decine di migliaia di mq, tengono di tutto e di più ma niente sfagno e niente bark.:burningma cat:

Scusassero lo sfogo... cat:
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Mi serve un altro suggerimento

dove trovare lo sfagno o come sostituirlo. Bellissimo e molto chiaro il link esplicativo, ma senza la materia prima come posso fare? Chiedo a Piper che è vicentino come me dove si rivolge per avere quel poco che dice di ottenere?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Bella orchidea, se leggi il post sopra al tuo capirai che lo sfagno è abbastanza introvabile da noi... lo trovi facilmente via internet, ma hai il maledetto vincolo dell'ordine minimo (e ovviamente le spese di spedizione che sono sempre qualcosa tipo il quintuplo del costo dello sfagno).
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Avevo capito che fosse difficile trovarlo, allora la mia phal è condannata a morte? posso sperare di salvarla con il bark e le nebulizzazioni frequenti?
 

franka

Aspirante Giardinauta
Ciao, Io avevo una phal messa quasi come la tua, semplicemente rinvasandola in bark nuovo, e nebulizzandola spesso, foglie e bark superficiale, dopo qualche settimana ha buttato una nuova foglia, e poi sta facendo dei bei radicioni. Visto che al momento non riesci a procurati lo sfagno, puoi comunque aiutare l'orchidea tenendola in un ambiente molto umido: metti lei, nel vasetto in cui l'hai rinvasata, in un sacchetto, nebulizza la superficie del bark, gonfia il sacchetto e chiudilo. Ripeti ogni qualche giorno. Addirittura vidi da qualche parte un post di una ragazza che, non avendo sfagno, aveva appeso la pianta a radici nude in un sacchetto sul fondo del quale aveva messo un pannolino bagnato che manteneva l'umidità, con ottimi risultati!
 

lobelia

Florello Senior
Ho curato molte orchidee disidratate e stanche come la tua, non è impossibile. Doccia sulle foglie sopra e sotto tutti i giorni possono fare miracoli. Se non hai sfagno puoi provare con delle fibra di cocco: si vende nei negozi per animali, soprattutto quelli che trattano acquari o rettili. La inumidisci, la strizzi bene e avvolgi le radici. Quando si tagliano le radici morte è bene non bagnare la pianta per un po', se decidi di tenerla in bark puro, però le foglie sono troppo disidratate perché la pianta possa sopravvivere senza acqua. Per questo motivo ti conviene versare l'acqua solo lungo i bordi, senza farla arrivare sulle radici e continuare a idratare le foglie con insistenza.
Per evitare un eccesso di disidratazione puoi avvolgere intorno al vaso (intorno, non sotto) del cellophane molto trasparente, di quello da fiorai, chiuso sopra, tenendolo in basso con un elastico, in modo tale da poterlo sfilare con facilità quando occorre.
L'ultima orchidea che ho curato non ha necessitato di busta, sono bastate più docce giornaliere per recuperare sostanza ma ogni pianta ha una sua capacità di reazione e dovrai regolarti sugli esiti del tarttamento per decidere come proseguire. Mi ci sono voluti un paio di mesi per un recupero totale di turgidità, posso ritenermi soddisfatta. Questo è il periodo giusto, per l'emissione di nuove radici: sfruttalo.
 

lobelia

Florello Senior
A proposito: per i ceractori di sfagno. Se ne trova tantissimo in periodo natalizio, come muschio per presepi: io ne ho qualche sacchetto.
Si riconosce dal semplice muschio per la fibra lunga e la forma caratteristica. Lo prendo solo se non è colorato, si fa una sciacquata in acqua bollente, si lascia asciugare ed è pronto per le terapie intensive.
Se a dicembre ne trovo, come lo scorso anno ne prendo qualche busta in più e ve lo spedisco (solo per casi gravi e certificati da foto...eh eh eh!)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
lobelia, non cerdo che quello che trovi come muschio da presepi sia sfagno: costerebbe troppo...
C'è un metodo semplice per accertarsene: se odorandolo sa di muschio quello è muschio, se invece ha un odore diverso (difficile da spiegare), senza aroma muschiato, quello è sfagno.
Poi, anche ammesso che lo sia, la sciacquatura in acqua calda (se è veramente sfagno inutile, visto che si presenta molto pulito di suo ed è già praticamente sterile) serve solo ad allontanare parte delle sostanze che lo rendono prezioso per la sfagnoterapia.
Quindi, ammesso cha si riesca a trovare, il metodo migliore per conservarlo (a parte coltivarlo) è farlo seccare e conservarlo in recipienti/sacchetti a tenuta, proprio per evitare che perda le sostanze attive, che sono poi quelle che conferiscono quell'odore così caratteristico allo sfagno.
 

zeug49

Florello Senior
Sì, inizia la sfagnoterapia, credo anch'io sia la soluzione migliore !!!! Credo proprio si riprenderà la tua Phal !
zeug49
 
Alto