• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per una miltonia !

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

ho trovato questa miltonia a 9 euro e non ho resistito...non ne ho mai avuta una prima, quando l'ho comprata nessun bocciolo era aperto...poi man mano hanno cominciato a schiudersi e sembrava che tutto fosse ok.
Ora però è così :

DSC04739.jpg DSC04740.jpg

soltanto un fiore è sbocciato e sembra in forma.
La bagno circa una volta a settimana e faccio sgocciolare bene,è in cucina e di luce ne ha a volontà senza sole diretto.
qualcuno sa dirmi cosa ho sbagliato?
 

robylobi

Aspirante Giardinauta
è bellissima! ieri l'ho vista anch'io in un supermercato a 10€, ma leggendo quanto è difficile ho desistito nell'acquisto.. magari ci ripasserò davanti e cambierò idea: è davvero bella :)
come si fa a smettere di volere acquistare orchidee?!?!?! :lol:
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Quando l'ho acquistata non sapevo il colore perchè aveva i boccioli chiusi,ma non ho resistito
alla tentazione di aggiungere una nuova specie a quelle che ho :D :ciglione:
Io penso sia una di quelle cose che una volta che cominciano non smettono più :lol: :lol:
per il momento l'unica cosa che mi tiene a freno è la mancanza di spazio... ma ci sto già
lavorando.... :D:D
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
Ciao!:)
Anche io ho avuto una miltonia (rivelatasi alla fine essere una miltoniopsis) ma purtroppo mi è morta dopo solo 10 giorni dall'acquisto per marciume radicale.
Il tutto è iniziato con la caduta inesorabile dei fiori fino all'avvizzimento e ingiallimento delle foglie,quando ho deciso di rinvasare e controllare le radici era troppo tardi il danno (probabilmente preesistente) si è andato ad aggravare con le uniche 2 annaffiature da me effettuate, questo accade perché queste piante (soprattutto quelle provenienti dai discount) vengono vendute in vasetti pieni di pezzetti di spugna che,trattenendo troppa acqua, ne danneggiano l'intero apparato radicale.Ti consiglio (magari a fine fioritura) di controllare la situazione nel substrato e considerare se sia il caso di rinvasare o no.Questo è quello che posso consigliarti di fare dopo la mia esperienza però aspetta cosa ne pensano i più esperti!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Ciao giggio,
tra un'annaffiatura e l'altra io lasciavo asciugare bene(sentivo il vaso leggero)
ma ho letto che non va bene così,ora però la paura di farla marcire, perché nel vaso ci può essere di tutto, non è poca....in sostanza non so bene che pesci pigliare !
un ramo l'ho tagliato perché stava appassendo,ma l'altro sembra stare bene e pian pianino sembrano sbocciare gli ultimi 4 boccioli rimasti....
speriamo bene :D
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Naturalmente non volevo spaventarti ma solo avvisarti di fare molta attenzione con queste orchidee perché sono molto delicate...comunque con le annaffiature regolati come meglio credi e magari se quando la stai per annaffiare sei un po' incerta ti consiglio di rimandare di un giorno,tenendo comunque d'occhio l'umidità.:)
Facci sapere presto come procede la situazione.
 
Alto