• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un piccolo uliveto

K

kiwi73

Guest
Scusate se le domande saranno troppe e confuse....
Ho deciso di piantare delle piante d'Ulivo in un piccolo pezzo di terra dove fino a 10 anni fa vi era un vigneto.La terra mi sembra a tratti argillosa e sabbiosa, il pezzo di terra è pianeggiante un lato protetto da piante di cipresso antivento.
Ho l'intenzione di mettere una 40ntina di piante ma non so praticamente nulla, mi farò aiutare da una persona ma volevo qualche consiglio da voi.
Prima di tutto quale periodo è ottimale, quali sono i consigli basilari, quale è il prezzo giusto per singola piantina e sopratutto quali passi fare dopo averle piantate ed in quanto tempo mi accorgerò se stanno crescendo oppure no?
Infine voglio lasciare un pezzo per piante ad accrescimento veloce, cosa mi consigliate ? Anche senza frutto
Località Sardegna
Un saluto ed un grazie a tutti voi

K

kiwi73

Guest
Scusate ancora

Scusate, c'è qualche consiglio sul trattamento del terreno con il trattore, il primissimo trattamento da effettuare sulle piante nuove, e dopo quanti anni la pianta inizia a produrre e a quanti anni posso dire che è diventata una vera pianta

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum kIWI:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto KIWI, ti risponderò quanto prima (domani in quanto vado di fretta). Nel frattempo informati presso qualche olivicoltore locale su quali siano le varietà più frequenti e quindi più adatte alla tua zona climatica....
kiwoncello

kiwoncello

Master Florello
Eccomi qua Kiwi. Innanzitutto considera che le piante debbono essere ben distanziate una dall'altra (almeno 5 metri) facilitandone così la crescita orizzontale anziché in verticale, quindi immagino che per le 40 piante in progetto ci sia abbastanza superficie disponibile. Il terreno andrebbe preparato (preferibilmente nel periodo estivo-autunnale) mediante scasso profondo a mezzo trattore, dando così tempo al terreno stesso di migliorare le sue caratteristiche soprattutto fisiche. Nota bene, lo scasso profondo favorendo l'approfondimento radicale delle piantine anticipa l'entrata in produzione. Se il tuo futuro oliveto si trova in zona arida tipo Cagliaritano, è consigliabile predisporre un sistema di irrigazione goccia a goccia. Le piantine si possono ben mettere in febbraio, inizialmente con un tutore se la zona è ventosa.
Tralascio la questione concimazione in quanto andrebbe almeno inizialmente effettuata in modo mirato a seguito di analisi del terreno. Comunque non sbagli se in concomitanza con lo scasso e successivo livellamento spargi abbondante letame che verrà così interrato durante la lavorazione.
Resto a tua disposizione, a presto.
Kiwoncello

K

kiwi73

Guest
Grazie per ora

Grazie per ora ma inevitabilmente ti dovrò disturbare nuovamente.
Nella mia zona le piante sono a distanza inferiore ai 5m, credo max3mt, il sistema a goccia lo avevo già previsto.
Grazie nuovamente

kiwoncello

Master Florello
Tre metri di distanza sono pochini davvero, tanto che la fronda di un albero finisce col collabire con quella del prossimo. Risultato, una foresta. Incidentalmente i tre metri erano il razionale di impianto degli oliveti anche qui in Liguria, ma è superato. Nel mio oliveto di vecchissimo impianto (certi alberi sono vecchi di parecchi secoli suppongo) ho dovuto "decimare" la popolazione per dare un pò più spazio e luce agli alberi. Per la produzione è molto meglio avere meno alberi ma molto estesi longitudinalmente di chioma rispetto a tanti alberi ravvicinati e tendenti verso l'alto.
kw

F

filimagno

Guest
kiwoncello ha scritto:
Nel mio oliveto di vecchissimo impianto (certi alberi sono vecchi di parecchi secoli suppongo) ho dovuto "decimare" la popolazione per dare un pò più spazio e luce agli alberi.
kw

CHISSA' CHE SPETTACOLO DEV'ESSERE :Saluto: ADORABILE IMMAGINO?

SE PASSO PER LA LIGURIA TI VENGO A ROMPERE LE SCATOLE EEHEHEHEHE:ciglione:

kiwoncello

Master Florello
filimagno ha scritto:
CHISSA' CHE SPETTACOLO DEV'ESSERE :Saluto: ADORABILE IMMAGINO?

SE PASSO PER LA LIGURIA TI VENGO A ROMPERE LE SCATOLE EEHEHEHEHE:ciglione:

Sempre presente, quando pensi di passare di qua avvertimi e ti darò le mie coordinate. Qualcuno del Forum mi è già venuto a trovare.
Kiwo

Alto