• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per un amico: giardino da piantumare

seya

Master Florello
tao,
raga la seya vi chiede se le date una mano a consigliare un amico che ha comprato una casa nuova, nei pressi di Pavia, una villetta da quel che ho capito, con un giardino su tre lati, sole dalla mattina alla sera, esposizioni tutte tranne a nord.
so solo che lui e la fidanzata amano bulbi, tulipani, begonie, magnolie e cicas...dice che vorrebbe un giardino colorato.
so che senza foto non è certo facile, me la sono fatta descrivere...
la recinzione è a doppi paletti in legno, come detto vi si accede su tre lati, per ora non c'è nient'altro che terreno, non gli metteranno nulla come piantumazione e copre una superficie di m2 190 circa.
vi ringrazio tantissimo, qualsiasi vs consiglio sarà oro per me.
tao !!:love_4:
bacccccccioseya

S

Surfinio

Guest
beh seya è un pò poco x progettare in dettaglio... cmq qlk ideuzza posso passartela... io nn sn un progettista xò voglio diventarlo... allora: di al tuo amico di guardarsi intorno: un giardino, specie se piccolo nn è un ambiente a sè ma và collocato in un insieme, anche osservando altri giardini se necessario...viste le dimensioni consiglierei un solo grande albero(una magnolia in qst caso) che deve caratterizzare la vista di tutto il giardino.... si può giocare un pò col terreno, creando colline e curve ricoperte di prato e focalizzare l'attenzioni in angoli particolari con orci o dettagli in terracotta. sconsiglio i dettagli neoclassici, ormai fuori moda. come piante, se i tuoi amici sn principianti, incomincerei con l'impianto di piccole conifere e semplici arbusti fioriferi (filadelfo, buddleia, lilla...) per poi passare alla base con erbacee da fiore annuali che renderanno il giardino sempre colorato... nn consiglierei una siepe divisoria omogenea, troppo scontata... largo alla fantasia con rose rampicanti miscelate a clemaidi protette da ortensie o papiri... spero di averti dato una mano... tienimi informato!

seya

Master Florello
ma glacieeeeeeeeeeeee :)
anche io gli avevo consigliato le rose alternate alle clematidi, che a me piacciono da impazzire.
lui mi ha detto che avrebbe voluto mettere una cicas (io non so che cos'è...) e alcune composizioni di bulbi, il resto al mio buon cuore come consigliera, alchè l'ho letteralmente investito di liste di piante che io adoro, ma l'ho preavvertito che non essendo nè esperta, nè progettista e quindi a parte le tecniche colturali, l'esposizione giusta, non avrei potuto essergli utile sull'abbinamento e sull'immagine globale del suo progetto.
quindi una mano, anzi due tre quattro mi sarebbero utilissime ahahahah
grasssssieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
bacccccioseya :) :)

S

SEBBY

Guest
Non me ne intendo di palme £ Co., ma spero che, il tuo amico, la Cicas si accontenti di metterla in vaso: non credo che in piena terra avrebbe molte possibilità di riuscita!!!!

Come giustamente consiglia Surfinio, devono fare un'attenta scelta per l'unico albero che potranno mettere, valutando bene le caratteristiche, le dimensioni (per evitare orrende potature in futuro) e il clima/esposizione.
Non devono avere fretta, magari possono anche visitare qualche parco, per farsi un'idea del tipo di pianta che potrebbe piacergli.

Poi, per dare struttura, cominciare a piantumare arbusti, sia spoglianti (con spesso splendidi colori autunnali) che sempreverdi....eviterei pini, abeti, tuje....almeno finchè non hanno le idee ben chiare: sono piante invadenti e che creano modificazioni al terreno.

Comincerei con arbusti semplici: il vecchio, caro lillà, la Weigelia, i cornus, ma sopratutto i viburni: sono belli, robusti, fioriferi....

Alla base degli arbusti ci sarà posto per piante più piccole e cespugli, perenni od annuali, e per piccole collezioni di bulbi.

Poi....l'appetito vien mangiando!!!!!!!!!!!

seya

Master Florello
acciderba, quanto è difficile creare un giardino....ahahah
grasssssieSebbbyyyyyyyyyyy :)
supertao :) :)

S

SEBBY

Guest
Scusa.......un consiglio......sono da prendere con le molle i suggerimenti dei vivaisti....spesso sono persone competenti, ma altre volte cercano di appiopparti l'esemplare grande, la pianta strana, ecc.....solo per farti pagare di più!!!!! :squint: Informarsi sempre prima di comprare.....:smok:

Mi perdonino tutti i vivaisti bravi e competenti!!!!! :D

ejemeda

Giardinauta Senior
molto interessante questo post...sto prendendo appunti anche io...sono in allestimento del mio giardino...e sono anche alle prime armi....non conosco la buddleia il filadelfo e i viburni...mi fate vedere qualche foto? non riesco a visualizzarla nei link del giardinaggio..sto cercando degli arbusti da prendere e vorrei avere una visone il più completa di tutte le piante che ci sono....
l'idea delle clematidi (che non conosco dal vivo come pianta solo vista su link) mi piace da accostare a delle rose che ho già piantato... vorrei creare con esse delle siepi sopra dei muretti che dite del loro accostamento? le rose che ho piantato però non sono rampicanti ma semplici, ok grazie e scusate l'intrusione

Ultima modifica:

seya

Master Florello
macchèintrusione :)
neipostdiseya puoi entrare ed uscire quanto vuoi.
la porta è sempre aperta :)
baccccccioooooo!!!

Alto