• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Da Giardino

Blumenick

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono nuovissimo, appena iscritto! ma vi seguo da molto! e ho bisogno di un consiglio abbastanza tempestivo! abito in Umbria, e ho una villetta. Sul lato sinistro rispetto al portone di ingresso ho una cucina rustica che si affaccia su un piccolo pezzo di giardino di circa 40 mq. Ho appena tolto un cedro deodara, davvero troppo ingombrante! e ho intenzione di inserirci un gazzebo e una pianta nuova non molto ingombrante, ma che faccia ombra d'estate. stavo pensando ad un Acero! ma ci sono davvero troppe specie, e non so su quale orientarmi. Qualcuno consiglia il saccarino, qualcun'altro il negundo, altri ancora quello rosso.
Quale è la giusta soluzione? che altre piante consigliate? considerate poi il fatto che a destra derllo stesso portone, c'è uno spazio di dimensioni simili, con tre Liuquidambar. Mi piacerebbe creare anche armonia con queste...

Aiuatetemi vi prego!!!!! sono alla follia!:martello:

a presto
 
S

scardan123

Guest
no, i cachi hanno un legno che si spacca subito. Scusa azzurrite, non è per darti contro, ma avendone diversi so che purtroppo appena c'è vento si spaccano, con grosse schegge, e la tempesta li lacera. Poi se crescono tanto e scordi di potarli, beh, se ti cade un caco in testa non è un piacere.

Blumenick, di alberi bellissimi ce ne sono tanti. Grande non lo vuoi, ok, vicino alla casa è anche bene non avere alberi grandi.
Se può non essere sempreverde, io metterei un ciliegio, ha una fioritura molto bella e poi mangi le ciliege.
Gli aceri non li amo: sporcano molto, no fiori, no frutti, certo belle foglie in autunno ma quale albero non è bello quei pochi giorni d'autunno?
E un ciliegio da fiore? (prunus serrulata)
Comunque secondo me stai impazzendo di dubbi perché stai considerando opzioni tutte ottime: avendo spazio sarebbero da mettere tutti, servirebbe proprio un bosco! Mi piacerebeb in effetti avere un bosco dietro casa, pensa che bello!
 
Ultima modifica di un moderatore:

fio_rella

Maestro Giardinauta
benearrivato blumerick!
spero metterai qualche bella foto del tuo giardino!
che ne dici di un melograno?
oppure un maggiociondolo
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
ok come nn detto.era la mia genetica che si faceva sentire.ogni pianta deve essere prima funzionale e poi bella.massima degli agricoltori.un saluto
 
Ultima modifica:

Blumenick

Aspirante Giardinauta
Il maggiociondolo è molto bello...ma molto velenoiso! sotto un gazebo...lo escluderei! ma grazie per l'idea! ho altri spazi da riempire, potrebbe essere una soluzione! Per quanto riguarda il prunus, invece, ne ho già uno, perciò vorrei variare! E pensavo all'acero perchè, pur con qualche eccezione, come ad esempio il platanoide, non mi sembrano eccessivamente ingombranti, nè troppo piccoli: una grandezza media che desse ombra d'estate e luce d'inverno- non avendo foglie! Solo che non riesco ad individuare bene quale specie è la migliore (radici contenute, scenografia autunnale, altezza giusta)...l'acero perfetto insomma!!!

Grazie a tutti per aver risposto!

Non mancheranno foto! - appena sarà possibile farne!
 

plunk78

Aspirante Giardinauta
Di aceri non ne so molto, ma hai pensato ad una catalpa? in primavera ed estate è bellissima, foglie grandi e verdi brillani, fiori a grappoli che sembrano orchidee bianche, lunghi baccelli che rimangono tutto l'anno. a fine settembre comincia a perdere le foglie e rimane completamente spoglia fino alla primavera successiva.
I rami non sono troppo bassi, puoi mettere comodamente sdraie e tavolini sotto la pianta.
http://www.giardinaggio.it/giardino/Alberi/Catalpa/Catalpa.asp
le foto non le rendono giustizia :)

edito per aggiungere che ha le foglie lobate come il Liquidambar :martello:
 
Ultima modifica:

davoust

Giardinauta
Tra gli aceri sicuramente:
NON METTERE IL NEGUNDO, è praticamente un infestante!!!!

Il saccarino ha una crescita veloce, spesso lo vendono a ceppaia, può essere ideale per l'ombra, anche se a me non piace troppo.

Preferisco l'Acer platanoides e le sue varietà a fogliame porpora tipo il Royal Red o il Crimson King. Oppure un classico Acer campestre.

Il maggiociondolo o il melograno non mi sembrano adatti per fare ombra.
 
Alto