• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un abete!!!

Mikythecat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mossa a pieta' ho comprato in saldo (7 euro) l'ultimo abete i vendita in un supermecato..a me personalmente non frega niente di farci l'albero di <natale, va benissimo quello di plastica e trovo anzi diseducativo al massimo che vengano venduti gli abeti per farci l'aòbero di Natale e poi buttarli...cmq...sta pianta sembra ancora in buono stato, ha le radici che sono state taglite abb corte....somma siccome l'ultima volta che ho tentatoun'impresa del genere la pianta e' morta (ma era in condizioni molto peggiori,l'avevo rubata in un parcheggio ad agosto..)..vi dico cosa ho fatto e vi prego di dirmi se ho fatto degli errori (probabile)... ho preso l pianta e l'ho messa in un vaso piu' grande...le ho dato da bere perche' era secchissima..poi ho preso un sacco dell'immondizia nero ci ho fatto dei buchi e ho messo la pianta col vaso dentro al sacco per proteggere le radici dal freddo...ora la tengo di giorno in veranda sul terrazzo (al chiuso quindi) e di notte la iro dentro casa davanti alla porta della veranda aperta...dove sale l'aria calda della casa anche se i caloriferi sono spenti...penso di andare avanti cosi' un paio di settimane e poi lasciarla in vernda sia di giorno che di notte..in veranda non va mai sotto zero...

Che mi dite...ha ualche chances o ho fatto qualche errore grossolano??
Grazie a chi mi vorra' aiutare
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io toglierei il sacco di nylon che potrebbe creare condensa e favorire funghi e muffe
Inoltre non rientrerei l'abete di notte, primo perchè gli spostamenti non fanno bene alle piante, second perchè è una pianta che ama il freddo

In bocca al lupo
Anitka
 

berbero

Giardinauta Senior
Non ho capito molto bene, comunque un abete sopporta i -30°, meglio che 20°, puoi
lasciarla tranquillamente all'aperto.
ciao
 

Mikythecat

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti...quindi tolgo il sacco e poi lo lascio sempre in veranda e poi all'aperto<'..scusate e' solo che fino a ieri stava in un supermercato e ho solo paura che lo sbalzo di temperatura gli faccia male...poi lo devo sempre bagnare o basta cosi'? Non fa caldo e quindi la terra rimane umida...grazie ancora
 

Mikythecat

Aspirante Giardinauta
poi volevo anche sapere...io abito a Milano...dite che questa pianta ha qualche speranza sulla mia terrazza o e' meglio che in primavera la regali a qualche amico che abita in zone piu' fredde???Non vorrei salvarlo per poi farlo morire nella calura estiva milanese che e' notoriamente opprimente...
 

artemide

Florello Senior
io non lo bagnerei molto, terrei il terriccio appena umido e poi si, a primavera regalalo al tuo amico per trapiantarla in piena terra e in ambiente più fresco.
Dove abito io, nel giardino condominiale, ci sono diversi abete da ormai 20 anni, stanno bene, non risentono molto della calura estiva (così sembra, altrimenti non ci sarebbero più) ma è anche vero che sono in piena terra e in estate il giardino viene irrigato tutte le sere.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti hanno detto lasciala all'esterno e mantieni umida la terra e spera emetta delle radici, sappi in partenza che potrà restare nel vaso non più di due anni, poi dovrai cambiare la dimensione del vaso o posizionarlo in pieno campo. La permanenza in vaso per più anni ne determinarà un generale abbruttimento e minor vigoria dei rami, sempre tu non voglia cimentarti nella sua bonsaificazione.
 
Alto