• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per un abete

Mikythecat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
anche quest'anno hanno cominciato a sacrificare gli abeti per Natale...io ovviamente non li compro..oggi pero' all'ipercoop ne ho visto uno alto piu' di due metri..molto bello..legato come un salame a 15 euro...non ce l'ho fatta e l'ho comprato, mi dispiace troppo vedere una pianta cosi' sprecata in quel modo...ha le radici ma sono state tagliate e il terriccio e' duro come il muro...devo provare a pulirlo e metterlo in un vaso con del terriccio fresco o e' meglio che lo lasci cosi' e aggiunga solo terra nuova?E' meglio farlo 'decantare' un po' in veranda o e' meglio se lo metto subito fuori? So che gli abeti temono piu' il caldo del freddo
So che le speranze che questa pianta viva sono vicine allo zero(l'anno scorso avevo provato con uno scarto di un supermercato ma e' morto..) io vorrei provare a piantarlo...in onore di una persona, oggi e' un giorno particolare..

grazie a chi mi vorra' rispondere

patrizia

Maestro Giardinauta
Miky che dire... mettilo in un vaso abbondante e incrocia le dita, se era conservato in un interno meglio metterlo in veranda, a meno che non sia riscaldata, per non farlo impattare con il freddo notturno che in questi giorni si è fatto un po' sentire (non so da te ma qui c'era la brina), poi tieni d'occhio lui e il meteo, forse da lunedì avremmo nottate più miti e potrai provare ad acclimatarlo fuori.

pantarei

Aspirante Giardinauta
Assolutamente fuori, e spera che in primavera si muova.
Anch'io ne ho salvato uno un paio di natali fa, mossa da compassione, e sono stata ricompensata.

Stefano De C.

Florello Senior
Direi di fare come ha detto pantarei.
Anche qui gli abeti rossi sono comuni nei giardini, nonostante siamo in zona mediterranea, è stanno benissimo anche da 20 anni.
Ovvio che sono tutti alberi di Natale che poi sono stati ripiantati

Ficus12

Giardinauta
Sicuramente il suo luogo è fuori.Speriamo che si salvi!!Pensa a quanti ogni anno muoiono per colpa della gente a cui interessa solo fare bella figura a Natale e poi dimenticarsene.

Mikythecat

Aspirante Giardinauta
Scusate..il mio abete e' rimasto fino ad oggi in una veranda frdda..senza riscaldamento..io lo bagno ma cmq la veranda e' molto umnida..l'ho messo li' perche' non stava in piedi e ho dovuto legarlo a un ferro del soffitto.....adesso e' venuto il freddo invernale qua a Milano...gli abeti non temono il freddo..ma lo metto fuori o lo lascio in veranda???
Grazie

Alto