• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto (non troppo) della felicità

AliceSpataro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! mia madre possiede da ormai qualche annetto questo tronchetto della felicità (non ne sono sicura al 100%, correggetemi se sbaglio) e vederlo ridotto in queste condizioni spezza il cuore. Si può fare qualcosa per recuperarlo? le foglie sono ingiallite, con le punte secche e bruciate, inoltre il fusto va diventando sempre più spoglio.:(
 

Allegati

  • IMG_20200814_124401.gif
    IMG_20200814_124401.gif
    394,1 KB · Visite: 7
  • IMG_20200814_124339.gif
    IMG_20200814_124339.gif
    370,7 KB · Visite: 6
  • IMG_20200814_124430.gif
    IMG_20200814_124430.gif
    339,8 KB · Visite: 8
  • IMG_20200814_124406.gif
    IMG_20200814_124406.gif
    363,1 KB · Visite: 10
  • IMG_20200814_124352.gif
    IMG_20200814_124352.gif
    394,1 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Recuperabile!
Svasalo, togli la terra dalle radici senza romperle e invasalo pure nello stesso vaso con terriccio drenante per succulente.
Bagna abbondante fino a far uscire acqua dai fori di scolo poi non bagnare finchè non è ben asciutto.
Poi taglia il tronco subito sotto il ciuffo di foglie oppure a 30 cm da terra e poni all'aperto all'ombra: in breve si svilupperanno nuovi germogli.
Le bruciature son dovute a sole diretto e a innaffiature irregolari.
 

AliceSpataro

Aspirante Giardinauta
Del terriccio universale con cocci di argilla sul fondo potrebbe andar bene ugualmente? o è meglio evitare? al momento sopra il terriccio ha della torba e il vaso non ha fori di scolo :/. Sicuramente le innaffiature saranno state irregolare, anche io ho pensato che la causa potesse essere il sole diretto ma mi è sembrato strano perché è posizionata su un mobile vicino al balcone che ha quasi sempre le tende chiuse, evidentemente anche così è troppo per lei. Se dovessi farne una talea, non soffrirebbe per il caldo di Agosto? Scusa per le tante domande ahah e grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Del terriccio universale con cocci di argilla sul fondo potrebbe andar bene ugualmente? o è meglio evitare? al momento sopra il terriccio ha della torba e il vaso non ha fori di scolo :/. Sicuramente le innaffiature saranno state irregolare, anche io ho pensato che la causa potesse essere il sole diretto ma mi è sembrato strano perché è posizionata su un mobile vicino al balcone che ha quasi sempre le tende chiuse, evidentemente anche così è troppo per lei. Se dovessi farne una talea, non soffrirebbe per il caldo di Agosto? Scusa per le tante domande ahah e grazie!
Il terriccio universale non va bene, la torba non va bene, il vaso senza fori di scolo non va bene...
Sì invece a terriccio per succulente, vaso con fori di scolo e senza coprivaso!!!! (basta un sottovaso normale) e luce indiretta (FUORI ALL'OMBRA!)
La mia intenzione non è di taleare ma di tagliare il tronchetto o subito sotto il ciuffo di foglie verdi o a 30 cm da terra per farlo rigermogliare.
Senz'altro ci saranno radici marciscenti che al rinvaso dovrai eliminare.
 

AliceSpataro

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! al più presto comprerò il necessario e inizierò a prendermene cura io. Le punte bruciate e il caso che le tagli o le lascio stare?
 
Alto