• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per suocera

AvdC

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Vi chiedo aiuto da parte di mia suocera. :D
Due settimane fa le è stato regalato questo cactus, che sospetto essere una Opuntia Microdasys.
Oltre ad una eventuale conferma vi chiedo qualche dritta sulla sua cura.
Ad oggi è tenuto in ufficio dove ha buona luce sulle foglie (distante 3mt dalla finestra), ma pochissima sul vaso. Ha inoltre poca corrente d’aria. È tutto nella norma poiché si sta adattando?
Scusate ma sono poco esperto.

Le foglie in queste due settimane sembrano essere diventate un po’ cadenti e sono comparsi questi piccoli “pidocchi” visibili in foto. (sono nocivi oltre ad essere dannatamente veloci?)

Aiutatemi a far colpo sulla suocera! ;)

grazie a tutti!

B34DFF64-50A4-475D-898F-643807E3DFEF.jpeg 72EA8992-1CD5-4B08-8C2D-1ECBB8F2C10D.jpeg B5A62237-6159-47EA-BDF1-A53CAD8676C4.jpeg
 

cri1401

Florello Senior
Ti confermo che è una Opuntia microdasys.
Se le foglie stanno diventando cadenti è perché ha sete.
Quelle macchie bianche sembrerebbero cocciniglia ma con le foto così non riesco a capire, andrebbero pubblicate girate per il loro verso.
Il coprivaso non va bene...non ci deve essere proprio.
Ti dico anche che quel terriccio non va bene perché a mi sembra poco ricco di inerti. Comprendo anche che svasare quell'opuntia è difficoltoso per chi ha esperienza figurati per te.
 

AvdC

Aspirante Giardinauta
Buonasera Cri, grazie mille per la pronta risposta.
Sto provando a caricare le immagini nella posizione corretta ma col nuovo telefono sono un po’ impedito.