• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per suocera

AvdC

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Vi chiedo aiuto da parte di mia suocera. :D
Due settimane fa le è stato regalato questo cactus, che sospetto essere una Opuntia Microdasys.
Oltre ad una eventuale conferma vi chiedo qualche dritta sulla sua cura.
Ad oggi è tenuto in ufficio dove ha buona luce sulle foglie (distante 3mt dalla finestra), ma pochissima sul vaso. Ha inoltre poca corrente d’aria. È tutto nella norma poiché si sta adattando?
Scusate ma sono poco esperto.

Le foglie in queste due settimane sembrano essere diventate un po’ cadenti e sono comparsi questi piccoli “pidocchi” visibili in foto. (sono nocivi oltre ad essere dannatamente veloci?)

Aiutatemi a far colpo sulla suocera! ;)

grazie a tutti!

B34DFF64-50A4-475D-898F-643807E3DFEF.jpeg 72EA8992-1CD5-4B08-8C2D-1ECBB8F2C10D.jpeg B5A62237-6159-47EA-BDF1-A53CAD8676C4.jpeg
 

cri1401

Florello Senior
Ti confermo che è una Opuntia microdasys.
Se le foglie stanno diventando cadenti è perché ha sete.
Quelle macchie bianche sembrerebbero cocciniglia ma con le foto così non riesco a capire, andrebbero pubblicate girate per il loro verso.
Il coprivaso non va bene...non ci deve essere proprio.
Ti dico anche che quel terriccio non va bene perché a mi sembra poco ricco di inerti. Comprendo anche che svasare quell'opuntia è difficoltoso per chi ha esperienza figurati per te.
 

AvdC

Aspirante Giardinauta
Buonasera Cri, grazie mille per la pronta risposta.
Sto provando a caricare le immagini nella posizione corretta ma col nuovo telefono sono un po’ impedito.

Alla base presenta una crosticina che sembra calcarea. Il terriccio non sembra presentare materiale inerte (mi faceva strano anche a me, ma ho poca esperienza con le cactacee).

Avviso la suocera per il coprivaso. :D

Ho una aloe in un vaso con terriccio, ghiaia di fiume ed akadama, posso utilizzare gli stessi elementi per un rinvaso? (Ho scoperto con mia grande sorpresa che l’akadama ha salvato la mia aloe che soffriva di marciume radicale avanzato)
In caso affermativo potrei bloccare le pale con delle stecche di bambù per eliminare le possibilità di rottura o pensi sia una idea del piffero?

Grazie per i preziosi consigli!

83B03C8D-CA45-4AE5-9114-53DD6EB5B80D.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao la base è normale, parassiti non ne vedo ma potrei sbagliarmi.
La pianta, oltre ad essere rinvasata, dev’essere spostata all’esterno, all’aria ed al sole...
 

cri1401

Florello Senior
Ti ha risposto @Puntina :su:
Non so se per svasarla le stecche possano servire: io la prendo alla base con guanti e un foglio di carta piegato un po' di volte, perché quelle spine morbide sono terribili, se ti si attaccano ai guanti puoi anche buttarli.
Non conosco l'akadama, normalmente uso la solita formula 1/3 terriccio, 1/3 lapillo, 1/3 pomice
 
Alto