• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per progettazione impianto

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti,
sono nuovo e poco esperto :( e da poco ho iniziato a creare il mio prato.
Purtroppo sulla mia pelle mi sono reso conto che senza un adeguato impianto di irrigazione non si va da nessuna parte per cui dovrò rifare tutta la semina a settembre ma prima dovrò ovviamente realizzare il mio impianto.

Sto leggendo moltissimo ma le informazioni sono spezzettate, mancano le competenze di base (che secondo me sono fondamentali) e purtroppo non si può imparare a progettare un impianto ad "opera d'arte" in poche settimane così chiedo aiuto anche a voi.

In allegato vi posto la piantina del mio giardino; tenete presente che devo fare tutto da zero e pertanto sarà necessario innanzitutto acquistare la giusta pompa, infatti il mio punto di partenza dell'acqua deve essere il pozzo che è al centro del giardino che ha una profondità totale di circa 15 metri con il livello dell'acqua a 6.5/7 metri.

Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
grazie
luigi impianto irrigazione del gaudio003.jpg
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti,
sono nuovo e poco esperto :( e da poco ho iniziato a creare il mio prato.
Purtroppo sulla mia pelle mi sono reso conto che senza un adeguato impianto di irrigazione non si va da nessuna parte per cui dovrò rifare tutta la semina a settembre ma prima dovrò ovviamente realizzare il mio impianto.

Sto leggendo moltissimo ma le informazioni sono spezzettate, mancano le competenze di base (che secondo me sono fondamentali) e purtroppo non si può imparare a progettare un impianto ad "opera d'arte" in poche settimane così chiedo aiuto anche a voi.

In allegato vi posto la piantina del mio giardino; tenete presente che devo fare tutto da zero e pertanto sarà necessario innanzitutto acquistare la giusta pompa, infatti il mio punto di partenza dell'acqua deve essere il pozzo che è al centro del giardino che ha una profondità totale di circa 15 metri con il livello dell'acqua a 6.5/7 metri.

Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
grazie
luigi Vedi l'allegato 179922

ciao gigi visto che non ti risponde nessuno provo io a aiutarti però mi servono le misure dell'orto, pergola, aiuola ecc
ciao
 

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Ciao julweb e grazie mille per la tua disponibilità. La piantina è tutta in scala, ogni quadratino è 1 metro quadro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao gigi ho cercato di fare del mio meglio, magari aspetta qualche altra risposta + qualificata
image008.jpg
875 litri ora
14,5833 litri minuto
10 irrigatori raggio variabile
Tubo Pompa collettore dm 32
2 anelli dm 25
pompa sommersa
portata min1200/lt/h prevalenza
60mt c/a (5 SQE07-270)



Opzionali
2 elettrov dn32
2 sensore umidità
1 Centralina

SPECIFICHE irrigatori

• Gittata: da 4,6 a 10,7 m

• Gittata con vite rompigetto: fino a 2,9 m

• Pressione: da 1,7 a 3,8 bar

• Tasso di precipitazione: da 0,12 a 1,04 m3/h

• Attacco da 1/2" filettato femmina

• Arco regolabile: 40°-360°

Prestazioni ugelli

• Ug. 0.75 Gittata 5.2 m - 2.7 lt/min ( 2.5 bar)

• Ug. 1.00 Gittata 6.4 m - 3.5 lt/min ( 2.5 bar)

• Ug. 1.50 Gittata 7.0 m - 5.0 lt/min ( 2.5 bar)

• Ug. 2.00 Gittata 8.2 m - 6.5 lt/min ( 2.5 bar)

• Ug. 3.00 Gittata 9.4 m - 10.0 lt/min ( 2.5 bar)

• Ug. 4.00 Gittata 10.1 m - 13.9 lt/min ( 2.5 bar)
 
Ultima modifica:

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ciao gigi ho cercato di fare del mio meglio, magari aspetta qualche altra risposta + qualificata
Vedi l'allegato 180348
875 litri ora
14,5833 litri minuto
10 irrigatori raggio variabile
Tubo Pompa collettore dm 32
2 anelli dm 25
pompa sommersa
portata min1200/lt/h prevalenza
60mt c/a (5 SQE07-270)



Opzionali
2 elettrov dn32
2 sensore umidità
1 Centralina

SPECIFICHE irrigatori

• Gittata: da 4,6 a 10,7 m

• Gittata con vite rompigetto: fino a 2,9 m

• Pressione: da 1,7 a 3,8 bar

• Tasso di precipitazione: da 0,12 a 1,04 m3/h

• Attacco da 1/2" filettato femmina

• Arco regolabile: 40°-360°

Prestazioni ugelli

• Ug. 0.75 Gittata 5.2 m - 2.7 lt/min ( 2.5 bar)

• Ug. 1.00 Gittata 6.4 m - 3.5 lt/min ( 2.5 bar)

• Ug. 1.50 Gittata 7.0 m - 5.0 lt/min ( 2.5 bar)

• Ug. 2.00 Gittata 8.2 m - 6.5 lt/min ( 2.5 bar)

• Ug. 3.00 Gittata 9.4 m - 10.0 lt/min ( 2.5 bar)

• Ug. 4.00 Gittata 10.1 m - 13.9 lt/min ( 2.5 bar)
 

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Per il momento 2 dubbi:
1) 2 anelli dm 25: sarebbe la "S"? Cioè sono due irrigatori?? :martello2 Scusate l'ignoranza!
2) per creare i due settori invece delle elettrovalvole posso anche utilizzare un programmatore a due vie?

Ciao gigi ho cercato di fare del mio meglio, magari aspetta qualche altra risposta + qualificata
Vedi l'allegato 180348
875 litri ora
14,5833 litri minuto
10 irrigatori raggio variabile
Tubo Pompa collettore dm 32
2 anelli dm 25
pompa sommersa
portata min1200/lt/h prevalenza
60mt c/a (5 SQE07-270)



Opzionali
2 elettrov dn32
2 sensore umidità
1 Centralina

SPECIFICHE irrigatori

• Gittata: da 4,6 a 10,7 m

• Gittata con vite rompigetto: fino a 2,9 m

• Pressione: da 1,7 a 3,8 bar

• Tasso di precipitazione: da 0,12 a 1,04 m3/h

• Attacco da 1/2" filettato femmina

• Arco regolabile: 40°-360°

Prestazioni ugelli

• Ug. 0.75 Gittata 5.2 m - 2.7 lt/min ( 2.5 bar)

• Ug. 1.00 Gittata 6.4 m - 3.5 lt/min ( 2.5 bar)

• Ug. 1.50 Gittata 7.0 m - 5.0 lt/min ( 2.5 bar)

• Ug. 2.00 Gittata 8.2 m - 6.5 lt/min ( 2.5 bar)

• Ug. 3.00 Gittata 9.4 m - 10.0 lt/min ( 2.5 bar)

• Ug. 4.00 Gittata 10.1 m - 13.9 lt/min ( 2.5 bar)
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao gigi,
no, la s indica eventuali sensori di umidità
i due anelli sono disegnati tratteggiati in blu e verde
gli irrigatori sono disegnati gialli e rossi
per alimentare i 2 settori puoi semplicemente mettere 2 valvole a sfera manuali al collettore, e questo è il sistema più semplice ed economico, ma più noioso, richiede un pò di tempo
poi vengono i sistemi automatizzati, elettrovalvole comandate da centralina e sensori di umidità, un pò costosi se si tratta di materiale professionale e qualche grattacapo in più nella manutenzione e eventuali guasti, ma ovviamente fanno tutto da soli anche quando siamo tranquillamente al mare.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao gigi,
no, la s indica eventuali sensori di umidità
i due anelli sono disegnati tratteggiati in blu e verde
gli irrigatori sono disegnati gialli e rossi
per alimentare i 2 settori puoi semplicemente mettere 2 valvole a sfera manuali al collettore, e questo è il sistema più semplice ed economico, ma più noioso, richiede un pò di tempo
poi vengono i sistemi automatizzati, elettrovalvole comandate da centralina e sensore di umidità, un pò costosi se si tratta di materiale professionale e qualche grattacapo in più nella manutenzione e eventuali guasti, ma ovviamente fanno tutto da soli anche quando siamo tranquillamente al mare.

PS. non conosco i programmatori a 2 vie ma immagino che x l'apertura abbiano incorporato elettrovalvole o comunque valvole deviatrici
fatti consigliare dove acquisti il materiale
 
Alto