• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto opuntia microdasys!

Francis92

Aspirante Giardinauta
D48C53D9-98C7-4DD8-B267-B96168F96FE0.jpeg Ciao a tutti,

vi chiedo gentilmente aiuto per capire che tipo di problema possa avere la mia opuntia :(.
Oggi ho deciso di reinvasarla (prima era in un vasetto molto più piccolo), sperando che il suo “afflosciarsi” fosse dovuto ad un vaso troppo piccolo..
Ho letto però che il fatto che si pieghi/inclini così tanto (e che sia ora un po’ molliccia) sia dovuto alla mancanza di luce.. può essere? O ha solo bisogno di essere innaffiata più spesso?
Ho notato poi dei puntini bianchi più grandi degli altri.. non è che per caso siano indice di qualche malattia?

grazie mille a tutti anticipatamente
 

pNino

Maestro Giardinauta
ma e' molliccia o solo inclinata? perche' non mi pare stia male. Comunque la mia e' fuori tutto l'anno al sole, durante l'inverno quando perde acqua e' meno tonica e si affloscia ma in primavera torna tutto normale.
 

Francis92

Aspirante Giardinauta
Ciao, che terriccio hai usato? Il vaso in cui l'hai messa possiede i fori sotto?
L’ho reivasata ieri usando un terriccio apposito per piante grasse (speriamo si riprenda e che fosse solo dovuto al vaso troppo piccolo in cui era prima).. e in realtà non mi pare abbia dei fori il vasetto.. è necessario che li abbia? In ogni caso son due settimane che non lo innaffio ..
Grazie mille
 

Francis92

Aspirante Giardinauta
ma e' molliccia o solo inclinata? perche' non mi pare stia male. Comunque la mia e' fuori tutto l'anno al sole, durante l'inverno quando perde acqua e' meno tonica e si affloscia ma in primavera torna tutto normale.
In realtà inizialmente mi sembrava molle,ora è solo piegata su se stessa.. ora l’ho reinvasata e vediamo se si riprende..spero solo non abbia qualche malattia..sai per caso a cosa sono dovuti quei puntini bianchi più grossi degli altri?grazie mille
 

pNino

Maestro Giardinauta
se e' solo piegata secondo me sta andando verso la luce. I "puntini" piu' grande non si vedono bene.
 

Puntina

Guru Giardinauta
L’ho reivasata ieri usando un terriccio apposito per piante grasse (speriamo si riprenda e che fosse solo dovuto al vaso troppo piccolo in cui era prima).. e in realtà non mi pare abbia dei fori il vasetto.. è necessario che li abbia? In ogni caso son due settimane che non lo innaffio ..
Grazie mille

I fori di scolo sono essenziali per ogni piante, specie per quelle grasse. I vasi più adatti sono quelli in terracotta perché, essendo traspiranti, aiutano il terriccio ad asciugare meglio.
Se la pianta si trova in casa va annaffiata ogni 40 giorni circa.
Anche il terriccio non è dei migliori, purtroppo la maggior parte di terricci per grasse sono comunque troppo poveri di inerti perciò si devono aggiungere "manualmente".
 

Mameha

Giardinauta
I fori di scolo sono essenziali per ogni piante, specie per quelle grasse. I vasi più adatti sono quelli in terracotta perché, essendo traspiranti, aiutano il terriccio ad asciugare meglio.
Se la pianta si trova in casa va annaffiata ogni 40 giorni circa.
Anche il terriccio non è dei migliori, purtroppo la maggior parte di terricci per grasse sono comunque troppo poveri di inerti perciò si devono aggiungere "manualmente".
Ottimo, sembra tu mi abbia letto nel pensiero ahah e aggiungerei: se vuoi degli inerti vai tipo a Leroy Merlin oppure in un edilizia e compra della ghaia da aggiungere. Io da Leroy la pago 1,98 un sacco da 25kg!
E comunque come già diceva @pNino l'opuntia fuori sta meglio! O se da te fa freddo serra fredda
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ottimo, sembra tu mi abbia letto nel pensiero ahah e aggiungerei: se vuoi degli inerti vai tipo a Leroy Merlin oppure in un edilizia e compra della ghaia da aggiungere. Io da Leroy la pago 1,98 un sacco da 25kg!
E comunque come già diceva @pNino l'opuntia fuori sta meglio! O se da te fa freddo serra fredda
al leroy faccio fatica a trovare gli inerti con granulometria decente, per curiosita' quale prendi li?
 

Mameha

Giardinauta
al leroy faccio fatica a trovare gli inerti con granulometria decente, per curiosita' quale prendi li?
Prendo la sabbia del po. Ti mando un paio di foto:
3fa76140a7fe5cdf338c5151c804f52e.jpg
fd3a39e059d8bc394d3b92683216232a.jpg

Ci sono molti inerti e sabbia, è perfetta per correggere terriccio per succulente e mi sono trovata molto bene anche a correggere quello dei ciclamini, hippeastrum e bulbi in generale. È ottimo! Per alcune piante se non voglio troppa sabbia ho preso un colino, che così tiro su solo inerti. La sabbia la uso comunque in altri vasi di piante classiche che non fa mai male. Mai troppa che altrimenti diventa cemento

Per le cactacee o se devo preparare un terriccio da zero uso: la sabbia del po di Leroy, terriccio e poi aggiungo la pietra pomice


77d0a1ccc59e79e5fce261a964ac05a5.jpg

So che sai come preparare il terriccio ovviamente, raccontavo solo le mie procedure ahaha

La pomice però costa ovunque un po' di più... Ho visto su amazon un sacchetto da 25 kg sui 19 euro. Potrei pensarci in futuro
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
La pomice però costa ovunque un po' di più... Ho visto su amazon un sacchetto da 25 kg sui 19 euro. Potrei pensarci in futuro

La pomice a quel prezzo è un furto....non c'è un garden dove la puoi prendere? io il posto dove l'ho pagata più cara è stato mi sembra 12€ un sacco da 50lt, se no 9€ qui ad Asti un sacco un po' più piccolo.
Geosim&Nature ha molta scelta e degli ottimi prezzi per quanto riguarda il solo prodotto ma ti ammazza con le spese di spedizione.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema è che la pomice "pura" (non mescolata alla terra) è difficilissima da trovare al nord Italia.
Da noi nel Biellese non si trova. Ne' nei garden ne' nei magazzini edili.
Bisogna quindi, per forza, prenderla on-line.

Ste
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao,

il problema è che la pomice "pura" (non mescolata alla terra) è difficilissima da trovare al nord Italia.
Da noi nel Biellese non si trova. Ne' nei garden ne' nei magazzini edili.
Bisogna quindi, per forza, prenderla on-line.

Ste
Non ti credere che a Roma sia piu' facile >.<
Non si trova da nessuna parta, da ikea c'e' ma e' quasi sabbia, e l'ho trovata da un vivaio che la vendeva in sacchetti grandi come quelli delle pattatine ( sacchetti piccoli non formato famiglia) a 1€ :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Io ragazzi guardavo questa. 19 euro e sono 50 litri. Non è male secondo me... Tanto bene o male la uso. La tengo in considerazione
VIALCA POMICE FINE 3-8mm Sacco LT.50 INERTE Naturale da Usare in Agricoltura https://www.amazon.it/dp/B07T1LWYJ8/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_voiWDbK1YY5WP

Ciao,

alla fine la pomice è sempre pomice. Può essere più o meno grande e più o meno "pulita". Al massimo, prima di usarla, conviene lavarla mettendola in un setaccio (si toglie via tutta la polvere).
Se poi nel sacco non è purissima (c'è anche ghiaia) per l'uso che dobbiamo farne noi va comunque bene.

Ste
 
Alto