• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto spatifillo svenuto!!

lindina

Aspirante Giardinauta
Aiuto!! Il mio spatifillo amato, ha circa un annetto (è piccolo) ed è sempre stato benissimo, ieri l'altro ho avuto (forse la sconsiderata) idea di concimare un pochino tutte le piante, un cucchiaino a testa di concime universale (le perline azzurre).
Ecco da ieri è svenuto!!!! AIUTOOOO! Ci tengo tantissimo!!
Può essere stato il concime?? E' sempre stato nella stessa posizione, sempre la stessa innaffiatura senza lasciare acqua sotto il vaso....aiutooooooo :confused::confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E quanto è grande il vaso? Un cucchiaino può essere tantissimo se il vaso è piccolo!

lindina

Aspirante Giardinauta
la terra è ancora bagnata, non c'è ristagno, ma è ancora bagnata (da ieri non l'ho ribagnata. Quindi escludo la siccità...
E poi a volte mi dimenticavo di bagnarlo, e non era così svenuto da un giorno ad un'altro....questa è una cosa anormale per lui!!
SIGH SIGH!

lindina

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto..che strazio...poveretto...

C360_2012-03-14-17-30-51_org.jpg C360_2012-03-14-17-31-33.jpg

Provo a togliere la terra e rimetterla...anche se ho paure che si stressi ancora di più....sigh!!

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto non si direbbe per nulla bruciata, le foglie sono sane, ripiegate sembra per motivi diversi. Prova ad estrarre la pianta dal vaso e controlla lo stato delle radici, così si asciuga prima il pane di terra e vedi se le radici sono belle bianche.

lindina

Aspirante Giardinauta
Si, l'ho rinvasata oggi, ho tolto tutta la terra e lavato le radici, per la paura della troppa concimazione, le radici sembrano in buono stato, bianche e belle "dure, piene" non marce.... con l'occasione ho cambiato quasi tutta la terra, per scongiurare anche altre malattie magari piccoli insetti..nn so.... mi dispiace molto, perchè sono attaccatissima a questo spatifillo... sigh

Alto