• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Per Semina Cactacee

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Un mio collega ha comprato una bustina di semi di cactacee e mi ha chiesto dei consigli, ma io non ho mai seminato, ho sempre comprato piante già cresciutelle.

Cosa gli posso dire?

In particolare:
è ero che i semi vanno lasciati in superficie come, mi ha detto, c'è scritto sulla bustina?
va bene la terra per piante grasse?
è meglio piantare tutto in un unico vaso o fare tanti piccoli vasetti?
occorre anaffiare?

Grazie a tutti

luckybamboo

Florello Senior
Ci sono vari post sull’argomento, se vuoi ti riassumo in breve come ho fatto io (da quanto ho capito qui nel forum)

Ho fatto un mix di terriccio per grasse e sabbia (2 parti sabbia, 1 parte terriccio) io ho messo nei vasetti, ma va bene anche un contenitore in cui metterli tutti assieme.

Dopo aver messo il composto nei vasetti ho sterilizzato con acqua bollente e ho spruzzato un po’ di fungicida che mi avanzava dalle rose.

Ho fatto raffreddare e asciugare un po’ e quando è rimasta umida ma non zuppa, ho messo i semini (distanza un paio di cm o poco più uno dall’altro). Appoggiati sopra e schiacciati leggermente con la punta del cucchiaino (col dito no, ci rimangono attaccati…).

Ho coperto tutto con la pellicola da alimenti e ho messo in posizione luminosa ma dove non arriva mai il sole.(dentro casa, fuori è freddino ancora)

man mano che il terriccio asciugherà bagnerò con lo spruzzino oppure da sotto, in modo da tenere umido fino alla nascita dei germogli.

reginaldo

Florello Senior
IO uso due contenitori: uno piccolo per la semina ed una più grande per contenere l'altro in modo che se è necessario aggiungo acqua sul fondo e non sposto la seminiera.
Al momento della semina, non serve il fungicida (funghicida).
Non è necessario spingere, é meglio aggiungere un sottilissimo strato di sabbia (ma va bene anche solo appoggiati sul terreno).
Non è necessario spargere troppo i semi, anzi, a mio di vedere, meglio se abbastanza vicini.
Se i semi sono freschi in pochi giorni le nuove piantine fuoriescono, da allora occorre arieggiare per evitare muffe, alghe, .....
In bocca al lupo.
Reginaldo

B

bobino

Guest
Reginaldo io ho seguito le tue istruzioni e si vede che erano freschi. Son quelli della Banca, così li ho seminati con tanta atytenzione, stampandomi tutti i passaggi. E in effetti le prime piantine son nate, ora che faccio? Buco appena appena la pellicola?
:fifone2:
.....non vorrei far danni, e che funghicida mi consigli? Il Topas o....

seya

Master Florello
ahahahah seyasmemorina......
seya non si ricorda nemmeno di che colore ha messo le mutande oggi.....
:D :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
seya non si ricorda nemmeno di che colore ha messo le mutande oggi.....
.............
62.gif
18.gif
49.gif

B

bobino

Guest
OT
Sempre meglio di me che sono uscita senza occhiali e pensavo di aver la pressione bassa!!! :lol::lol::lol::lol: Vedevo tutto sfocato...mio marito mi ha rincorso dicendo: chissà sennò che autubus prendi, magari invece che a siena ti ritrovano a canicattì :lol::lol::lol:

luckybamboo

Florello Senior
oddio bobino, me stai a fa mori' dal rideee...:lol: :lol:
io un mattino son uscita con le ciabatte...meno male che me ne sono accorta prima di uscire dal garage..... :lol:

ok...basta, sennò ci sbattono fuori con tutti sti ot....:martello:

seya

Master Florello
ultimo ot te prego.:)

seya settimana scorsa ha chiuso il fidanza in casa e si è portata via tutti i mazzi di chiavi utili.....(...ehmmm la fretta a volte...).
meno male che mio papi si è ricordato che avevamo messo una chiave di scorta nel cassetto in cucina....

il fidanza era in ferie e all'idea di passare tutto il giorno in casa gli veniva la morte!!!
ahahahaahha m'è preso un colpo quando me ne sono accorta....pensavo già ai pompieri....al costo dei vetri.....alla chiave sotto la toppa tipo mc gyver....

Alto