• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per progettazione giardino

alis82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovissima di questo forum e ho bisogno di qualche consiglio visto che in materia non sono proprio ferrata...:eek:k07:

Con l'arrivo della prossima primavera vorrei riorganizzare il giardino della casa dove mi sono trasferita da poco. Aggiungo un paio di foto x farvi capire meglio.

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=23779
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=23778
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=23776

Dunque, si tratta di uno spazio di circa 100mq in parte piastrellato, esposto verso est. Non so dire il tipo di terreno, ma posso indicare la presenza di un giovane ulivo che vorrei mantenere.

La mia intenzione è quella di sostituire le piastrelle presenti con altre nuove e rivederne la disposizione; vorrei mantenere l'area quadrata di fronte al cancello in quanto la utilizzo in estate per posizionare il tavolo e altre volte invece ci parcheggio la macchina. Mentre vorrei rivedere il posizionamento delle altre che corrono lungo il muro perimetrale utilizzandole magari come limite per un'eventuale aiuola, e creare dei "sentieri" fino al camino e alla fontana.

Vorrei mantenere la siepe di pini già presente e seminare nuovamente il prato.

L'aggiunta che vorrei fare sarebbe un'aiuola (o due?) nella zona dove si trova la fontana con piante aromatiche (basilico,rosmarino,menta, salvia e timo) e con bulbacee e piante verdi/con fiori.

Cosa mi consigliate?
Tenete conto che ho un piccolo cane (incrocio pincher) e che non ho tanto tempo a disposizione per curare le piante; nonostante ciò vorrei sistemare questo giardino senza l'intervento di professionisti.

Grazie a tutti x i consigli che spero di ricevere!!
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ci provo.
Tra cane e le varie esigenze della situazione non hai molto spazio: devi essere selettiva.
Vuoi usare le piante aromatiche in cucina? Alcune, come il basilico, sono annuali e poco ornamentali; altre aromatiche sono utili sia per bellezza sia ad uso culinario: rosmarino, timo, e salvia, per esempio (e poi c'è la lavanda che è altamente ornamentale e profumata). Forse faresti meglio non mescolare quelle puramente utili con quelle belle (e anche utili). Quasi tutte le aromatiche vogliono sole, e non amano essere bagnate in modo esagerato. La menta è invadente: bisogna contenerla (a questa pianta aromatica l'acqua non dà fastidio). Le bulbose a fioritura primaverile hanno la loro stagione di fioritura e poi non fanno nulla; conviene metterle con piante arbustive che sono belle in altre stagioni, tenendo conto che bulbose come i tulipani vogliono condizioni asciutte durante l'estate, periodo in cui sono dormienti; quindi niente irrigazione automatica, oppure puoi togliere i bulbi. Puoi usare anche i vasi per piccole piante con esigenze specifiche, però bisogna inaffiarle.
Avrai bisogno, immagino, di migliorare il terreno per aiuole e prato: di questo non mi intendo. Puoi dare un'occhiata al forum sul prato. Se il terreno è pesante/argilloso, vorrà sabbia e materiale organico.
Di piante per il verde e fiori, ne vuoi poche ma buone, e la scelta è ampia. Tieni conto delle dimensioni degli arbusti quando saranno maturi; meglio misurare gli spazi dove vuoi metterli.
Non so se queste idee ti servono, ma sono i miei pensieri riguardante il tuo progetto. Buona fortuna!
Melissa
 
Ultima modifica:
Alto