• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per problemi col giardiniere condominiale

Gundina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e. Avrei bisogno che qualcuno mi inviasse della documentazione per contrastare l'intervento allucinante del giardiniere condominiale. Spiego la situazione: sono di Milano e vivo in un appartamento in un gruppo di case che ha la fortuna di avere un giardino condominiale. L'anno scorso sono morte quasi tutte (9 su 13) le betulle del giardino. L'assemblea condominiale ha, purtroppo :cry: deciso di sostituire betulle con betulle! Il problema è che il giardiniere ha piantumato le nuove piante senza nè togliere le radici delle vecchie nè cambiare il terreno (sono dei vasconi con sotto i garage) :martello:. Le nuove betulle sono rapidamente morte, e non si può parlare di siccità, visto il tempo di questa primavera. Adesso si sta parlando di ripiantumare altre betulle, senza effettuare alcun altro lavoro sul terreno. E' un suicidio!cat: Cosa posso fare per fermare questo inutile scempio? Ogni suggerimento è benvenuto!
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e. Avrei bisogno che qualcuno mi inviasse della documentazione per contrastare l'intervento allucinante del giardiniere condominiale. Spiego la situazione: sono di Milano e vivo in un appartamento in un gruppo di case che ha la fortuna di avere un giardino condominiale. L'anno scorso sono morte quasi tutte (9 su 13) le betulle del giardino. L'assemblea condominiale ha, purtroppo :cry: deciso di sostituire betulle con betulle! Il problema è che il giardiniere ha piantumato le nuove piante senza nè togliere le radici delle vecchie nè cambiare il terreno (sono dei vasconi con sotto i garage) :martello:. Le nuove betulle sono rapidamente morte, e non si può parlare di siccità, visto il tempo di questa primavera. Adesso si sta parlando di ripiantumare altre betulle, senza effettuare alcun altro lavoro sul terreno. E' un suicidio!cat: Cosa posso fare per fermare questo inutile scempio? Ogni suggerimento è benvenuto!

forse ti conviene tenere un veloce corso di alfabetizzazione botanica agli altri condomini, in modo che l'assemblea decida per altre essenze o per la sostituzione dell'appalto del giardiniere
 

Gundina

Aspirante Giardinauta
forse ti conviene tenere un veloce corso di alfabetizzazione botanica agli altri condomini, in modo che l'assemblea decida per altre essenze o per la sostituzione dell'appalto del giardiniere

Stefania, è proprio quello che intendo fare, ma conoscendo le persone con cui dovrò trattare, la mia richiesta era proprio per cercare di avere qualcosa di scritto a riguardo del fatto che bisogna togliere ceppo e terreno della pianta morta se si vuole sostituirla! Grazie
 

Paola-Luna

Florello
beh, c'è la scuola di Agraria di Monza alla quale puoi chiedere informazioni più tecniche ed ev. qualcosa di scritto.
Oltre a questo, io porterei il problema davanti all'amministratore condominiale: qui non si tratta solo di vostri soldi buttati al vento, ma anche di incompetenza del giardiniere che non sa fare il suo mestiere...
Infine, proporrei agli altri condomini altre piante: le betulle crescono troppo in altezza e in pochi anni rischiano di causare, sradicandosi facilmente visto che non c'è un terreno molto profondo dove ancorarsi, danni non indifferenti.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Gundina,
credo che davvero non abbiate un giardiniere almeno da quello che fonora hai descritto.Chiunque conosca un pò il mestiere di giardiniere, sa che quando deve piantare alltre betulle o simili, deve poter rimetterle in altro terreno fresco oppure utilizzare dell'humus fresco e non lasciare il vevvhio terreno che magari non ha mai rivoltato e concimasto.
L'unico rimedio resta quello di cambiare giardiniere se ne avete la facoltà attraverso il vostro amministratore, poichè spetta alla maggioranza dei condomini, a meno che abbia un contratto senza alcuna scadenza e questo dipende dal suo contratto con l'amministratore.
Spero sia stato utile nelle informazioni.Ciao Saverio:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Proponi di cambiare giardiniere, no? :D

Io sono di monza, il mio amico fa il giardiniere insieme al padre .... se vuoi ti mando lui :lol:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti/e. Avrei bisogno che qualcuno mi inviasse della documentazione per contrastare l'intervento allucinante del giardiniere condominiale. Spiego la situazione: sono di Milano e vivo in un appartamento in un gruppo di case che ha la fortuna di avere un giardino condominiale. L'anno scorso sono morte quasi tutte (9 su 13) le betulle del giardino. L'assemblea condominiale ha, purtroppo deciso di sostituire betulle con betulle! Il problema è che il giardiniere ha piantumato le nuove piante senza nè togliere le radici delle vecchie nè cambiare il terreno (sono dei vasconi con sotto i garage) . Le nuove betulle sono rapidamente morte, e non si può parlare di siccità, visto il tempo di questa primavera. Adesso si sta parlando di ripiantumare altre betulle, senza effettuare alcun altro lavoro sul terreno. E' un suicidio! Cosa posso fare per fermare questo inutile scempio? Ogni suggerimento è benvenuto!


Manda una raccomandata all'amministratore
- contestando il lavoro del giardiniere,
- chiedendo il ripristino gratuito delle piante morte, dopo sostituzione o lavorazione del terreno,
- preavvertendo che, in caso contrario, non pagherai la parte di spese relative a tale intervento "non effettuato a regola d'arte".

L'assemblea può anche contestare al giardiniere il lavoro fatto male e deliberare la sospensione del pagamento; ciò non significa che potete non pagare la fattura, ma vi dà modo di chiedere, come già detto, la sostituzione delle piante morte oppure altre piante con un forte sconto (es. 50%).

Ricorda però che le piccole betulle vanno innaffiate regolarmente perchè seccano molto rapiadamente nei primi tempi.
Può darsi che siano morte per questo motivo, indipendentemente dalle piogge. La betulla giovane non conosce le statistiche pluviometriche: vuole acqua quando a sete. :lol: :Saluto:
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
ma come mai avete pensato alle bettulle..penso che in un giardino condominiale ci siano veramente tante piante molto belle e forse meno problematiche delle bettulle...bellissime ma alte e fanno poca ombra...ciao...e poi concordo con quello che ha scritto vincenzo..contesta il lavoro mal fatto...ma fai una riunione con documenti e possibilmente foto dell'opera mal fata...ciao mg
 
Alto