• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per preparazione piantina

roby-ray

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ieri ho acquistato questa piantina di olivo, vorrei farne un bonsai, ho letto già qualcosa in giro ma avrei bisogno di alcune dritte sul da fare, è la prima volta che mi cimento in qualcosa del genere..
Qualcuno è disponibile ad aiutarmi???
 

Allegati

  • WP_003621.jpg
    WP_003621.jpg
    61,1 KB · Visite: 38

roby-ray

Aspirante Giardinauta
si ma quello che ho letto fin ora non mi è stato molto d'aiuto, e quindi pensavo ci fosse qualcuno così gentile da aiutarmi, almeno per iniziare, per capire se questa pianta potrebbe essere un bonsai, e come muovermi... lo studio è una cosa, la pratica è un altra, e penso sia diverso l'aiuto che può darti una persona da quello che può darti un documento.
comunque grazie lo stesso.
 

jiraya

Giardinauta
ciao, con l'olivo si possono fare bonsai :)
quella piantina potrebbe divenire un bonsai... con gli anni :)
dovrà fare molte gemme da cui partiranno rami... poi si potranno selezionare gli utili.

ora, credo che dritte migliori potranno arrivare da chi abita in zona tua ed è più avvezzo di me con gli olivi :boh:
io ti posso dire che da me non viaggiano come da te (climi totalmente differenti); che in akadama l'olivo non rende, ma che noto come in pomice vada decisamente meglio; che vuole sole e concime (la tua ha bisogno di crescere!!).

come mi comporterei se fosse mia: potatura drastica (via tutti i rami, si sfrutterà la ricrescita), trapianto a radice nuda in pomice, dopo un mese via alle concimazioni :)
ma, ripeto: attendi chi di olive se ne intende di più di me :)
 

roby-ray

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, molto gentile :)
allora aspetterò altre risposte ;)
ma per quanto riguarda la potatura drastica... dovrei tagliare tutti i rami e lasciare solo i fusto???
e come potrei fare per far crescere le foglie più piccole?
secondo te, dato che la piantina ha bisogno di crescere, mi conviene lasciarla in quel vaso?
scusami la raffica di domande, ma sono nuovo del mestiere :):):)
 
Alto