• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato di zoysia el toro

cigolo

Esperto Sez. Prato
che stranezza ... a questo punto tocca tirar fuori l'artiglieria .. procurati un fungicida contro il pythium (contenente propamocarb o fosetyl-al o metalaxyl o benalaxil) e uno ad ampio spettro (contenente ad esempio tebuconazolo o propiconazolo) .. se non altro si capirà se è un problema di funghi o altro. Un pao di gg post trattamnto concima per favorire il recupero.

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Salve stamani alle 6,30 ho controllato che l'impianto d'irrigazione rimanesse in funzione per 20 minuti, la pressione era di 4 atm. e la portata di 18 litri minuto. L'impianto è diviso in cinque settori da tre irrigatori Rain Bird ciascuno. Questo è il risultato..............mi viene da piangere............

Per l'eventualità funghi ti ha già risposto il boss (cigolo), tratta il prima possibile e ci leviamo quello che puo' esserci.

Per quanto riguarda l'ìrrigazione pur ammettendo che tre irrigatori riescono a dare 18lt minuto (sicuramente siamo sui 12/13 al massimo) per 20min parliamo di 360lt.
360 lt su 120mq di prato sono 3lt a mq ovvero 3mm di acqua, ho fatto un conto totale per farti capire quanto sei sotto alla necessità, devi arrivare almeno a 15mm di acqua.

Se leggi questo messaggio in prima mattinata e puoi, oppure in caso domani mattina presto, prova una irrigazione di 2h... a spanne sono 18lt di acqua a m2. e vedi che succede nelle zone ancora un po' verdi.
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Grazie di avermi risposto, cigolo il Previter della Scott va bene? per il concime va bene l'antistress? Ho fatto i calcoli dell'acqua che arriva sul prato, effettivamente forse è un po' poco ma 2 ore non sono troppe?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Calcola che la mia zoysia la sto annaffiando 1 volta a settimana per 40 minuti.... per dargli appunto quei 15 mm.

Ed in questi giorni si è arrivati a 38 gradi.... In questo periodo nessuna malattia potrebe toccarla perchè è nel massimo del suo vigore.... Più che fungo mi sembra altro.... O un errore vostro di concimazione, troppo in quel punto... o diserbo.... altrimenti non saprei... Ma non può essere fungo.
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Ok passata di Previter 100ml./10lt. 120 mq. poi 3 Kg. di antistress giuste le dosi? potrebbe essere che lì ho sparso troppo concime, invece quest'anno non ho fatto alcun diserbo né arieggiato. Siccome l'impianto di irrigazione è diviso in 5 settori il dubbio che ho è questo: per far arrivare i 15 mm. di acqua a settimana ed occorrono 2 ore dovrei far partire ogni settore per circa 25 min. che diviso in due cicli di irrigazione a settimana fanno all'incirca 12/15 min. a ciclo, mi confermate se il mio ragionamento e giusto?
Grazie per il vostro aiuto
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Allora attendi i tempi per il funghicida prima di innaffiare.
Il dosaggio dell'antistress è corretto per adesso... circa 2,5g/mq di N se al 10%. Secondo me, vediamo se Cigolo pensava di essere più aggressivo.

15mm di acqua non è una esigenza fissa a settimana, è la corretta irrigazione per far sviluppare le piante al meglio.
L'esigenza nel tempo (settimana, 3 giorni 5 giorni etc) viene variata da altri fattori quale l'esposizione, vento, terreno etc... che sarà il prato a comunicarti quando inizierà a chiudere le foglie e scurirsi.
Per assurdo ti dico che con la mia esposizione il mio prato beve circa 10/15mm al giorno, quello di altri sicuramente la metà!

Quindi sempre e solo 15mm di acqua per volta, come detto prima attendi i tempi del funghicida poi innaffia con 20/25min a settore.
Visto che deve riprendersi da uno stress io abbonderei con i 25min sicuri a settore.... sono 2metri cubi di acqua... circa 50centesimi non disperare per il costo.
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Ieri pomeriggio ha passato il Previter della Scott 120 ml./12 litri per 120 mq. ho programmato l'impianto per 25 min. a settore mercoledì venerdì e domenica sempre di mattina alle 6,30, inoltre venerdì prima di innaffiare dò 3 Kg. di antistress. Se continua questo caldo va bene irrigare 3 volte a settimana per 25 min. o è preferibile ridurre a due volte per 40 min.?
Grazie
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Se continua questo caldo va bene irrigare 3 volte a settimana per 25 min. o è preferibile ridurre a due volte per 40 min.?
Grazie

I 25-40 minuti dicono poco! assicurati di dare ogni volta i 15 mm di acqua a mq e regola il tempo di irrigazione in base ai millimetri di acqua erogati dall'impianto.

Io sto irrigando un giorno si ed uno no con 15mm per volta.
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ma i 15mm. d'acqua sono il fabbisogno settimanale del prato oppure ho capito male?

Hai capito male. sono 15 mm ogni volta che vai ad irrigare. In primavera/autunno irrigherai ogni 3-4 gg, luglio ed agosto andrai ad aumentare la frequenza dell'irrigazione ogni 2-3 gg sempre 15 mm di acqua a mq ad ogni irrigazione.
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Quindi se il prato necessita di 45 mm. ho fatto questo calcolo: settimanalmente occorrono 5.400 lt d'acqua (45 mm x 120 mq.), se la portata del mio impianto è di 18lt/min l'impianto deve stare in funzione 5 ore a settimana, o ho sbagliato i calcoli o mi sembrano un po' eccessivi i tempi di irrigazione
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Quindi se il prato necessita di 45 mm. ho fatto questo calcolo: settimanalmente occorrono 5.400 lt d'acqua (45 mm x 120 mq.), se la portata del mio impianto è di 18lt/min l'impianto deve stare in funzione 5 ore a settimana, o ho sbagliato i calcoli o mi sembrano un po' eccessivi i tempi di irrigazione


Io direi

120 mq x 15 lt = 1800lt

1800:18= 100 minuti

Se l'impianto bagna uniformemente per dare i 15 mm devi irrigare per 100 minuti circa. Poi a seconda del periodo ti regoli per la frequenza dell'irrigazione.
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Quindi il mio calcolo è uguale al tuo, solo che io ho moltiplicato i 15 mm. per tre come avevi detto tu in precedenza per arrivare ai 45 mm. a settimana
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Strelusa riflettendo potresti aver concimato e dato un quantitativo d'acqua non sufficiente causando una bruciatura del prato. Cerca di ricordare se il problema è comparso dopo la concimazione
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Rikyme ho dato 4 Kg. di concime il 24 Aprile e forse non gli ho dato acqua sufficiente per scioglierlo. Infatti rivedendo le foto già a metà maggio cominciavo a vedere i primi segni di ingiallimento......
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quindi il mio calcolo è uguale al tuo, solo che io ho moltiplicato i 15 mm. per tre come avevi detto tu in precedenza per arrivare ai 45 mm. a settimana

Ma perchè rimani su questo calcolo "settimanale"???
Dai 15lt a mq, 15mm. Poi aspetta che vada in sofferenza, 3 giorni minimo, e la mattina dopo ridai 15mm.

In questo periodo con una Zoysia in perfetta forma e altezza a 4/5cm dovrai irrigare 1 volta ogni 3 o 4 giorni, in primavera ed autunno a seconda delle stagioni potrebbe bastare anche 1 irrigazione al mese (+ piogge) oppure 1 ogni 6/7 giorni.

Allaga quel prato... sta morendo di sete!

PS: fai la prova dei bicchieri, secondo me non escono nemmeno 15lt al minuto dagli irrigatori: http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Ok GrayCloud domani mattina gli darò i 15 mm. necessari e vediamo se comincia a dare segnali di ripresa poi irrigazione ogni 3/4 gg, la prova dei bicchieri l'ho fatta l'anno scorso
 
Alto