• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per piante grasse!

Elebereth

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Scrivo per la prima volta su questo forum perché davvero non capisco cosa sia succedendo alla mia pianta grassa!
La scorsa estate mia madre mi ha dato due rosette di questa pianta, che io ho messo subito in un vasetto insieme. Fino a poco tempo fa erano cresciute tantissimo, erano belle e piene! Poi all'improvviso non so cosa sia successo ma hanno iniziato a svuotarsi e ad ammosciarsi. Ora sono lì, tutte mezze appassite ma io non so cosa fare, o cosa sia successo....
Qualcuno mi può dare dei suggerimenti per favore?
Vi anticipo che non ho cambiato i ritmi di innaffiatura e che il vasetto è sempre stato in salotto esposto a sud e dove ci sono ben 5 finestre.
Vi ringrazio in anticipo
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    845,4 KB · Visite: 17
  • image.jpeg
    image.jpeg
    749,8 KB · Visite: 10

njnye

Florello Senior
Ci sono vari errori di coltivazione.
Vaso troppo grande, terreno non adeguato (mancano i drenanti), portavaso sbagliato (da togliere subito), pianta tenuta al caldo e quindi indebolita (quel colore azzurrino è perché è mancata la luce).
Svasa, controlla che le radici siano sane, metti le piantine in due vasetti separti piccoli (immagina che abbiano circa il diametro della rosetta) mescolato con sabbia e altri inerti, non so quanti gradi ci sono da te ma dovresti metterle fuori al sole il prima possibile perché hanno bisogno di energia. Se è stabilmente sopra lo zero (meglio sopra i 5 gradi) puoi metterle fuori, magari non direttamente al sole ma abituandole progressivamente nel corso delle settimane.
 

Elebereth

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!! Vorrei approfittare della tua gentilezza per fare delle altre domande...
Va bene mettere delle palline di argilla?
Perché il sottovaso non va bene?
Qual'è la temperatura minima tollerata da questo tipo di piante?
 

mommo

Aspirante Giardinauta
L argilla va bene se usata come substrato.. Nella miscela di terra usa 1/3 terriccio universale, 1/3 sabbia di fiume e 1/3 pomice. Trovi tutto negli smorzi a poco prezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembrano dei Sedum compressum e quindi non temono le intemperie, puoi lasciarli tranquillamente all'aperto: madre natura ti aiuterà moltissimo:
Ciao
 

njnye

Florello Senior
Grazie per la risposta!! Vorrei approfittare della tua gentilezza per fare delle altre domande...
Va bene mettere delle palline di argilla?
Perché il sottovaso non va bene?
Qual'è la temperatura minima tollerata da questo tipo di piante?
Quello che tu chiami "sottovaso" in realtà è un portavaso. Il sottovaso potresti anche usarlo facendo attenzione che non ci ristagni mai l'acqua. Il portavaso così stretto è invece sempre nocivo perché non fa "respirare" terreno e radici e può causare marciumi e asfissia. Quindi quello toglilo. Le palline d'argilla si possono mettere sul fondo dei vasi per garantire che l'acqua sgoccioli bene o dentro i sottovasi. In questo caso puoi farne a meno.
Sulla temperatura minima vediamo appena si capisce che pianta è, tra qualche mese quando inizierà a buttare dei getti di colore e forma "sana". Al momento potrebbe essere un'echeveria, un aeonium, un graptopetalum, un sedum...
 
Alto