• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per pianta grassa appassita

gio199

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho questa decorazione che mi sta andando a male, in particolare modo la pianta sulla destra non so il nome.

È stata creata 3 mesi fa, sempre tenuta in casa e prende non molto sole.

Ho spruzzato acqua 1 volta al mese in modo leggero.

Cosa devo fare? Posso riprenderla?

IMG_0158.jpg
 

Mile

Florello Senior
toglila dal quel vaso di vetro, non è il modo migliore di coltivare le piante grasse. delicatamente le dividi, pulisci bene le radici, e dopo qualche giorno all'aria aperta le re-invasi in vasetti singoli con terriccio ricco di drenanti.
Le composizioni sono belle da vedere ma difficili da gestire, piante di tipo diverso non convivono bene assieme perchè hanno esigenze diverse
 

pNino

Maestro Giardinauta
la pianta sulla destra e' un echeveria pulvinata, vuole tanto sole ( come tutte le echeverie) e la mia ( non ho quella, ho la cultivar ruby) sta fuori tutto l'anno, ed al momento completamente asciutta da mesi. Come dice @Mile tenerla in vaso e in casa non aiuta di certo, senza contare che le spruzzate specie su piante pelosette ( e grasse in generale) non sono proprio il massimo. in quella composizione poi ci sono piante che vogliono l'ombra ( come l'havortia) e piante che vogliono il sole come le echeveria.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo che le piante all'interno di una boccia di vetro ricevono poca aria e subiscono dell'effetto lente del vetro.
Inoltre, essendo messe in sabbia colorata, non riceveranno nessun nutrimento dal terreno.

Diciamo che è come se avessi preso le piante, messe a radice nuda e tenute sotto un vetro. Si stanno disidratando ed asfissiando.

Se proprio vuoi fare una composizione (che comunque ti sconsiglio viste le esigenze diverse delle varie piante) almeno metti le piantine in un vaso a ciotola, con terra vera (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti).

Ste

Nei bicchieri ci va il vino o i pesci rossi (e comunque anche questi soffrono).
 

gio199

Aspirante Giardinauta
perfetto ho capito la situazione. ho buttato via 80 euro.

ho questa pianta che tengo in cucina. non so il nome. e sta germogliando a vista d'occhio. come mi devo comportare con questo filamento che sta arrivando al soffitto?

IMG_6186.jpg
 

Mile

Florello Senior
È lo stelo del fiore. Lascia lì tutto, tra qualche giorno vedrai i fiori. Dopo la fioritura dovrebbe seccare e allora lo taglierai.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
ma no le piante di possono recuperare.
Certo hai speso parecchio per la parte estetica.

infatti 80€ per 6 piantine comuni, una boule di vetro e un po' di sabbia colorata mi sembra un FURTO.
Con quello che costano ai garden le piante e i materiali all'ingrosso se già avessi speso la metà era comunque caro ma più onesto.
 

pNino

Maestro Giardinauta
infatti 80€ per 6 piantine comuni, una boule di vetro e un po' di sabbia colorata mi sembra un FURTO.
Con quello che costano ai garden le piante e i materiali all'ingrosso se già avessi speso la metà era comunque caro ma più onesto.
vero, ci sono comunque 2 tipi di composizioni, permanenti e non, nel tuo caso sarebbe durata di piu' anche solo mettendo un minimo di terra. Puoi sempre scomporla, farle riprendere qualche settimana ( con la bella stagione entrante ci mettono un attimo) e poi ricomporre il tutto creando piu' strati differenti ( carbone, drenante, terriccio e topdressing di sassi colorati) e mettendola in zona moooolto luminosa ma non al sole diretto.
Edit: comunque per le composizioni punta alle ciotole piu' che a bocce di vetro.
 
Alto