• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per pianta di cachi

Greenlight

Aspirante Giardinauta
È la cascola ed è normale e non ci puoi far nulla. Quasi la metà dei frutticini cadranno. Ciao

magari fosse quasi la metà... praticamente quasi TUTTI sono caduti, ed erano tantissimi.
possibile che non ci sia nulla da fare?
l'anno scorso ne ho mangiati diversi, quest'anno credo rimarrò all'asciutto:(
 
K

Kakugo

Guest
Nell'albero dei cachi la cascola eccessiva è quasi sempre causata da insufficiente irrigazione.
Soluzione... dai più acqua! :ciglione:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
C' e' da dire che se produce tantissimo l' anno prima , pio quello dopo produce pochissimo. Quindi il prossimo anno se ne mantiene troppi intervieni tu manualmente. Comunque anche poca acqua incide. Ma, quest' anno non credo abbiate avuto siccità particolare.....o sbaglio?
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
cascola

C' e' da dire che se produce tantissimo l' anno prima , pio quello dopo produce pochissimo. Quindi il prossimo anno se ne mantiene troppi intervieni tu manualmente. Comunque anche poca acqua incide. Ma, quest' anno non credo abbiate avuto siccità particolare.....o sbaglio?

grazie per la risposta.
proverò a togliere qualche frutto e ad irrigare di più.. quest'anno problemi di siccità non ne abbiamo avuti davvero..è piovuto in abbondanza!
quanto alla cascola anche l'anno scorso l'avevo notata ma non così copiosa, infatti avevo raccolto una discreta quantità di frutti
 
Alto