• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per phal

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Cosa devo fare per farla riprendere? Forse dalla foto non si nota molto ma le foglie più vecchie sono raggrinzite, soltanto l'ultima è in buono stato. Ha passato l'estate fuori assieme alle altre due che sono in ottimo stato ma a poco a poco ha cominciato a soffrire...che faccio? DSCN9823.jpg
 

alfa80

Maestro Giardinauta
:Saluto:Ciao sara, senti a vederla così mi sembra che abbia un po' di sete, le radici sono parecchio chiare, posso chiederti come procedi con le annaffiature??? considera che sono alle prime armi quindi prendi quello che dico con dovuto distacco... aspetta i veterani!!! :)

anche il vaso nn mi sembra molto adatto, forse nn scola bene e nn fa passare abbastanza aria??? esperti che dite??? :Saluto:
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Non credo sia questione di acqua, anche quando le ho dato l'acqua l'ultima volta non si è ripresa per niente...
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Allora nn saprei, aspetta chi se ne intende di più, le altre 2 che hai hanno il vaso uguale a questa nella foto???
 

Sasti

Florello
Veramente concordo con alfa su tutto, pare proprio aver sete, le radici sono argentee. Inoltre il vaso non è l'ideale e in più è posizionata male, dovresti rinvasarla secondo me, usando lo stesso bark che non mi pare deteriorato ma in un altro vaso, di plastica e possibilmente forato in modo che le radici respirino.
Ammazza che frase lunga:lol:

Come la coltivi, quando le hai dato acqua l'ultima volta?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non credo sia questione di acqua, anche quando le ho dato l'acqua l'ultima volta non si è ripresa per niente...

Ciao
probabilmente non si è ripresa per 2 motivi, il primo è che sono molto diverse dalle normali piante "erbacee" che appena annaffi si reidratano, hanno bisogno di tempo, sempre che le radici siano in ottimo stato (e se la disidratazione è eccessiva non si reidrateranno mai completamente).
Il secondo motivo è che molto probabilmente le radici buone sono quelle all'esterno e quelle nel vaso (poco adatto e grande per quella pianta) siano probabilmente andate.
ovviamente la mia è una supposizione, comunque concordo con gli altri, se fosse mia la svaserei controllerei le radici nel vaso e la rinvaserei in maniera che le radici buone stiano tutte nel vaso.
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
La pianta è già stata rinvasata ad agosto dello scorso anno e l'ho rinvasata perchè il vaso di plastica si era spaccato.
Dopo il rinvaso ha prodotto diversi fiori. In realtà la pianta non è così piccola come credete voi, diverse foglie le ho tolte perchè erano ormai troppo rovinate e neanche il vaso è poi così grande, essendo di ceramica l'interno è molto più piccolo ed ha un buon drenaggio. Credo abbia sofferto per il caldo ma pur mettendoci l'acqua non noto che si riprende. Stasera l'ho annaffiata e vaporizzata, aspetterò un pò di tempo e se non noto miglioramenti controllerò le radici interne.Può essere anche mancanza di fertilizzante? Perchè non ne ho mai messo...
 

G.altamurano

Florello Senior
mai fertilizzare una pianta sofferente! sicuramente è disidratazione e non mancanza di minerali!
il vaso di ceramica non è l'ideale perchè non puoi controllare quando le radici diventano bianche e quindi la pianta va annaffiata
poi come ti ha già detto mare per reidratarsi le phal. ci mettono un po'...
se l'hai rinvasata l'anno scorso significa che è passato un bel po' di tempo! secondo me le radici vanno controllate!
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
ok grazie...ma un vaso di plast.trasparente dove lo trovo? Io in commercio nella mia zona non ne ho mai visti...quale potrebbe essere l'alternativa?
 

Sasti

Florello
ok grazie...ma un vaso di plast.trasparente dove lo trovo? Io in commercio nella mia zona non ne ho mai visti...quale potrebbe essere l'alternativa?

Nel quotare i precedenti interventi posso dirti che personalmente quando non ho i vasi o i cestelli divido una bottiglia di plastica e la foro ai lati e soprattutto sul fondo. Non è il massimo dell'estetica ma in mancanza d'altro...
Posso chiederti, se mi è sfuggito, con quale frequenza annaffi la pianta?
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Non saprei dirti esattamente ogni quanto...mi regolo con le altre che ho nei vasi trasparenti...quando le radici sono argentee le annaffio...
L'idea della bottiglia non è male...ma questa pianta non ci entra in una bottiglia...o forse non so...dovrei provare...
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Io ho usato anche il contenitore delle mozzarelle di bufala oppure alla coop c'è il pan grattato in un "bellissimo" contenitore trasparente... :)
 
Alto