• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto vacanze Phal!

roxyrainbow25

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
È arrivata l'estate e purtroppo dovrò separarmi dalla mia Phal per almeno un mese! :(
Purtroppo non ho nessuno a cui poterla affidare, nè tanto meno posso portarla con me. Qualcuno sa dirmi come posso fare a farla resistere? Avete qualche consiglio?
Grazie a tutti!
:V
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
un mese è veramente tanto. Se fossero molte piante ti direi di armarti di una centralina di irrigazione, tubi e aspersori per innaffiarle almeno 1-2 volte a settimana. Con 25 € te la puoi cavare.
Ma per una sola pianta non vale la pena. Prova a chiedere a un garden se te la tengono. Ad es. VIP Garden, che ha una serra per orchidee e so che fa questo servizio.
Il vecchio giardiniere che si occupa delle orchidee magari te lo fa gratis.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per una sola pianta io direi...
posizione dove possa avere luce, buio sicuramente non va bene

io opterei per la soluzione sacchetto

il sacchetto funziona da mini serra, non lascia evaporare l'acqua, quindi evita che si disidrati sul lungo periodo (1 mese!)

o trovi una delle classiche scatole trasparenti da brico, grande a sufficienza per farci stare la phal,
oppure trovi il modo per metterla in un sacchetto trasparente, evitando che la plastica appoggi troppo alle foglie

un'accortezza importante è non chiudere appena bagnato, rischi il marciume
bagni il giorno prima e chiudi la mattina dopo

mi trovo comoda con le scatole, le uso per le piccole piante quando vado in vacanza

:ciao:
 
Ultima modifica:

roxyrainbow25

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, grazie per le risposte! Non conosco il metodo del sacchetto/ scatola, troveró qualche spiegazione in giro? Purtroppo è vero, è tanto tempo :cry: spero di non avere brutte sorprese al mio ritorno
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao ragazzi, grazie per le risposte! Non conosco il metodo del sacchetto/ scatola, troveró qualche spiegazione in giro? Purtroppo è vero, è tanto tempo :cry: spero di non avere brutte sorprese al mio ritorno

credevo di averlo spiegato in maniera comprensibile!!!

prova a mettere la pianta in un sacchetti dell'immondizia piccolo trasparente, gonfialo un po' e chiudilo, e capisci cosa intendo

poi vedi di organizzarti in modo che rimanga in posizione per 1 mese

per questo consigliavo una scatola sempre di quelle in plastica trasparente fatte per ritirare di tutto un po' in casa, non cade sulla pianta e funziona come il sacchetto

:ciao:
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Fossi in te continuerei la ricerca di una "phal sitter"! Sospetto che qualunque soluzione si adotti (scatola o sacchetto), un mese sia un tempo troppo lungo! Potresti non trovarla più!
 

roxyrainbow25

Aspirante Giardinauta
Perdonami tanto, non è colpa tua! Sono io che sono un po' imbranata e ho paura di fare errori (per questo cercherei mille spiegazioni sull argomento). Comunque grazie veramente :) in tutti i casi spero di far stare bene la mia phal :)



credevo di averlo spiegato in maniera comprensibile!!!

prova a mettere la pianta in un sacchetti dell'immondizia piccolo trasparente, gonfialo un po' e chiudilo, e capisci cosa intendo

poi vedi di organizzarti in modo che rimanga in posizione per 1 mese

per questo consigliavo una scatola sempre di quelle in plastica trasparente fatte per ritirare di tutto un po' in casa, non cade sulla pianta e funziona come il sacchetto

:ciao:
 
Alto