• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto sono confusa

Simo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da tempo una bellissima phalaenopsis che è stata sempre benissimo, ultimamente ho cambiato la corteccia e messo in un vaso più grande perché stava facendo una gran quantità di radici ma forse ho sbagliato qualcosa perché nonostante la copiosa fioritura le foglie diventano sempre più molli e raggrinzite, ho tirato fuori la pianta dalla corteccia e ho trovato le radici gialle e umide anche se al tatto non sono vuote ma dure, la pianta ha anche tante radici aeree...sono confusa perché non so che fare, le foglie molli e raggrinzite leggo che sono l'effetto di disidratazione, però le radici in quel modo mi sembrano il risultato di un eccesso d'acqua o di umidità e non so come comportarmi...forse anche la corteccia non era adatta, c'è scritto corteccia pacciamante... aiuto per favore cosa posso fare per farla riprendere prima che sia tardi, grazie mille a chi vorrà rispondermi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la misura massima delle foto è 800x600, per favore ridimensionale prima di inserirle!!!

la pianta ha poche radici, quelle sotto sono marce

elimina le radici marce, c'è anche una parte di fusto sotto che sembra marcio, quello da cui partono le radici morte

tolte le radici tagli poco alla volta il fusto sotto, per eliminare la parte morta. quando arrivi alla parte sana ti fermi, utilizza una lama disinfettata.

lasci asciugare bene il taglio e poi rinvasi in un composto che trattenga un po' di umidità, tipo un mix di corteccia fine e sfagno, oppure solo corteccia fine
ma devi bagnare spesso perchè la corteccia nuova asciuga velocemente e rischi così di far seccare le radici, una volta seccate se bagni marciscono
succede a volte, e quindi vedi la pianta che non si idrata e le radici che marciscono, e ti sembra assurdo, invece è normale, se sono morte seccate bagnando marciscono.

se le foglie sono già a quel livello penso che il problema si protragga da un po', quando hai rinvasato? a occhio sono almeno un paio di mesi che non riesce ad assorbire acqua a sufficienza, magari sbaglio però, dipende anche dalle temperature.

puoi anche decidere di mettere in semi idroponica, sempre dopo aver eliminato le parti morte e aver fatto cicatrizzare bene le ferite

puoi anche decidere di tenerla senza composto, ma in quel caso devi bagnare bene tutti i giorni

insomma hai molte opzioni, il punto è fare il modo che le radici non secchino
 

Simo80

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la tua risposta, ho rinvasato circa un mese e mezzo al massimo due mesi fa ma le foglie già avevano iniziato a raggrinzire anche se le radici erano in buone condizioni, ho paura che la corteccia che ho acquistato non vada bene perché mi stai dicendo che la corteccia nuova asciuga facilmente mentre io ho notato che quella che ho usato resta molto umida e tende anche a fare qualche macchiolina bianca tipo muffetta, non so se il problema è la corteccia o il vaso in plastica che trattiene l'umidità all'interno nonostante i buchi in ogni lato, pensavo che le radici potessero salvarsi ma in questo caso quindi devo tagliare le radici e la parte finale del fusto ma tu al mio posto dopo come procederesti? Qual è il procedimento più sicuro per farla riprendere?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non c'è un modo più sicuro, dipende da come ti trovi più a tuo agio nella gestione

io in genere uso sfagno o mix corteccia e sfagno
ma è questione di abitudine
 
Alto