• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per parassiti su aromatiche !!

Millina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e sono molto preoccupata per le mie aromatiche. Le avevo in un porticato al coperto, visto che fino ad aprile le nottate erano fredde. Ad un tratto ho trovato il prezzemolo pieno zeppo di afidi, e altri oggetti volanti.... Poi microinsettini bianchi di cui non si distingue nulla, ma disseminati ovunque, insomma..... tremendo! Allontano la pianta incriminata e la metto in pieno sole e la inondo con acqua.
Sulle altre ho trovato tutte le foglie con puntini gialli, piccoli e vicini... Sembrano tipo morbillo e aumentano nel tempo. Origano e emnta soffrono di questo, che cos'è?
Sulla salvia ho notato una polvere bianca, che su alcune foglie è prorpio una macchia. Che devo fare?
Mi hanno consigliato 2 spray della compo per afidi e funghi, ma ho paura di usarli su piante per l'alimentazione. Voi che consigliate? Grazie mille!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,visto che hai tutti questi problemi usa un insetticida naturale ,per la lotta ai più comuni insetti come quello della Zapi Ambienta,ciao

Alto