• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per nuovo impianto di irrigazione

bagua

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto mi presento, mi chiamo emanuele e vivo ad arezzo, in secondo luogo vi ringrazio in anticipo per qualunque consiglio od aiuto che vorrete darmi.
Venendo al punto, ho la necessità di progettare un "piccolo" impianto di irrigazione per il mio giardino di cui vi allego planimetria:
https://www.flipbookpdf.net/web/files/uploads/8702bc741a8d560c4bd72b4123e351c454f4a85c.pdf

Ho misurato la portata dell'acqua ed è di circa 50 litri al minuto.
Per quanto riguarda il giardino, sulla parte in basso, dove ci sono i pozzetti c'è la camminata in porfido, e poi chiaramente la casa, mentre la parte in alto del triangolo, tanto per capirsi la linea da 21 mt e quella da 6 mt, delimita il confine.
Vorrei fare un impianto su cui non dover rimettere le mani, sono dell'idea che chi più spende meno spende... ho letto che una buona marca e garanzia di affidabilità è la Holter, e per risparmiare avrei intenzione di acquistare il tutto su internet, però per fare ciò devo avere le idee chiare del progetto da impiantare, se potete aiutarmi vi sarei molto grato... se vi servono altre indicazioni sono a disposizione.
Ciao,
emanuele
 

bagua

Aspirante Giardinauta
Ho aperto il rubinetto che ho in giardino, che è anche il più lontano dal contatore, e ho riempito un secchio da 25 litri in 30 secondi.
Ho sempre notato che la pressione dell'acqua è veramente ottima... quasi da idropulitrice!!!
Sarà il posto, sarà l'impianto nuovo, non lo sò, comunque solo a mettere una mano sotto il rubinetto quando è tutto aperto, dalla pressione che ha, non solo ti sposta la mano ma ti fa proprio male.
Sinceramente considerando che oltretutto l'impianto di irrigazione sarà piuttosto contenuto, non credo che necessiti di fare ulteriori misurazioni.
Inoltre ho intenzione di fare una linea circolare come da schema che ho iniziato a predisporre e che allego qui:
https://www.flipbookpdf.net/web/files/uploads/428450d8eec7cca97d0f6386a3828bd0395368b5.pdf
 

bagua

Aspirante Giardinauta
avrei pensato una soluzione con irrigatori a turbina, sicuramente più semplice da realizzare e tra l'altro mi sembrerebbe anche meno onerosa.
non sò però se può andare bene!?!
Ecco il link del mio umile progetto (come penso si sarà capito sono un novizio nel campo dell'irrigazione) :
https://www.flipbookpdf.net/web/files/uploads/3fa62732322f2817b6ed11b219a99db45a46e419.pdf

di seguito allego anche il materiale che, secondo i miei calcoli, mi dovrebbe servire, ma anche qui non avendo mai fatto un impianto di irrigazione sicuramente ho tralasciato qualcosa, vi sarei grato se mi potete consigliare, grazie:

1 Elettrovalvola Rain Bird serie DV - 3/4" femmina - 24 VAC
18,90 €

1 Programmatore Centralina per irrigazione 4 Zone Hunter Eco-Logic, per Interno
29,00 €

1 Pinza tagliatubo con lama in acciaio inox per tubi da Diametro 16 a 42 mm
7,90 €

4 Irrigatore dinamico a turbina Hunter PGP ULTRA regolabile 40°-360° - Attacco 3/4" femmina
12,00 €
x4=48,00 €

1 Tubo irrigazione Polietilene diam 25 mm PN 6 - 50 metri
33,00 €

2 Raccordo Tee a 90° derivazione maschio a compressione IRRITEC CONNECTO PLUS per tubi irrigazione polietilene tutte le misure
Diametro (mm; pollici): 25 x 3/4" x 25
2,40 €
x2=4,80 €

2 Gomito a 90° filettato MASCHIO Irritec Connecto Plus per tubi irrigazione tutte le misure
Diametro (mm; pollici): 25 x 3/4"
1,30 €
x2=2,60 €

1 Raccordo Tee a 90° a compressione IRRITEC CONNECTO PLUS per tubi irrigazione polietilene tutte le misure
Diametro (mm; pollici): 25 x 25 x 25
2,29 €
 

Mania2

Giardinauta
non ti offendere ma a me questo progetto non convince per niente. Proverei a rivoluzionarlo
- non c'è sovrapposizione dei getti, mentre ogni punto deve essere bagnato da "almeno" due getti. Prova i Rotator 1000 o 2000
- nelle zone con ridotta larghezza del giardino, proverei con i Rotator Striscia
- dove l'angolo è molto acuto proverei con i Rotator Corner

Buon lavoro;)
 
Alto