• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per nuova arrivata

alessandrab

Aspirante Giardinauta
Ciao, ieri mi è stata regalata una nuova phalenopsis più grande della misura standard delle altre quattro...MI METTE IN SOGGEZIONE:confused:!!!!Ho paura di farle del male...ha un sacco di steli multiramificati...è un magnifico esemplare ma con me rischia:eek:k07:!!!Appena posso vi invio le foto....due delle sue foglie(che sono in ottimo stato)hanno però delle striature rossastre sul bordo...sapete cosa possa essere??Appena arrivata era bagnata ad oltranza,quindi aspetto che asciughi completamente ma ora che è fiorita la concimo lo stesso??Phalenopsis così grandicelle vanno rinvasate prima delle piccole??
Grazie per l'aiuto!!Ciao!!!!:)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciaoi!! le striature rossastre potrebbero essere dovute "all'abbronzatura", nel senso che solitamente compaiono quando c'è abbondanza di luce. Attento però al sole diretto, potrebbe causare brutte bruciature, meglio schermarlo con una tenda nelle ore troppo calde, soprattutto d'estate.

hai detto bene prima di bagnare aspetta che il substrato si asciughi per bene e che le radici diventino verde chiaro, poi immergila per 4-5 minuti e falla scolare bene, ma questo credo tu lo faccia già con le sorelline più piccole! :)

per il rinvaso va fatto solo se necessario (bark degradato, troppe radici, radici secche o marce) e per il concime puoi tranquillamente concimare ogni 2 o 3 annaffiature!!!

ciao :)
 
Alto