• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per Nepeta fassenii sempre prostrata

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Salve. Da anni ho messo tra le rose due piante di Nepeta Fassenii e mi sembra un abbinamento molto bello. L'aiuola è in pieno sole e le piante stanno bene.
Però c'è un problema: gli steli stanno perennemente prostrati, dando un'impressione di grande disordine. Cosa devo fare perché stiamo dritti almeno per un po'? Dovrei potarla? Rispondetemi, per favore! Grazie fin d'ora
 

Allegati

  • IMG_20220608_174859.jpg
    IMG_20220608_174859.jpg
    251,9 KB · Visite: 10

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' fatta così, si protrae in cerca di spazio e sole e poi è il suo portamento. Vedessi come diventa la Six Hill's Giant, le sue spighe alte il doppio della mia N. mussinii invadono tutto lo spazio nel giro di più di un metro di diametro.
Comunque, ora che sta per finire il suo primo ciclo di fioritura, invece di farla andare a seme, potala molto corta e rivegeterà e rifiorirà nel giro di un mese, più o meno.
Grande pianta, spartana, generosa: io ne dico solo bene!
 
Alto