• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per aiuola

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno del vs aiuto. Stiamo rifacendo il giardino e mi trovo in difficoltà, per la poca conoscenza in materia, a comporre le due aiuole.

la prima è rettangolare 2,5 x 1,5/1,8 massimo.
La seconda a angolo può essere delineata a piacere, visto che devo ancora finire di sistemare.
Esposizione a sud in pieno sole, zona Parma.
La mia idea iniziale era di mettere 4/5 arbusti/cespugli sempreverdi ma che fioriscano così da coprire delle lamiere del gas decisamente anti estetiche e formare in aiuola con poca manutenzione e tanto colore dalla primavera all’autunno.
Altezza piante mature non più di 1,5/2 metri.

La seconda ad angolo si era pensato a un acero giapponese Max 2,5 metri con della festuca glauca sotto e pacciamatura con pietre, ma mi dicono che l’acero non può stare al sole pieno per le foglie che si scottano.
allego foto di entrambe.

Aspetto vs consigli se no non ho idea di cosa metterci. Avevo visto Abelia kalendoscope che non mi dispiace, alcune tipologie di nandine, ma mi dicono che anche per quelle il sole pieno non va bene, e poco altro.
Sone nelle vs mani…
 
Ultima modifica:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
56971c68b01dae68008fd453a288b12f.jpg

5749f7033411c5fc9d0747affe34dbe1.jpg

afe81c8904acb9b28132f072c38f3004.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
@pierrepi Per l'acero giapponese ti confermo: nonostante il giardiniere mi avesse assicurato che poteva stare a pieno sole, con il caldo già a fine luglio inizi di agosto le foglie si bruciavano seccandosi ed era davvero brutto; l'ho dovuto togliere, un vero peccato
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
@pierrepi Per l'acero giapponese ti confermo: nonostante il giardiniere mi avesse assicurato che poteva stare a pieno sole, con il caldo già a fine luglio inizi di agosto le foglie si bruciavano seccandosi ed era davvero brutto; l'ho dovuto togliere, un vero peccato

Hai già messo, oppure pensato a qualcosa per sostituirlo?
Io stavo anche pensando a un ulivo di piccole/medie dimensioni…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Hai già messo, oppure pensato a qualcosa per sostituirlo?
Io stavo anche pensando a un ulivo di piccole/medie dimensioni…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo avevo nel mezzo del prato, quando era in forma era anche bello esteticamente. Alla fine non ho rimesso nulla perché mi ostacolava con il filo del tagliaerba e dava noia ai getti dell'irrigazione; poi nel frattempo sono diventato un purista del prato!
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno del vs aiuto. Stiamo rifacendo il giardino e mi trovo in difficoltà, per la poca conoscenza in materia, a comporre le due aiuole.

la prima è rettangolare 2,5 x 1,5/1,8 massimo.
La seconda a angolo può essere delineata a piacere, visto che devo ancora finire di sistemare.
Esposizione a sud in pieno sole, zona Parma.
La mia idea iniziale era di mettere 4/5 arbusti/cespugli sempreverdi ma che fioriscano così da coprire delle lamiere del gas decisamente anti estetiche e formare in aiuola con poca manutenzione e tanto colore dalla primavera all’autunno.
Altezza piante mature non più di 1,5/2 metri.

La seconda ad angolo si era pensato a un acero giapponese Max 2,5 metri con della festuca glauca sotto e pacciamatura con pietre, ma mi dicono che l’acero non può stare al sole pieno per le foglie che si scottano.
allego foto di entrambe.

Aspetto vs consigli se no non ho idea di cosa metterci. Avevo visto Abelia kalendoscope che non mi dispiace, alcune tipologie di nandine, ma mi dicono che anche per quelle il sole pieno non va bene, e poco altro.
Sone nelle vs mani…

Ragazzi nessuno riesce a darmi una mano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Premettendo che piante fiorite dalla primavera all'autunno non ne conosco, un sempreverde molto rustico è la Mahonia aquifolium, in fiore a fine inverno/inizio primavera in giallo al profumo di miele, in autunno con bacche blu, fogliame lucido. Ben accestita fin dal basso, ha una forma bella piena, adatta a creare uno schermo di copertura, come nel tuo caso.
Non soffre le potature degli inesperti, da eseguirsi in caso si debba farla rientrare negli spazi ad essa concessi. Non è raro ritrovarsi in giro per il giardino piantine nate dai semi portati in giro dagli uccelli.
Oltre all'Abelia in diverse varietà, ci sono altre piante che possono stare al sole: Spiree bianche o rosa; Syringa laciniata, una varietà di lillà più contenuta e lenta nella crescita; Ceanothus "Repens"; Caryopteris clandonensis dal fogliame verde-grigio e fiori azzurri; Salvie arbustive in diversi colori e fogliame profumato; Lavanda; Teucrium fruticans.
Come citavi anche tu, le graminacee sono una buona soluzione per formare cuscini o masse ondeggianti al vento di steli più o meno alti.
 
Alto