• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta aiuto per la Vanda

Gina51

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , 2 mesi fa mi è stata regalata una Vanda in avanzata fioritura , con radici aeree e dentro un vaso di vetro senza terra . Ora i fiori sono tutti caduti e sta mettendo una foglia . Non so cosa fare.Fino ad ora ho avuto soddisfazione dalle phanaelopsis che mi fioriscono quasi in continuazione e dal dendrobium , mentre il rapporto con una miltonia è piuttosto deludente.
Grazie in anticipo
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao Gina! :)
Allora, per prima cosa ti consiglio di togliere la tua vanda da quel vaso di vetro! Sarà di certo esteticamente molto bello ma per la pianta è più una tortura che altro...
Il modo migliore per coltivarla è quello di tenerla appesa! :)
Per l'estate, se ne hai la possibilità, appendila fuori in un posto riparato dalla pioggia ma dove prenda il sole del mattino..
Spruzza le radici con acqua pura (non calcarea) ogni giorno... e quando fa molto caldo anche più volte al giorno! Anche qualche bel "bagnetto" alle radici ogni tanto non guasta! :eek:k07:
Concima pure spesso con concime per orchidee bilanciato 20-20-20, ma sempre dopo aver prima bagnato le radici!
 

alcol

Bannato
p.s. tutto giusto ma pensa dopo tolta a come appenderla!.

normlamente si fanno dei tiranti in filo di ferro zincato che si agganciano a dei microbuchini (4 tiranti e 4 microbuchini) che sono su quel mini vasino di plastica nero che sta alla base della pianta e che non va assolutamente tolto.

Si, togliere la pianta ma devi avere l'alternativa di dimora.

I 4 tiranti li devi raccordare tra loro in cima ed attorcigliare e ripiegare ad U con una pinza.

Prendi dell'altro filo zincato molto sottile ed attorciglialo sulla ripiegatura dell'unione dei 4 tiranti ed usalo a spirale a mo di molla sino a ricoprire tutti gli spuntoni e le asperita'.

DOVRESTI ANCHE FARE IL GANCIO PER APPENDERLA con filo zincato ancora piu' grosso e duro! pero' ti consiglio di comprare gli uncini per le corde elastiche da portapacchi per auto! sai quelle corde elastiche che ai 2 estremi hanno un tortiglione e poi un uncino/gancio.

Puoi agganciare i 4 tiranti dentro il buco dell'uncino e ripiegare il filo zincato sull'uncino ...

o

prendi una vecchia stampella in filo di ferro...

insomma, vedi cosa ti e' meglio.

Una volta fotta la nuova casa, potrai togliere la pianta da li.

p.s. su ebay li vendono questi "cosi" metallici ... io li chiamo i trespoli per le vanda :lol: (anche su ebay, comunque non e' cosi' facile trovarli).
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..messa giù così.. sembra + complicato appendere una vanda che costruire una casa!!:lol:
 
Alto