• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda...

R

Rossella

Guest
Ciao a tutti, oggi con questa giornataccia non ho proprio voglia di lavorare...meno male che c'è il forum!
Avrei una domandina (tanto per cambiare): ho una pianta di lavanda, mi hanno detto che dovrei accorciarla a 15 cm dalla terra, ma non sarà un po' troppo? Io, poi, non poto mai volentieri, mi sembra un peccato togliere tanti bei rametti...lo so che ogni tanto va fatto...ma ho proprio un'avversione! :eek: Beh, se qualcuno mi risponde in tempo, non sarò mio malgrado costretta a "rapare" la mia lavanda! Ciao a tutti da Rossella e da una Siena grigia e piovosa...! :(
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Non credo proprio che ti convenga potare adesso la tua lavanda. Io lo faccio sempre dopo la fioritura e poto vigorosamente cercando di mantenere la forma a palla che ho dato al cespuglio.
Se non si potasse vogorosamente la lavanda crescerebbe molto disordinata.
Attualmente le mie hanno già una vegetazione prorompente e vigorosa e si preannuncia una copiosa fioritura.
Con i fiori faccio mazzi profumati per decorare la casa o fiaschette per gli armadi.
L'anno scorso li ho messi a macerare nell'alcool e ho ottenuto un buonissimo profumo.
Comunque se c'è qualcuno che consiglia una potatura anche all'inizio della primavera io non lo so, ti ho parlato della mia esperienza con questo generoso e bellissimo cespuglio.
Anche qui nella bassa bresciana strapiove, per fortuna un mazzetto di coloratissime viole del pensiero mi tiene compagnia e mi mette allegria
ciao da Clizia
 
R

Rossella

Guest
Ciao, Clizia, seguirò il tuo consiglio...a dire la verità non credo che avrei avuto il coraggio di mettere mano alle cesoie! Dopo la fioritura, però, quanto "drasticamente" va potata?
Ciao e grazie, Rossella
 
P

PANZER

Guest
ciao Rossella e Clizia, sono panzer,quello che riferisce Clizia è vero, ma molta importanza ha la potatura fine inverno,perchè permette alla pianta di accumulare riserve,di emettere nuovi germogli, con un maggiore profumo.
Se vuoi aumentare le tue piante aromatiche,come il lavandino (Lavandula Hibryda.Reverchion)ti consiglio di dare una occhiata alla replica del 1°aprile 2001 di Claudia,troverai un vivaio regionale il più fornito di europa.
Ciao Panzer,buon profumo
 
Alto