• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per la mia ortensia!

NadiaIole

Aspirante Giardinauta
Ho questa pianta da circa 2 anni, l'anno scorso fece bellissimi fiori, poi con l'arrivare dell'autunno si è seccato tutto e ho provato a potarla un pò e metterla in un vaso più grande con la speranza di vederla in estate grande e ricca di fiori, ma vi anticipo che sono totalmente inesperta.
Da febbraio ho visto nascere qualche piccola foglia verde, ma in alcuni casi si è seccata e quindi fermata.
Adesso vedo piccolissimi punti dove sembrerebbe nascere qualcosa...secondo voi?
E' una pianta a cui ho un valore affettivo infinito.................quindi vi prego di aiutarmi con qualsiasi tipo di consiglio, grazie mille in anticipo!
 

Allegati

  • IMG-5424-min.jpg
    IMG-5424-min.jpg
    803,4 KB · Visite: 26

tartina

Master Florello
per prima cosa com'è il terriccio? è per acidofile? rimane molto bagnato? a me sembra un problema di sofferenza radicale...
 

NadiaIole

Aspirante Giardinauta
Si è un terreno per acidofile, e quando l’annaffio non rimane mai molto bagnato.
A marzo dell’anno scorso aveva molte foglie verdi, quest’anno zero.Quei piccoli boccioli verdi poi si seccano, come mai?
 

tartina

Master Florello
Si è un terreno per acidofile, e quando l’annaffio non rimane mai molto bagnato.
A marzo dell’anno scorso aveva molte foglie verdi, quest’anno zero.Quei piccoli boccioli verdi poi si seccano, come mai?
qualche volta è capitato anche a me e non sono riuscita a capire il motivo ed intervenire in tempo, poi negli anni ho capito che quasi sempre è un problema di sofferenza radicale...
puoi rischiare e provare ad aspettare qualche giorno per capire se le gemme rimaste si sviluppano o continuano, altrimenti puoi tirar fuori la pianta dalla terra e vedere in che condizioni sono le radici, se sotto c'è ristagno d'acqua, nel caso poi dovresti rinvasare con terriccio nuovo e un bel fondo di drenaggio...
 

NadiaIole

Aspirante Giardinauta
Ok quindi mi consigli di aspettare tipo una settimana? Per vedere se anche quelle gemme si seccano?
In caso la travaso magari in un vaso più piccolo con nuovo terriccio per acidofile e fondo di drenaggio, ho sempre paura per i rinvasi..
Ma se può essere l’ultima possibilità, ci provo!
 

Sybian

Giardinauta
Io approfitterei della stagione e rinvaserei la pianta facendo un miscuglio di 40%torba, 15%agriperlite, 15%bark e completi con terriccio per prato e aggiungi abbondanti aghi di pino (io vado nei giardini pubblici a raccoglierli).
Probabilmente con la potatura che hai fatto, hai eliminato le gemme apicali, di conseguenza quest'anno sarà prevalentemente un anno transitorio per la tua pianta e la vedrai solo mettere foglie, ma non tutto il male vien per nuocere, il prossimo anno darà il meglio di se stessa.
Nel frattempo su youtube ci sono un sacco di video validi sulla potatura dell'ortensia che spiegano bene quando e cosa potare, (come già scrissi su un trhead relativo alla lavanda, io mi trovo bene a seguire Gian Marco Mapelli, spiega molto bene e mi sembra che abbia trattato anche le ortensie).
 

NadiaIole

Aspirante Giardinauta
Io approfitterei della stagione e rinvaserei la pianta facendo un miscuglio di 40%torba, 15%agriperlite, 15%bark e completi con terriccio per prato e aggiungi abbondanti aghi di pino (io vado nei giardini pubblici a raccoglierli).
Probabilmente con la potatura che hai fatto, hai eliminato le gemme apicali, di conseguenza quest'anno sarà prevalentemente un anno transitorio per la tua pianta e la vedrai solo mettere foglie, ma non tutto il male vien per nuocere, il prossimo anno darà il meglio di se stessa.
Nel frattempo su youtube ci sono un sacco di video validi sulla potatura dell'ortensia che spiegano bene quando e cosa potare, (come già scrissi su un trhead relativo alla lavanda, io mi trovo bene a seguire Gian Marco Mapelli, spiega molto bene e mi sembra che abbia trattato anche le ortensie).
Quindi se vedo l’interno dei rami potati “bianchi” non significa che sono morti? Grazie per i consigli, questi prodotti sono facilmente reperibili, bark e agriperlite?
 

Sybian

Giardinauta
-snip-
In caso la travaso magari in un vaso più piccolo con nuovo terriccio per acidofile e fondo di drenaggio, ho sempre paura per i rinvasi..
-snip-
Mai in vasi più piccoli, non ha senso.
Le piante in genere con le dovute eccezioni, sviluppano prima l'impianto radicale per poi ingrandire la parte aerea, se come hai detto sono due anni che la accudisci, ritroverai la pianta che ha già colonizzato il vaso con le proprie radici per la grandezza, dunque il prossimo vaso sarà lo stesso o più grande di una misura o due
-Snip- Grazie per i consigli, questi prodotti sono facilmente reperibili, bark e agriperlite?
In negozi da giardinaggio, vivai o garden center, volendo anche su internet.
L'unica accortezza, occhio che alcuni rivenditori provano a rifilarti corteccia di pino per pacciamatura, anzichè vero e proprio bark, è la stessa cosa, ma ti garantisce, oltre alla pezzatura più adeguata, a non avere resine presenti nella corteccia.
 

NadiaIole

Aspirante Giardinauta
Ok, speriamo bene...tengo davvero tanto alla vita di quella pianta.
Anche se quest'anno non dovesse far fiori, non importa, l'importante è che non sia morta!
 

MargiM

Giardinauta
Vedrai che si riprende, è piena di gemme nuove. Non darle il tormento. Trovale un posto riparato dove prenda cmq un po' di sole, ma non nelle ore centrali. Acqua quando serve, magari fatra "decantare" la notte.
E noi tifiamo per te:)

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

NadiaIole

Aspirante Giardinauta
Ho l’impressione che le minuscole gemme che si vedevano in foto venerdì, adesso si siano seccate.
Non capisco davvero quale possa essere il problema, ho toccato il terreno fino in fondo ed è leggermente umido quindi non pieno d’acqua.
Sono disperata non so davvero cosa fare, se muoverla da dove sta travasandola oppure lasciarla così continuando ad innaffiarla!
Se vedo le foto dell’estate scorsa era piena di fiori, e le foto di ottobre scorso piena di foglie verdi
 

NadiaIole

Aspirante Giardinauta
Mai in vasi più piccoli, non ha senso.
Le piante in genere con le dovute eccezioni, sviluppano prima l'impianto radicale per poi ingrandire la parte aerea, se come hai detto sono due anni che la accudisci, ritroverai la pianta che ha già colonizzato il vaso con le proprie radici per la grandezza, dunque il prossimo vaso sarà lo stesso o più grande di una misura o due

In negozi da giardinaggio, vivai o garden center, volendo anche su internet.
L'unica accortezza, occhio che alcuni rivenditori provano a rifilarti corteccia di pino per pacciamatura, anzichè vero e proprio bark, è la stessa cosa, ma ti garantisce, oltre alla pezzatura più adeguata, a non avere resine presenti nella corteccia.
Stamattina ho seguito il tuo consiglio, le radici mi sembravano buone...una molto verde e abbastanza grande... dici che ci sono speranze?
Perchè le minuscole gemme che si vedevano in foto venerdì, adesso si siano seccate, non credo sia un buon segnale.....

Comunque stamattina ho rinvasato in un vaso leggermente più grande, e innaffiato un pò.
Con quale frequenza mi consigli di innaffiare?
 

Sybian

Giardinauta
Stamattina ho seguito il tuo consiglio, le radici mi sembravano buone...una molto verde e abbastanza grande... dici che ci sono speranze?
Perchè le minuscole gemme che si vedevano in foto venerdì, adesso si siano seccate, non credo sia un buon segnale.....

Comunque stamattina ho rinvasato in un vaso leggermente più grande, e innaffiato un pò.
Con quale frequenza mi consigli di innaffiare?
Evviva!
Se sono sane le radici, comincia a rasserenarti, magari le gemme secche sono dovute a una semplice botta di freddo.
La Ortensia beve!
Ma che non sia un alibi per darle troppo spesso da bere.
Ricordati sempre che a una mancata innaffiatura ci si può porre rimedio, contrariamente nell'eccesso di acqua, quando ce ne accorgiamo spesso è troppo tardi.
 

NadiaIole

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno un pò sulla situazione....beh non è cambiato quasi nulla :(:(:(
sono comparsi altri piccolissimi germogli ma la loro crescita sembra fermarsi, finche non seccano.
Da cosa può dipendere?
Ho acquistato un concime specifico, pensate che potrà servire?
Ci tengo così tanto.....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se la pianta è in sofferenza il concime non servirà, invece potrebbe nuocere ad un apparato radicale troppo esile.
Le piante seccano sia per siccità che per troppa acqua che causa marciume radicale in un substrato che non drena l’eccesso. Possibile prima causa.
Oppure, seconda possibilità, qualcosa potrebbe essere andato storto nell’ultimo rinvaso, o magari anche nei precedenti, se non hai aperto leggermente il pane radicale per permettere alle radici di espandersi nel nuovo terriccio.
Se la pianta è ferma, potrebbe essere questa la causa. Tu che dici?
 

NadiaIole

Aspirante Giardinauta
Escluderei il primo caso.. controllo sempre il terreno, a parer mio sempre umido “al punto giusto”
Quando innaffio nel sottovaso non va a finire mai dell’acqua in eccesso.. proprio per evitare ristagni all’interno del vaso.
Se invece è dovuto al fatto di non aver aperto il pane radicale.. cosa potrei fare?
Ogni volta che la tocco ho paura di fare ancora più danni!
 

NadiaIole

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, rieccomi con qualche aggiornamento!
Vedo crescere FINALMENTE gemme nuove attorno ai vecchi rami (ho allegato le foto)
a questo punto, mi conviene spezzare i rami per consentire facilmente la crescita? o potrebbero essere rami ancora vivi?
Aspetto i vostri preziosi consigli!!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-05-24 at 13.12.15.jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-24 at 13.12.15.jpeg
    143,9 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2022-05-24 at 13.12.15 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-24 at 13.12.15 (1).jpeg
    129,7 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2022-05-24 at 13.12.15 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-24 at 13.12.15 (2).jpeg
    115,7 KB · Visite: 10

Sybian

Giardinauta
a questo punto, mi conviene spezzare i rami per consentire facilmente la crescita?
non si può leggere che spezzi i rami, anzichè potarli con un paio di cesoie sterilizzate!!! :eek::):)

Siamo in primavera inoltrata si stanno alzando le temperature io lascerei perdere, poterai i rami (spezzandoli, strappandoli e mordendoli!!!:lol:) il prossimo autunno anche se si vedono rami decisamente esili e morti secondo me se aspetti e fai tutto insieme quando sarà da fare, non cambia nulla e stai più tranquilla.
 

NadiaIole

Aspirante Giardinauta
Hahahah si scusate per i termini per niente tecnici! Ok quindi lascio tutto così, non rischio che i nuovi rami crescono con difficoltà visto che si trovano proprio sotto quelli “morti”?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ormai la pianta sta recuperando, puoi tagliare anche ora i rami secchi, così non intralceranno la crescita di quelli nuovi. Non credo che i rami che hai lasciato possano produrre gemme: lo avrebbero già fatto. Avrai un'ortensia bella e fresca, con vegetazione tutta alla stessa altezza.
 
Alto