• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per Gardenia in difficoltà

G

gardenia blu

Guest
Ragazzi ho bisogno di aiuto.
La mia gardenia è in grande difficoltà. Qui a Pescara sta facendo molto freddo e la piantina si e' visibilmente depressa.
Molte foglie sono cadute, altre si sono annerite. Cosa posso fare ?
Una potatura drastica potrebbe servire a rinfoltire e rafforzare la pianta ? C'è ancora speranza per avere una bella fioritura?
Grazie a tutti e a presto.

ciaseta

Florello Senior
mah, per la potatura non saprei, ma potresti avvolgerla con del tnt, o pluribolle, o metterla dentro un cartone aperto sopra e coprire il tutto con un telo di pplastica, così almeno ridurresti l'effetto del gelo.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le mie sono in un magazzino dove fa piuttosto freddo: una è normalissima, mentre l'altra ha alcuni germogli piegati all'ingiù, afflosciati. Pensavo fosse mancanza di acqua, ma non è così, quindi ora ho smesso di annaffiare. Spero si riprendano, ma per il resto sono sempre uguali (non anneriscono e non si riprendono).

kiwoncello

Master Florello
gardenia blu ha scritto:
Ragazzi ho bisogno di aiuto.
La mia gardenia è in grande difficoltà. Qui a Pescara sta facendo molto freddo e la piantina si e' visibilmente depressa.
Molte foglie sono cadute, altre si sono annerite. Cosa posso fare ?
Una potatura drastica potrebbe servire a rinfoltire e rafforzare la pianta ? C'è ancora speranza per avere una bella fioritura?
Grazie a tutti e a presto.

La gardenia è pianta strana ed imprevedibile. Suppongo che tu la tenga all'aperto: prevedendo clima freddo avresti dovuto avvolgerla (vaso compreso) in tessuto-non tessuto (quella specie di "tessuto" bianco che viene venduto a metri). Mai usare plastica perché l'evaporazione interna si congelerebbe, rimedio peggiore del male. Temo comunque che ormai la pianta sia andata; per potarla aspetta la primavera avanzata. Quando il clima è freddo e c'è rischio di gelate le piante all'aperto non vanno mai bagnate: ciò va fatto semmai alla fine del periodo inclemente.
Auguri comunque
kw

kiwoncello

Master Florello
boba74 ha scritto:
Le mie sono in un magazzino dove fa piuttosto freddo: una è normalissima, mentre l'altra ha alcuni germogli piegati all'ingiù, afflosciati. Pensavo fosse mancanza di acqua, ma non è così, quindi ora ho smesso di annaffiare. Spero si riprendano, ma per il resto sono sempre uguali (non anneriscono e non si riprendono).

E' lo stress da freddo, in pratica la pianta sta soffrendo......la siccità in quanto non riesce ad assorbire acqua. L'hai bagnata, ora aspetta....
kw

ivan1964

Aspirante Giardinauta
Non so...la mia è in appartamento in una stanza appositamente senza riscaldamento, abbastanza luminosa, ma cadono le foglie diventate scure e qualcuna apparentemente sana.
Questo accade dopo le annaffiature invernali, ogni 10 giorni circa.Mi consigliate qualcosa anche a me???

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

scusa se puoi come ripeto a tanti altri app..... di piante... le gardenie sono abb.....resistenti anche alle basse temp..... basta farle acclimare x i primi anni.....coprendole con del tess non tess..... concimarle inizio primav.....con del conc.....ricco di (ferro liquido) in dosi minime..... buona terra d'erica cioe' (acida).....potarla di rado solo quando la pianta si presenta in modo disordinata...... e tenere sempre a portata di mano fungicidi a base di rame e zolfo.....xche' sono piante che facilmente vengono att....da malattie fungine.....x questo dico sempre che sono piante non facile da coltivare.... a diment.. mettila fuori se puoi e vai tranq.......ciaoooooo:hands13:

Alto