• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per improvviso forte ingiallimento foglie e caduta

Guido70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi chiamo Guido e mi sono appena iscritto al questo furum. Sono in cerca di aiuto per cercare di salvare una pianta alla quale sono affezionato.

Si tratta di una pianta in vaso da esterni, della quale non conosco genere e specie, che negli anni è cresciuta e ha dato magnifiche fioriture sul mio balcone.
Purtroppo 10 gg fa si è ammalata. Molte foglie sono diventate quasi completamente giallo intenso (nervature comprese) con delle piccole aree ancora verdi e stanno cominciando a cadere. Sulla pagina inferiore delle foglie non ci sono segni di parassiti o di funghi.
Allego due foto.

Non riesco a capire se possa trattarsi di clorosi o di qualche altra malattia, magari virale.
Se qualcuno fosse in grado di aiutarmi consigliandomi qualche rimedio gli sarei davvero molto grato.

Guido
CAM00008.jpg CAM00009.jpg
 

angelo..

Giardinauta
Ciao,innanzitutto benvenuto nel forum.
Purtroppo non so cosa dirti potrebbe essere troppa acqua o troppo poca? Controlla se il terreno e troppo umido o secco
Altro non so dirti,comunque sono sicuro che ti sapranno aiutare,da quando sono iscritto in questo forum ho imparato tantissime cose,per sapere di che pianta si tratta posta una domanda nella sezione "riconoscimento delle piante".
 
Alto